DOMANDA componenti su Asus P5LD2

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

peppe87d

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum spero di non aver sbagliato sezione per la mia domanda :).

Passiamo alla domanda: ho un computer fisso che vorrei migliorare un pò! Ho una motherboard Asus P5LD2 con processore intel dual core 3.4 ghz...vorrei migliorare (se possibile) il processore, passare tipo ad un core duo o qualcosa di simile! cosa mi consigliate di compatibile con questa asus??un'altra domanda che tipo di ram mi consigliate??vorrei 4 GB...

Come spesa non vorrei superare i 100 euro, meno spendo e meglio è :D grazie mille per l'attenzione

Questa è la lista di CPU che puoi installare: P5LD2 SE - Motherboards - ASUS
Difficilmente le troverai sul mercato, meglio orientarsi sull'usato, io prenderei una CPU della serie E6x00. Per la RAM stesso discorso, nel mercatino troverai sicuramente qualcosa di interessante. Poi se cambi piattaforma vendendo e racimolando il budget puoi permetterti altro decisamente più potente

Ciao e benvenuto nel forum! :)
Conosco molto bene la tua scheda madre, perché l'ho avuta anch'io; posso quindi risponderti senza neanche consultare le caratteristiche tecniche, perché so bene cosa si può montare su questa scheda.
Innanzitutto dovresti verificare quale tipo di P5LD2 possiedi; di questo modello ne furono prodotte due versioni, e sulla più recente si possono montare processori della serie Core 2 Duo (sulla prima serie non era possibile). Devi aprire il case e leggere il numero di revisione, che si trova subito dopo la scritta bianca "P5LD2" (si trova vicino al primo slot giallo per la ram). Se la revisione è "2.01", è la seconda versione, se la revisione è "1.xx" è la prima.
Stabilito questo, purtroppo in ogni caso dovrai rivolgerti al mercato dell'usato: il processore più potente che puoi montare (a patto, ribadisco, di possedere una revisione 2) è il Core 2 Extreme X6800, un processore che all'epoca della sua uscita (2006) era carissimo, e ritengo sia difficile da trovare; potresti ripiegare sul Core 2 Duo E6500 oppure E4600 o E 4700, si tratta comunque di buoni processori. Le serie più recenti di Core 2 Duo, serie E7000 ed E8000, non sono compatibili, così come non sono compatibili i Core 2 Quad di qualsiasi serie.
Per quanto riguarda la ram, si possono montare 4 GB di ddr2 667, suddivisa in 4 moduli da 1 GB; i moduli da 2 GB non sono compatibili.
@Antivirusvivente
La lista da te indicata si riferisce al modello P5LD2 SE, la P5LD2 era il modello leggermente superiore, e la sua lista è questa:
http://support.asus.com/cpusupport/...&s=22&m=P5LD2&os=17&hashedid=gD1ljCkUWy1Y3yMG
Il discorso comunque non cambia, entrambe supportano più o meno gli stessi processori. ;)

Ultima modifica:
Conosco molto bene la tua scheda madre, perché l'ho avuta anch'io; posso quindi risponderti senza neanche consultare le caratteristiche tecniche, perché so bene cosa si può montare su questa scheda.
Innanzitutto dovresti verificare quale tipo di P5LD2 possiedi; di questo modello ne furono prodotte due versioni, e sulla più recente si possono montare processori della serie Core 2 Duo (sulla prima serie non era possibile). Devi aprire il case e leggere il numero di revisione, che si trova subito dopo la scritta bianca "P5LD2" (si trova vicino al primo slot giallo per la ram). Se la revisione è "2.01", è la seconda versione, se la revisione è "1.xx" è la prima.
Stabilito questo, purtroppo in ogni caso dovrai rivolgerti al mercato dell'usato: il processore più potente che puoi montare (a patto, ribadisco, di possedere una revisione 2) è il Core 2 Extreme X6800, un processore che all'epoca della sua uscita (2006) era carissimo, e ritengo sia difficile da trovare; potresti ripiegare sul Core 2 Duo E6500 oppure E4600 o E 4700, si tratta comunque di buoni processori. Le serie più recenti di Core 2 Duo, serie E7000 ed E8000, non sono compatibili, così come non sono compatibili i Core 2 Quad di qualsiasi serie.
Per quanto riguarda la ram, si possono montare 4 GB di ddr2 667, suddivisa in 4 moduli da 1 GB; i moduli da 2 GB non sono compatibili.
@Antivirusvivente
La lista da te indicata si riferisce al modello P5LD2 SE, la P5LD2 era il modello leggermente superiore, e la sua lista è questa:
ASUSTeK Computer Inc. -Support- CPU Support P5LD2
Il discorso comunque non cambia, entrambe supportano più o meno gli stessi processori. ;)

Grazie mille precisissimo :)...ho controllato e purtroppo la revisione è la 1.xx quindi non ho moltissimo spazio di miglioramento...ho già dato un'occhiata su internet e probabilmente virerò nella sostituzione della scheda madre con relativo processore più recente :D

ottimo SERASONE io ho una scheda proprio come l' hai descritta tu cioè con la revisione "2.01" e il pentium Core 2 Extreme X6800 la trovo un ottima scheda ma chiedo ; ma si può montare la RAM è Dual Channel o No ??
GRAZIE

ottimo SERASONE io ho una scheda proprio come l' hai descritta tu cioè con la revisione "2.01" e il pentium Core 2 Extreme X6800 la trovo un ottima scheda ma chiedo ; ma si può montare la RAM è Dual Channel o No ??
GRAZIE
Sì, è dual channel. Per attivarlo, installa due moduli negli slot dello stesso colore, o sui gialli o sui neri.

ciao ragazzi sono nuovo e un po' diciamo principiante per quanto riguarda i componenti hardware del pc.

ho trovato questa discussione che credo faccia al caso mio anche se datata un po' vecchia. magari qualcuno mi aiuta lo stesso.

io ho un pc con 2b di ram..specifiche tecniche riportate da cpu-z intel
-core 2 duo E6320
-mainboard asustek modello P5LD2-SE rev (ho aperto il case ) 2.04G
- ram occupati solo gli slot gialli e come scrive cpu z DDR2 CHANNEL DUAL 2GB dram frequency 333.9

avendo due slot liberi ovvero quelli neri che ram posso montare per rendere il computer un po' più veloce?

ciao ragazzi sono nuovo e un po' diciamo principiante per quanto riguarda i componenti hardware del pc.

ho trovato questa discussione che credo faccia al caso mio anche se datata un po' vecchia. magari qualcuno mi aiuta lo stesso.

io ho un pc con 2b di ram..specifiche tecniche riportate da cpu-z intel
-core 2 duo E6320
-mainboard asustek modello P5LD2-SE rev (ho aperto il case ) 2.04G
- ram occupati solo gli slot gialli e come scrive cpu z DDR2 CHANNEL DUAL 2GB dram frequency 333.9

avendo due slot liberi ovvero quelli neri che ram posso montare per rendere il computer un po' più veloce?
Ciao e benvenuto. :)
Puoi montare altri due moduli da 1 GB, in modo da portare il sistema a 4 GB. Tieni però conto che per sfruttare più di 3 GB occorre che il sistema operativo sia a 64 bit.

si del 64 bit lo sapevo ma non so che ram comprare cioè che tipo serie numeri (se esistono) che frequenza ...scusa la mia ignoranza...

Giusto, non l'ho specificato: due moduli da 1 GB di ddr2 667.
ciao un ultima domanda e ti ringrazio molto perche sei stato gentilissimo e utilissimo... ho fatto tutte queste domande perche qualcuno mi ha detto che le ram che ho gia non vanno bene e che sono cpu limited...può essere?

Le ram che possiedi sono il massimo che la scheda può montare, sono uguali a quelle che ti ho indicato: ddr2 667, quindi, come prestazioni, non si può fare di meglio. Per quanto riguarda il processore, la scheda può montare modelli un po' più potenti, ma dipende dall'uso che fai del pc. Se usi programmi impegnativi, sostituire il processore non porterebbe che a benefici limitati (considera che i processori per la tua scheda sono fuori produzione da anni, dovresti cercarne uno usato); se usi programmi leggeri, il tuo processore può ancora andar bene. Se i programmi fanno largo uso di ram, passare da 2 a 4 GB migliorerebbe un po' la situazione, ma se davvero usassi programmi "pesanti", l'ideale, vista l'età della tua configurazione, sarebbe quello di aggiornare completamente il pc.

grazie...il mio uso è un uso fatto sopratutto di navigazione web e al massimo uso di programmi come itunes office. quindi credo che per la navigazione web vada bene aumentare un po' la ram in modo da poter usare chrome ed eventualmente aprire cartelle scrivere testi e cosi via senza inchiodamenti che ultimamente mi affligono.

Sei stato rapidissimo utilissimo e sopratutto molto esaustivo! grazie ancora!

@Antivirusvivente
http://support.asus.com/cpusupport/...&s=22&m=P5LD2&os=17&hashedid=gD1ljCkUWy1Y3yMG

Ciao, perdonami, ma la coincidenza è enorme e non posso non approfittare per romperti in quanto:
Oggi passo nel negozio di mio suocero che mi chiede di "revisionare" un poco il pc del negozio(vendita mobili e piccola progettazione con programmini delle case più note) apro il case e c'è come scheda madre Asus P5LD2(soket775) Rev 1.xx dati di Speccy.
CPU Intel Pentium D 3.40 GHZ
Hard disk 3.5 da 150gb (Sata II)
ed ecco la questione 4 slot di ram occupati in questo modo:
Slot 1 #Kingston 2048 MB ddr2 PC2 6400 800MHz (hai detto ne legge max 1g per slot?:boh:)
Slot 2 #Kingston 1024 MB ddr2 PC2 6400 800MHz
Slot 3 #Trascend 512 MB ddr2 PC2 4300 533MHz
Slot 4 #Trascend 512 MB ddr2 PC2 4300 533MHz
Totale chiaramente 4GB ma letti solamente 3,4 mi sembra in quanto il "tecnico.." che all'epoca si occupava di ciò glielo ha configurato in questo modo ed intendo per ram e sistema operativo a 32 bit..!!!
Ecco vengo alla richiesta di aiuto e consiglio:
gli installerò windows 7 64 bit lascio l' hdd 3.5 da 150gb come dati e gli monterò un ssd da 120gb.
Ma per le ram? come mi comporto? levo le due trascend e ne metto una kingston da 1gb pc2 6400?4300? 800?533?667?
Non mi ha dato budget mi ha dato l'ok per l'ssd (anche se sata2) ma per le ram come mi comporto? che compro per adattare al meglio?quali levargli e quali no?
mi aiuteresti a configurargli al meglio la questione ram abbinando qualcosa a quel che già ha?:help:
Grazie mille in anticipo:thanks:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro