Comprarmi una macchina

Pubblicità
ha anche il voltante?:lol:

Prima che gli dessi una dentata certo, ora guido con i denti... :D

più di 50 non penso

A spanne la mia dovrebbe stare tra i 65 e i 75Nm a quel regime. A spanne eh...

Grazie mille, anche se avete aperto talmente tante parentesi che non riuscirò a chiederne una. La note mi sembra più in linea con i miei gusti rispetto alla Micra, sul discorso del motore non ho ben capito che differenza c'è tra tricilindrico e l'altro. Comunque come carburante sono più orientato verso il diesel...

In genere il tre cilindri, specie se di piccola cubatura, è orientato verso un uso prettamente cittadino, quindi buon tiro nella parte bassa del contagiri, ma scarso allungo, tanto che dopo la seconda volta che passi i 4000 giri ti chiedi che senso ha l'altra metà del contagiri. Il buon funzionamento a bassi giri invoglia a tenere marce alte, quindi inconsciamente si riducono (di poco) i consumi. Per contro è possibile che vibri in modo percepibile al minimo, oltre ad avere uno rumore allo scarico che non piace a tutti.

Il quattro cilindri è, tendenzialmente, più rotondo, quindi anche meno "aggressivo" ai bassi giri. Per contro tende a dare il meglio all'aumentare del regime. Questo implica direttamente un maggior uso del cambio e consumi leggermente maggiori, a fronte di minori problemi di vibrazione e con un rumore allo scarico più "tradizionale".

In pratica con il 3 in città ti ritrovi ad usare una marcia in più rispetto al 4 e fuori città, in caso di sorpassi, con il 3 tende a diventare inutile scalare per velocizzare la manovra quando, invece, con il 4 una (o due) marcia in meno ti tolgono quasi sempre dagli impicci.

Se sei orientato sui diesel allora la scelta si riduce, con quella cifra, alla triade 1.3MJT Fiat - 1.5dCi Renault - 1.4HDi Peugeot/Citroen/Ford. Personalmente sono meglio disposto verso il secondo, seguito a ruota dal primo. Il terzo non m'è piaciuto.

fu*k turbo lag. (e sui diesel c'è da piangere:asd:)
i turbodiesel gruppo VW iniettore pompa hanno una risposta molto pronta al accelleratore, perlomeno rispetto ai common rail
sia perché le centraline cambiano continuamente carburazione in base allo stile di guida alla tipologia di percorso ecc.
e anche alla pressione atmosferica
Comunque come carburante sono più orientato verso il diesel...
hai dato un occhiata alla swift 1.3 ddis?
ha il 1.3 mjet fiat

se ti piace la note, no problem ;)
a gasolio c'è il 4 cilindri 1.5 da 90cv... probabilmente di derivazione renault, vado a intuito.

questa è la gamma:
Listino prezzi NISSAN Note, Quattroruote
potresti guardare anche la swift...

Grazie mille per la spiegazione puntualissima su trecilindri. Quindi la note è disponibile a diesel a quattro cilindri, ho capito bene? Perché da un'altra parte avevo letto tricilindrico a diesel. A me sinceramente piace la Note come design e per la tecnologia in dotazione, come motore me ne intendo poco quindi mi fido di quello che leggo in giro (sto cercando di seguire più forum per avere un'idea più generale, diciamo) ma credo che il livello sia ottimo anche dal punto di vista meccanico, no?

per trarre guidizi seri bisogna conoscere profondamente il mezzo.
oltre al motore, che a quanto pare è un collaudato e conosciuto renault,
ci sono anche le sospensioni, la trasmissione, il telaio, tutta l'elettronica... e mille altri componenti.
è impossibile valutare l'insieme senza aver provato il mezzo.

a meno che tu non abbia a portata di mano un profondo conoscitore della nissan note od un tecnico/meccanico esperto disposto a provare per te, devi fare da solo basandoti sulle tue sensazioni/intuizioni: provala e trai conclusioni.
magari vacci con un guidatore esperto, tipo tuo padre, uno zio, un amico (ipotesi).

dubito che qualcuno di noi conosca profondamente il mezzo.... da questo topic possono uscire guidizi sommari sul motore e poc'altro: probabilmente nessuno c'è mai salito, quasi sicuramente nessuno la conosce seriamente nel dettaglio.

prima di provarla cerca qualche recensione fatta da testate autorevoli... evita i soliti sitarelli/giornaletti del caxxo che per due centoni si vendono l'articolo.

Ultima modifica:
ci sono anche le sospensioni, la trasmissione, il telaio, tutta l'elettronica... e mille altri componenti.
già, per questo li ho proposto la suzuki swift:asd:
evita i soliti sitarelli/giornaletti del caxxo che per due centoni si vendono l'articolo.
al ( voltante)
è tra questi per caso?:grat:

e della chevrolet aveo che ne dici?
ha il 1.3 mjet da 95cv

è una vita che non leggo alvolante.. quando ero ggiovanissimo compravo quello perchè costava 1 euro... cmq lo ricordo decisamente scarso in autorevolezza. :asd:
la aveo non la conosco.

Il diesel Renault è, secondo varie testate, un gran buon motore. Ho potuto fare un 7-8 chilometri (con uno che aveva 130000km) con la vecchia Micra 1.5dCi 86cv ed aveva un bel fiato. Consumi medi del computer di bordo 3,3l/100km, peggiorali di un 30% e sei comunque sopra i 25km/l. Con un motore del 2006. Quindi piccoli miglioramenti ci saranno stati sicuro.

Il gasolio dell'Aveo è il 1.3 Fiat.

Non esiste il giornale perfetto per eccellenza (a meno di avere profonde conoscenze in merito e riuscire quindi a leggere tra le righe se stanno dicendo vaccate o meno). La cosa migliore è prendere due o tre giornali e fare una "media".

a meno che tu non abbia a portata di mano un profondo conoscitore della nissan note od un tecnico/meccanico esperto disposto a provare per te, devi fare da solo basandoti sulle tue sensazioni/intuizioni: provala e trai conclusioni.
magari vacci con un guidatore esperto, tipo tuo padre, uno zio, un amico (ipotesi).

dubito che qualcuno di noi conosca profondamente il mezzo.... da questo topic possono uscire guidizi sommari sul motore e poc'altro: probabilmente nessuno c'è mai salito, quasi sicuramente nessuno la conosce seriamente nel dettaglio.

prima di provarla cerca qualche recensione fatta da testate autorevoli... evita i soliti sitarelli/giornaletti del caxxo che per due centoni si vendono l'articolo.

Sì infatti ho chiesto a voi di Tomshw perché temevo questa cosa di cui parli. Comunque sì, nel fine settimana mi sa che faccio un giro in concessionaria. Cosa devo chiedere per sfruttare al meglio la visita? Non vorrei scordarmi cose fondamentali per poi pentirmene...

al venditore meno chiedi e meglio è... tanto una volta salito tocchi con mano funzionalità varie e sensazioni di guida... non è necessaria la voce di sottofondo che esalta qualsiasi cosa.
fai il test drive con una persona più esperta di te, magari tuo padre... in due è sempre meglio: quello che non vede uno lo nota l'altro.
ovviamente non puoi capire tutto dopo 5-10 minuti di "contatto"... ma almeno ti fai un'idea su cosa stai comprando.

qua c'è qualcosa, ma poca roba e comunque da prendere con le pinze:
http://www.quattroruote.it/notizie/...12-dig-s-98-cv-le-nostre-impressioni-di-guida
http://www.motorbox.com/auto/auto-viste-e-provate/le-nostre-prove/nissan-note-2013-2

Ultima modifica:
è una vita che non leggo alvolante.. quando ero ggiovanissimo compravo quello perchè costava 1 euro...
anche io lo prendo perchè costa 1,5€:asd:
figuriamoci che ne spendo oltre 4 per 4 ruote
al venditore meno chiedi e meglio è...
già, una volta sono andato a vedere la nuova swift così per passarmi un pò di tempo, ad ascoltare il venditore andava il doppio e consumava la metà rispetto alla vecchia versione:lol:
Quindi piccoli miglioramenti ci saranno stati sicuro.
non è detto, tra erg, euro 5, filtro antiparticolato e peso maggiore è impossibile che non consumi di più a parità di motore...
wow, anche il compressore disattivabile con un tasto:sbav:

- - - Updated - - -

cmq lo ricordo decisamente scarso in autorevolezza. :asd:
immagino...:asd:

è stato il mio 1° giornale di auto, me lo comprò mio padre nel 2001.
stetti mesi a leggerlo... avevo imparato a memoria tutto il listino.

...comunque a quei tempi lo scopo della vita erano le carte dei pokemon ed il gameboycolor con i giochi dei pokemon: le auto erano solo un interesse marginale.

ps: il compressore disattivabile è carino, ma sarebbe interessante verificare i consumi in on e off mode.

Ultima modifica:
al venditore meno chiedi e meglio è... tanto una volta salito tocchi con mano funzionalità varie e sensazioni di guida... non è necessaria la voce di sottofondo che esalta qualsiasi cosa.
fai il test drive con una persona più esperta di te, magari tuo padre... in due è sempre meglio: quello che non vede uno lo nota l'altro.
ovviamente non puoi capire tutto dopo 5-10 minuti di "contatto"... ma almeno ti fai un'idea su cosa stai comprando.

qua c'è qualcosa, ma poca roba e comunque da prendere con le pinze:
Nuova Nissan Note 1.2 DIG-S 98 CV - Le nostre impressioni di guida - Quattroruote
http://www.motorbox.com/auto/auto-viste-e-provate/le-nostre-prove/nissan-note-2013-2

Sto leggendo i post da te linkati, molto interessanti. Non mi resta che andare a provare, domani mi sa che faccio un giro fatto bene in concessionaria.

anche io lo prendo perchè costa 1,5€:asd:
figuriamoci che ne spendo oltre 4 per 4 ruote

- - - Updated - - -

bravo furbo.
almeno quelli per quattroruote servono a qualcosa.
alvolante sinceramente mi fa vomitare/ridere, e posso dirlo xkè l'avevo provato.

tanto se non te ne frega un cavolo di auto lo prendi solo se ti serve per farti un'idea su cosa prendere.

altrimenti, per chi ama l'auto come il sottoscritto: quattroruote + topgear ogni mese.

sinceramente non mi sono letto bene tutto il discorso, che senza offesa è pure molto sconclusionato visto che si è tirato in ballo ogni genere possibile di auto.
se cmq l'obbiettivo è solo quello di spuntare il miglior prezzo (sul nuovo), si individua la tipologia di veicolo adatta alle proprie esigenze.
poi, per ogni modello si fa la visita da tutte le concessionarie vicine, dato che quasi sempre i prezzi veri, con sconto, sono completamente diversi da quelli di listino.
esempio, la punto che ormai è fuori da tempo, a vedere i listini non sembra molto competitiva, mentre a giudicare dagli sconti che leggo, in concessionaria può ancora essere facilmente la più conveniente.
sarà un lavoraccio per uno che l'auto la vede come mero mezzo di spostamento, però è l'unico modo utile.
se poi hai dubbi specifici chiedi.

ah, cosa importantissima: per i consumi DIFFIDA sempre da quelli ufficiali ricavati dal ciclo di omologazione che sono sempre più alti, oltre al fatto ancora più importante che il modello che secondo quei dati consuma meno, in realtà magari consuma di più.
ovviamente tra motori simili.

- - - Updated - - -

ps. grazie di aver portato alla mi aattenzione che ormai ci sono ingegneri talmente deficienti da predisporre un motore che sovralimentato non arriva ai 100 cv, per il funzionamento da aspirato.

chi ha una minima cultura sa già che vul dire.
per chi non ce l'ha, sappiate che alla fine consumate di più dato che non potete lavorare di coppia a bassi regimi, ma dovete per forza tirarlo un po' su.
oltre al fatto che diventa uan sensazione spiacevolissima guidare un'auto con quel peso, con quella cavalleria, senza la sovralimentazione.
ormai con la storia dei consumi, rifilano tante di quelle boiate che manco dovrebbero pensare (star & stop, gomme eco)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro