Compatibilità RTX 3060ti con i5 10400F

Pubblicità

Gutta

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Ciao a tutti, da poco ho preso un pc da gaming usato da quasi 3 anni. Le componenti sono:
CPU: i5 10400F
GPU: GTX 1650
RAM: 16 Gb DDR4 3600 MHz
SSD sata: 120 Gb e HDD: 1 Tb
Alimentatore: 600W
Motherboard: ASUS Prime B560M-A
Monitor: 1920x1080 144Hz

Volevo fare un upgrade alla scheda video, pensavo per una RTX 3060ti, dato che è uscita lo stesso anno del mio processore. Ho paura però del bottleneck.
Posso mettere questa scheda video, oppure per ragioni di compatibilità devo cambiare anche il processore e la scheda madre?

Ciao a tutti, da poco ho preso un pc da gaming usato da quasi 3 anni. Le componenti sono:
CPU: i5 10400F
GPU: GTX 1650
RAM: 16 Gb DDR4 3600 MHz
SSD sata: 120 Gb e HDD: 1 Tb
Alimentatore: 600W
Motherboard: ASUS Prime B560M-A
Monitor: 1920x1080 144Hz

Volevo fare un upgrade alla scheda video, pensavo per una RTX 3060ti, dato che è uscita lo stesso anno del mio processore. Ho paura però del bottleneck.
Posso mettere questa scheda video, oppure per ragioni di compatibilità devo cambiare anche il processore e la scheda madre?
Il 10400F è un pò moscio per la 3060 Ti. Che alimentatore hai da 600W?

Va bene. Non è il max ma non è esplosivo solo un pò rustico. Pensavo peggio.

Dunque che scheda video potrei montare?
La 3060 non è il massimo, altri consigli?
Andare su una scheda di generazione precedente significa comprare roba vecchia e perseverare nell'impiegar male i tuoi soldi. Direi di conservare un pò di budget e orientarti su una build nuova perchè mettere mano alla tua diventa davvero difficile. Com'è ora è abbastanza bilanciata verso il basso anche se in realtà una 1660 super sarebbe stata molto meglio

Ultima modifica:
Non penso che cambierò build, almeno per adesso, ma se dovessi sostituirla con la 1660 super cambia di molto? È un upgrade che conviene fare?

Non penso che cambierò build, almeno per adesso, ma se dovessi sostituirla con la 1660 super cambia di molto? È un upgrade che conviene fare?
Gestirebbe meglio il FHD della 1650 ma solo se la pagassi poco poco altrimenti meglio attendere e cambiare tutto

Su minecraft, fortnite e simili mi astengo, ma per rdr2 e altri giochi moderni una 3060ti pagata il giusto (sui 200 o poco piu direi al momento) non ce la vedo male anche se un pelino overkill per il fhd

Ciao a tutti, riguardo alla gpu che volevo prendere, sto pensando di passare a una RTX 4060. Da quanto ho capito, il bottleneck tra il mio processore (i5 10400F) e questa gpu non è così significativo, poi, in molti giochi, posso utilizzare tranquillamente il 1440p per bilanciare il lavoro tra cpu e gpu. E inoltre con la nuova funzione DLSS3 posso aumentare di gran lunga gli FPS.
Voi cosa ne pensate?

Ciao a tutti, riguardo alla gpu che volevo prendere, sto pensando di passare a una RTX 4060. Da quanto ho capito, il bottleneck tra il mio processore (i5 10400F) e questa gpu non è così significativo, poi, in molti giochi, posso utilizzare tranquillamente il 1440p per bilanciare il lavoro tra cpu e gpu. E inoltre con la nuova funzione DLSS3 posso aumentare di gran lunga gli FPS.
Voi cosa ne pensate?
puoi usare il 1440p ma la 4060 non è decisamente una scheda da 1440p

Il 10400f oggi non è un "velocista" in alcuni giochi il collo ci sarà comunque, in altri meno ma il bottelenck dove ci sarà sarà difficiel evitarlo

funzione DLSS3 posso aumentare di gran lunga gli FPS

il DLSS 3 è una funzione che può aumentare la fluidità ma non va presa come un qualcosa che aumenta le prestazioni perchè quegli FPS sono "creati" e ne va a scapito della latenza

Esempio pratico se tu fai 30 FPS e con il DLSS 3 ne fai 60 non avrai l'input lag di 60 FPS ma una latenza peggiore di quella che avresti a 30

Ossia giocherai sì con una fluidità "visiva" di 60 FPS ma con un input lag peggiore di quello che hai con 30 fps non so se mi sono spiegato

Cioè il FG è una cosa da utilizzare solo in caso in cui gli FPS sono già alti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro