DOMANDA Componenti PC Medio-Gaming e non solo.-

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
me lo sono letto tutto d'un fiato..mi metto bello comodo sul divano..taaaaaak!!! :D

E se mi viene la pazzia di prendere fra 1 anno la gtx 680 con quell'ali da 450w secondo te ce la faccio?
Per quando riguarda la z77 non tutte le serie hanno più fasi le altro non sono adatte all'oc e la differenza è minima tipo 5€, io non la prenderei mai una micro atx anche perchè se un giorno vorrei fare la fesseria di uno sli non potrei.

reggerebbe benissimo anche con la 680.
per la mobo c'è un po' di confusione:
Jolly sta parlando del chipset, non delle fasi di alimentazione o del modello della scheda madre.
prendere un processore con moltiplicatore bloccato (quindi no oc) e una scheda madre con chipset che permette l'oc (z77) non ha senso. quindi può risparmiare qualcosa e prendere per esempio una mobo con chipset H77.

Con un minimo di logica sapresti che il migliore è il RAID5. In lettura hai i vantaggi del RAID 0 e in scrittura i dati vengono mandati a entrambi i dischi. Quindi minore velocità e maggiore affidabilità.

- - - Updated - - -

Ti ricordo che con 750 € ci fai un signor PC con SSD da ALMENO 64GB.
Ho visto qualche commento poi ho smesso di leggere tutto...
Per il PSU propongo per un XFX550. Sovradimensionato secondo me è meglio. Non in modo eccessivo ma almeno se dopo mette una scheda video singola di top gamma non si fa problemi.
Relativamente alla scheda madre... Z77 è sprecata? SI. Ma mi è capitato di trovare (mi pare AsRock) una differenza di prezzo di 5€ tra una Z77 e una B75.
Cosa scegliereste? ;)
La H77 va bene, ma se per 5€ o poco più si può prendere una Z77 perchè no? :)
Discorso RAID...
Non ricordo bene... Ma ci sono diversi livelli. Perchè fare un RAID per avere più velocità? Non capisco il senso.
Inoltre mi pare che per alcuni livelli di RAID servano più HD.
E se non mi sbaglio c'è sia il livello 0+1 che il livello 1+0
Dovrei sfogliare lo Silbershatz ma devo scappare e poi non avrò il libro a tiro

Ho visto qualche commento poi ho smesso di leggere tutto...
Per il PSU propongo per un XFX550. Sovradimensionato secondo me è meglio. Non in modo eccessivo ma almeno se dopo mette una scheda video singola di top gamma non si fa problemi.
Relativamente alla scheda madre... Z77 è sprecata? SI. Ma mi è capitato di trovare (mi pare AsRock) una differenza di prezzo di 5€ tra una Z77 e una B75.
Cosa scegliereste? ;)
La H77 va bene, ma se per 5€ o poco più si può prendere una Z77 perchè no? :)
Discorso RAID...
Non ricordo bene... Ma ci sono diversi livelli. Perchè fare un RAID per avere più velocità? Non capisco il senso.
Inoltre mi pare che per alcuni livelli di RAID servano più HD.
E se non mi sbaglio c'è sia il livello 0+1 che il livello 1+0
Dovrei sfogliare lo Silbershatz ma devo scappare e poi non avrò il libro a tiro

perfettamente d'accordo..anche se sinceramente non vedo l'utilità di avere un raid su un pc cosi..si prende un hd esterno e si backuppa lì i dati..
lasciate perdere il raid..per l'os l'ssd va bene..è veloce..però non ci butterei altro sopra..si prende un caviar blue o green come secondario e ci mette il resto.. ;)

Il mio Budget è di 750€ circa, questo è vero.. Però, posso anche sbilanciarmi arrivando ad 800€ circa, purché ne valga davvero la pena.

Una cosa... non cambiare il budget. Mi spiego... se metti una cifra quella deve essere:)
Questo è un dei motivi per il quale ho smesso (o ogni tanto smetto) di controllare le configurazioni.
Se si cambia da 750 a 800 si può recuperare qualcosa e c'è molta differenza alle volte.
Comunque... lo assaembli tu oppure loro?
Licenza Windows?
Il prezzo lo consideri con tutto montato a casa quindi anche spese di spedizione?

Fra parentesi lo scopo del raid non è tanto quello di avere velocità, quanto ridondanza dei dati e quindi sicurezza, cose che non servono molto ad un utente casalingo. Potremmo finirla qui e accettare la config di takuya come buona!

perfettamente d'accordo..anche se sinceramente non vedo l'utilità di avere un raid su un pc cosi..si prende un hd esterno e si backuppa lì i dati..
lasciate perdere il raid..per l'os l'ssd va bene..è veloce..però non ci butterei altro sopra..si prende un caviar blue o green come secondario e ci mette il resto.. ;)

Ma io infatti amo l'HD esterno :asd: :D Mi ha salvato le chiappette un sacco di volte. Ho solo letto RAID e non capivo.
Probabilmente in ambito domestico con gli SSD non ha più senso. Considerando che un SSD da 128GB non costa poi così tanto in più di un HD e la differenza è abissale :)

- - - Updated - - -

Fra parentesi lo scopo del raid non è tanto quello di avere velocità, quanto ridondanza dei dati e quindi sicurezza, cose che non servono molto ad un utente casalingo. Potremmo finirla qui e accettare la config di takuya come buona!

Già... solo che un periodo andava di moda perchè si aveva più velocità.
Ma in effetti serve a ben altro.
Non per niente in ambito casalingo non capisco a cosa serve. La penso come te.

Per primo l'utente incolto mi ha dato ragione sull'ali XFX ProSeries 550W che se pur sovraddimensionato è adatto ad upgade futuri.

P.S Ora spiego le differenze trai vari RAID
0 I dati vengono "spaccati " e ciascuno mandati in un HDD differente
1 I dati vengono clonati in ciascun HDD
5 In un HDD a turno viene fatta un backup del file

Una cosa... non cambiare il budget. Mi spiego... se metti una cifra quella deve essere:)
Questo è un dei motivi per il quale ho smesso (o ogni tanto smetto) di controllare le configurazioni.
Se si cambia da 750 a 800 si può recuperare qualcosa e c'è molta differenza alle volte.
Comunque... lo assaembli tu oppure loro?
Licenza Windows?
Il prezzo lo consideri con tutto montato a casa quindi anche spese di spedizione?

Ho cambiato il Budget, per via di questa comunissima frase: "Se puoi spendere qualcosina in più, prenderesti ****, la quale è migliore della ****)
Calcolando che, sto cercando di assemblare un PC che farò durare "in eterno" (capisci il senso), cerco solo di avere una configurazione che mi permetta di poter usufruire delle nuove "innovazioni" che pian piano si avranno; in particolar modo nel gaming.

Comunque, per quanto riguarda il resto:
- Sì, lo assemblo io.
- Ho anche quello, sì.
- Il prezzo lo considero con le spese di spedizione, certo.

Per primo l'utente incolto mi ha dato ragione sull'ali XFX ProSeries 550W che se pur sovraddimensionato è adatto ad upgade futuri.

P.S Ora spiego le differenze trai vari RAID
0 I dati vengono "spaccati " e ciascuno mandati in un HDD differente
1 I dati vengono clonati in ciascun HDD
5 In un HDD a turno viene fatta un backup del file

penso che qui molta gente sappia cos'è un raid..perciò dico che un RAID a livello casalingo è TOTALMENTE INUTILE...
a livello di azienda, dove conta che un server non si fermi mai, hd certificati 24h e dove crash e rotture dischi sono all'ordine del giorno ok..
ma non penso che @darktm abbia un server a casa..:sisi:

Ho cambiato il Budget, per via di questa comunissima frase: "Se puoi spendere qualcosina in più, prenderesti ****, la quale è migliore della ****)
Calcolando che, sto cercando di assemblare un PC che farò durare "in eterno" (capisci il senso), cerco solo di avere una configurazione che mi permetta di poter usufruire delle nuove "innovazioni" che pian piano si avranno; in particolar modo nel gaming.

Comunque, per quanto riguarda il resto:
- Sì, lo assemblo io.
- Ho anche quello, sì.
- Il prezzo lo considero con le spese di spedizione, certo.

Se ti son sembrato scocciato scusami ;) tranquillo.
rimarca il fatto delle spedizioni. Perchè sulle config che ti hanno fatto non c'è e quindi viene di più.
Probabilmente la config da 758€ con le spese di spedizione viene poco sotto gli 800€ :)
Poi, consiglio... pre upgrade futuri prendi il 550W. Non si sa mai. Li francamente 10/20€ in più li metterei.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro