- Reazioni
- 8,579
- Punteggio
- 112
All'epoca dell'uscita sul mercato della scheda i moduli da 2 GB non erano ancora disponibili, dunque le specifiche indicano max 4 GB, intendendo con questo 4 moduli da 1 GB. Le specifiche ufficiali del chipset indicano questo:Ciao, perdonami, ma la coincidenza è enorme e non posso non approfittare per romperti in quanto:
Oggi passo nel negozio di mio suocero che mi chiede di "revisionare" un poco il pc del negozio(vendita mobili e piccola progettazione con programmini delle case più note) apro il case e c'è come scheda madre Asus P5LD2(soket775) Rev 1.xx dati di Speccy.
CPU Intel Pentium D 3.40 GHZ
Hard disk 3.5 da 150gb (Sata II)
ed ecco la questione 4 slot di ram occupati in questo modo:
Slot 1 #Kingston 2048 MB ddr2 PC2 6400 800MHz (hai detto ne legge max 1g per slot?:boh:)
Slot 2 #Kingston 1024 MB ddr2 PC2 6400 800MHz
Slot 3 #Trascend 512 MB ddr2 PC2 4300 533MHz
Slot 4 #Trascend 512 MB ddr2 PC2 4300 533MHz
Totale chiaramente 4GB ma letti solamente 3,4 mi sembra in quanto il "tecnico.." che all'epoca si occupava di ciò glielo ha configurato in questo modo ed intendo per ram e sistema operativo a 32 bit..!!!
Ecco vengo alla richiesta di aiuto e consiglio:
gli installerò windows 7 64 bit lascio l' hdd 3.5 da 150gb come dati e gli monterò un ssd da 120gb.
Ma per le ram? come mi comporto? levo le due trascend e ne metto una kingston da 1gb pc2 6400?4300? 800?533?667?
Non mi ha dato budget mi ha dato l'ok per l'ssd (anche se sata2) ma per le ram come mi comporto? che compro per adattare al meglio?quali levargli e quali no?
mi aiuteresti a configurargli al meglio la questione ram abbinando qualcosa a quel che già ha?:help:
Grazie mille in anticipo:thanks:
https://ark.intel.com/it/products/27723/Intel-82945P-Memory-Controller
Il quantitativo massimo della ram va suddiviso per il numero massimo degli slot, che è 4 (appunto), dunque 4 GB = 4 x 1 GB. È possibile che i moduli da 2 GB siano comunque letti dal controller, ma dubito che, per esempio, se ne possano montare 4, non penso che sia possibile. Sulla mia P5LD2 mi ricordo che in un primo tempo installai 2x1 GB, e che portai la memoria a 4 GB installando altri due moduli da 1 GB.
Per quanto riguarda il tuo caso: perché modificare la configurazione della ram? Il pc è vecchio, non vale la pena: ha sempre funzionato così, lascia così. ;) :) Puoi installare la versione a 64 bit di Windows, ma sappi che se lo fai per sfruttare tutta la ram, questo non è possibile: il chipset e la scheda madre non mettono a disposizione la Memory Remap Feature, cioè l'impostazione per mappare la ram in modo da renderla tutta disponibile al sistema operativo. La ram massima disponibile è dunque di circa 3,4 GB, sia installando un sistema operativo a 32 bit, sia installando un sistema a 64 bit. Il tecnico fece la cosa migliore da fare all'epoca: la scheda madre uscì quando ancora si utilizzava Windows XP a 32 bit, la versione a 64 bit di questo SO era poco diffusa e poneva problemi di compatibilità con le applicazioni a 32 bit, e Windows 7 era ancora ben al di là da venire.