Compatibilità mobo con controlli AHCI per disco SSD??

Pubblicità

dax4you

Utente Èlite
Reazioni
72
Punteggio
95
Salve ragazzi...qualcuno sa dirmi dove trovo scritto se le mie mobo sono compatibili alla gestione di un disco SSD?
ho letto che devono supportare la gestione di AHCI...ovvero???
Grazie

AHCI sta per Advanced Host Controller Interface, dovrebbe essere segnato nelle specifiche della scheda, forse nella sezione chipset.

Non è corretto dire che per installare un disco SSD la scheda madre deve supportare l'AHCI: è altamente raccomandabile attivare la modalità AHCI, ma non è né obbligatorio né indispensabile. Un mio amico ha una scheda madre che non supporta la modalità AHCI e ha installato un SSD in modalità IDE senza problemi.
Con la modalità AHCI le prestazioni sono migliori, questo è certo, per cui se la scheda madre supporta questa modalità è bene attivarla. Tuttavia se uno non ne ha la possibilità può benissimo installare un disco SSD ugualmente.

In modalità IDE sono inferiori, come già detto, per cui se la tua scheda madre può attivare la modalità AHCI ovviamente è bene farlo.
Ho solo voluto precisare che un disco SSD si può installare anche in schede madri che non prevedono l'AHCI, rinunciando a un po' di prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro