Herr Fritz 27
Utente Attivo
- Reazioni
- 65
- Punteggio
- 41
ha anche il voltante?:lol:
Prima che gli dessi una dentata certo, ora guido con i denti... :D
più di 50 non penso
A spanne la mia dovrebbe stare tra i 65 e i 75Nm a quel regime. A spanne eh...
Grazie mille, anche se avete aperto talmente tante parentesi che non riuscirò a chiederne una. La note mi sembra più in linea con i miei gusti rispetto alla Micra, sul discorso del motore non ho ben capito che differenza c'è tra tricilindrico e l'altro. Comunque come carburante sono più orientato verso il diesel...
In genere il tre cilindri, specie se di piccola cubatura, è orientato verso un uso prettamente cittadino, quindi buon tiro nella parte bassa del contagiri, ma scarso allungo, tanto che dopo la seconda volta che passi i 4000 giri ti chiedi che senso ha l'altra metà del contagiri. Il buon funzionamento a bassi giri invoglia a tenere marce alte, quindi inconsciamente si riducono (di poco) i consumi. Per contro è possibile che vibri in modo percepibile al minimo, oltre ad avere uno rumore allo scarico che non piace a tutti.
Il quattro cilindri è, tendenzialmente, più rotondo, quindi anche meno "aggressivo" ai bassi giri. Per contro tende a dare il meglio all'aumentare del regime. Questo implica direttamente un maggior uso del cambio e consumi leggermente maggiori, a fronte di minori problemi di vibrazione e con un rumore allo scarico più "tradizionale".
In pratica con il 3 in città ti ritrovi ad usare una marcia in più rispetto al 4 e fuori città, in caso di sorpassi, con il 3 tende a diventare inutile scalare per velocizzare la manovra quando, invece, con il 4 una (o due) marcia in meno ti tolgono quasi sempre dagli impicci.
Se sei orientato sui diesel allora la scelta si riduce, con quella cifra, alla triade 1.3MJT Fiat - 1.5dCi Renault - 1.4HDi Peugeot/Citroen/Ford. Personalmente sono meglio disposto verso il secondo, seguito a ruota dal primo. Il terzo non m'è piaciuto.