Compatibilità m.2

nekojunk

Nuovo Utente
82
24
CPU
AMD RYZEN 7 3700X
Dissipatore
Stock AMD RYZEN
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SAMSUNG EVO SSD M.2 1TB
RAM
G.SKILL TridentZ Neo 3600mhz 32gb (dual ch. 16+16)
GPU
ASUS GeForce Dual RTX 2080 OC 8GB
Monitor
4k HDR 60hz
PSU
CORSAIR RM1000i Mod. (1000W)
Case
COOLER MASTER HAF XB EVO
Periferiche
(VR) OCULUS RIFT S
OS
MICROSOFT Windows 10 Professional
Salve a tutti,
Qualcuno sa dirmi se esistono compatibilità specifiche per gli HD M.2?
mi spiego meglio..
Basta avere uno slot m.2 per utilizzare un qualsiasi hd m.2 in commercio?
posso immaginare che uno slot presente su una scheda madre vecchiotta (magari quando la tecnologia m.2 era ancora una novità) possa non sfruttare a pieno la velocità di un HD recente e con alte prestazioni..giusto?
ma la domanda è.. Funziona? sempre e in ogni caso seppur con eventuali limiti?

Vorrei saperlo sia per titolo informativo, sia per pratico,
vorrei acquistare un Samsung SSD 970 evo da 1TB
e montarlo su una scheda madre ASUS 970 ProGaming Aura

L'acquisto si basa anche in prospettive future per una MB più recente...

che dite? faccio male?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti,
Qualcuno sa dirmi se esistono compatibilità specifiche per gli HD M.2?
mi spiego meglio..
Basta avere uno slot m.2 per utilizzare un qualsiasi hd m.2 in commercio?
posso immaginare che uno slot presente su una scheda madre vecchiotta (magari quando la tecnologia m.2 era ancora una novità) possa non sfruttare a pieno la velocità di un HD recente e con alte prestazioni..giusto?
ma la domanda è.. Funziona? sempre e in ogni caso seppur con eventuali limiti?

Vorrei saperlo sia per titolo informativo, sia per pratico,
vorrei acquistare un Samsung SSD 970 evo da 1TB
e montarlo su una scheda madre ASUS 970 ProGaming Aura

L'acquisto si basa anche in prospettive future per una MB più recente...

che dite? faccio male?

Buonasera.

Non esistono gli HD M.2 . ti confondi con gli ssd.
Le prestazioni di un HD recente sono inferiori ad un SSHD (ibrido hdd/ssd) quindi figuriamoci ad un ssd sata3.
Non basta assolutamente avere uno slot M.2 per usare un qualsiasi ssd M.2 .


Quella scheda madre non supporta il boot degli ssd con tecnologia Nvme.
Quello slot M.2 poi in più ha solo 2 linee pci express ed in versione 2.0 . Non ha proprio senso nemmeno montarci un Samsung 950 pro M.2 pci-e (che non c'è più in commercio). Del 950 Pro, la prima versione non aveva la tecnologia Nvme.

Poi perchè il taglio da 1gb? Un ssd non prende il posto dell' hard disk. Uno va affiancato all' altro.
 

nekojunk

Nuovo Utente
82
24
CPU
AMD RYZEN 7 3700X
Dissipatore
Stock AMD RYZEN
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SAMSUNG EVO SSD M.2 1TB
RAM
G.SKILL TridentZ Neo 3600mhz 32gb (dual ch. 16+16)
GPU
ASUS GeForce Dual RTX 2080 OC 8GB
Monitor
4k HDR 60hz
PSU
CORSAIR RM1000i Mod. (1000W)
Case
COOLER MASTER HAF XB EVO
Periferiche
(VR) OCULUS RIFT S
OS
MICROSOFT Windows 10 Professional
Pardòn, per praticità e abitudine utilizzo il termine HD per intendere un'unità di archiviazione di qualunque natura, è sbagliato lo so, ma conosco bene la differenza.
Come ho detto, l'acquisto è pensato per una configurazione futura che possa sfruttare l'SSD a pieno, per ora mi accontento che funzioni.. ergo che faccia il suo lavoro da unità di archiviazione.
La configurazione possiede già 2 HD meccanici da 4TB e un SSD di prima generazione della Kingston da 240GB, non sarebbe l'unica unità nel PC, ma effettivamente, volevo usare il Samsung per il boot.... Dopo aver pubblicato questa discussione ho visto un video recensione della mia MB, dove veniva avviato Windows dal dispositivo m.2 (con una velocità pazzesca aggiungerei)... è davvero sicuro che la mia MB non regga il boot?
 
U

Utente 125751

Ospite
Pardòn, per praticità e abitudine utilizzo il termine HD per intendere un'unità di archiviazione di qualunque natura, è sbagliato lo so, ma conosco bene la differenza.
Come ho detto, l'acquisto è pensato per una configurazione futura che possa sfruttare l'SSD a pieno, per ora mi accontento che funzioni.. ergo che faccia il suo lavoro da unità di archiviazione.
La configurazione possiede già 2 HD meccanici da 4TB e un SSD di prima generazione della Kingston da 240GB, non sarebbe l'unica unità nel PC, ma effettivamente, volevo usare il Samsung per il boot.... Dopo aver pubblicato questa discussione ho visto un video recensione della mia MB, dove veniva avviato Windows dal dispositivo m.2 (con una velocità pazzesca aggiungerei)... è davvero sicuro che la mia MB non regga il boot?

E' un abitudine sbagliata. Poi, nel primo post, per il 970 evo plus hai utilizzato il termine corretto "ssd" quindi...

Il video va sotto spoiler.

Quell' ssd, nel video, non supporta la tecnologia Nvme ed è un ssd M.2 pci.e 2.0 x4 montato nello slot M.2 pci-e dell' adattatore Kingston M.2 pci-e/pci-e .
Lo slot M.2 presente in quella scheda madre (e ad es. in altro modello Asus sempre con lo stesso chipset e lo stesso socket) è solo per il data storage. Non supporta il boot con nessuno tipo di ssd M.2 .

Basta guarda il manuale:
Cattura1.JPG
 

nekojunk

Nuovo Utente
82
24
CPU
AMD RYZEN 7 3700X
Dissipatore
Stock AMD RYZEN
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SAMSUNG EVO SSD M.2 1TB
RAM
G.SKILL TridentZ Neo 3600mhz 32gb (dual ch. 16+16)
GPU
ASUS GeForce Dual RTX 2080 OC 8GB
Monitor
4k HDR 60hz
PSU
CORSAIR RM1000i Mod. (1000W)
Case
COOLER MASTER HAF XB EVO
Periferiche
(VR) OCULUS RIFT S
OS
MICROSOFT Windows 10 Professional
L'SSD è arrivato.
La dicitura "Only Support Data Storage" sta a significare che la suddetta porta è adibita solo e unicamente alle unità di memoria (quindi non supporta varie periferiche m.2 come schede wifi, schede audio, ecc), ciò non specifica che con i dati contenuti nell'unità stessa non possano avviare un s.o..

infatti lo fà..

Inserito il Samsung 970 evo nella porta m.2 è stato subito rilevato, per installare Windows è bastato poi scaricare il driver dal sito di Samsung e salvarlo su chiavetta per renderlo utilizzabile anche dal Setup, ho poi convertito la partizione da MBR a GPT con un programma di gestione dischi, riavviato, installato.

Windows è perfettamente operativo sull'SSD m.2, con prestazioni non al massimo della potenzialità, ma fà bene il suo lavoro dopotutto..

Posso dirle ufficialmente che la MB Asus 970 Pro Gaming è compatibile con Samsung SSD 970 evo ed è possibile il boot.
 
U

Utente 125751

Ospite
L'SSD è arrivato.
La dicitura "Only Support Data Storage" sta a significare che la suddetta porta è adibita solo e unicamente alle unità di memoria (quindi non supporta varie periferiche m.2 come schede wifi, schede audio, ecc), ciò non specifica che con i dati contenuti nell'unità stessa non possano avviare un s.o..

infatti lo fà..

Inserito il Samsung 970 evo nella porta m.2 è stato subito rilevato, per installare Windows è bastato poi scaricare il driver dal sito di Samsung e salvarlo su chiavetta per renderlo utilizzabile anche dal Setup, ho poi convertito la partizione da MBR a GPT con un programma di gestione dischi, riavviato, installato.

Windows è perfettamente operativo sull'SSD m.2, con prestazioni non al massimo della potenzialità, ma fà bene il suo lavoro dopotutto..

Posso dirle ufficialmente che la MB Asus 970 Pro Gaming è compatibile con Samsung SSD 970 evo ed è possibile il boot.

Non hai guardato la modalità di boot. La tecnologia Nvme non è supportata dal bios della scheda madre e quindi quell' ssd, su quella scheda madre, non può fare il boot in Nvme.

Ma non devi assolutamente collegarlo alla porta porta M.2 dato che ha solo 2 linee pci-express ed in più è in versione 2.0 . E' come comprare un auto da corsa veloce e poi usarla solamente per andare a fare la spesa al negozio che si trova ad 500 metri di distanza. Visto che hai speso tutto quei soldi e' il caso di comprare un adattatore M.2 pci-e per collegaro allo slot pci express al secondo pci express X16.
 

nekojunk

Nuovo Utente
82
24
CPU
AMD RYZEN 7 3700X
Dissipatore
Stock AMD RYZEN
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SAMSUNG EVO SSD M.2 1TB
RAM
G.SKILL TridentZ Neo 3600mhz 32gb (dual ch. 16+16)
GPU
ASUS GeForce Dual RTX 2080 OC 8GB
Monitor
4k HDR 60hz
PSU
CORSAIR RM1000i Mod. (1000W)
Case
COOLER MASTER HAF XB EVO
Periferiche
(VR) OCULUS RIFT S
OS
MICROSOFT Windows 10 Professional
:)
Un'ssd nvme, in una porta m.2 nvme, che avvia un sistema operativo.. cosa significa che Non fa il boot in nvme?? non riesco a capire.. come fa a fare il boot su un ssd nvme se non supporta il boot nvme? ..sembra un paradosso!

ad ogni modo, hai perso il filo della discussione.

Ho aperto la discussione specificando che l'acquisto era anche in vista di nuovi upgrade e che ero consapevole del fatto che non avrei raggiunto le massime prestazioni con la configurazione attuale..
Tra circa 2 mesi, massimo 3, avrò una scheda Z390 o una X570.. non mi serve a niente un'adattatore pcie :)

Sono in pieno aggiornamento build, un aggiornamento completo, e stò dando priorità alle periferiche che posso già utilizzare nella build presente, per capire SE si possono utilizzare, COME le posso utilizzare, e se non posso, capire PERCHÉ non posso.

Per me l'informatica è sperimentazione, tentativi e approccio diretto con le situazioni, non mi piace studiare su libri e manuali, per questo faccio così..
Su alcone cose sono molto preparato, su altre (come questa) sono spaesato..
Sono in questo forum per imparare, farmi guidare e consigliare da tutti voi, umilmente, ma rimarrò sempre nel "se non vedo non credo"..

Quello che stai cercando di spiegarmi sull'avvio (il "paradosso") faccio fatica a comprenderlo.. riusciresti a spiegarmelo meglio?
Post unito automaticamente:

Sembra che giri in pcie 2.0 x4 linee, non x2..

341621
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili