vite heatsink m.2 gira a vuoto. MSI Z790 Tomahawk wifi DDR5

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Salve a tutti! Ho installato sulla scheda madre z790 tomahawk wifi ddr5 un nvme M.2 2280:


All'installazione tutto ok, l'ho fissato correttamente. Il problema è l'heatsink di MSI, la cui vite gira a vuoto, ma ho capito che è proprio così, non è un errore. il punto è questo. Ci sono diversi slot M.2, il primo, che ho usato per l'nvme che ho linkato, ha un heatsink più lungo dell'nvme, quindi quando provo a chiuderlo non ci riesco perché il meccanismo per tenere insieme nvme e heatsink non ha la classica vite che si avvita alla scheda madre, ma una vite che dovrebbe agganciarsi, appunto, all'nvme. Questo non può succedere però, perché l'nvme e la vite dell'heatsink sono troppo distanti.
Nel secondo slot m.2 invece, dove ho installato un nvme secondario, è andata bene, perché l'heatsink è grande come l'nvme, e anche se il meccaniso di chiusura dell'heatsink è lo stesso, il problema che ho avuto con il primo nvme non si pone.
Qualcuno ha la soluzione?
Purtroppo al momento, vi chiedo scusa, ma non posso fare foto alla scheda madre.
 

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Ma immagino che prima di mettere il tuo nvme l'heatsink fosse fissato.
Hai per caso dovuto spostare il distanziale per montare il tuo nvme? In tal caso, dovresti avere nella scatola della scheda madre un sacchettino con dentro un altro distanziale. Lo aggiungi e fissi tutto.

Aggiungo: al limite prova ad aprire lo slot 03 e vedere se il distanziale aggiuntivo sia montato lì e lo sposti.

Altra cosa (che mi è capitata) se per caso per distrazione hai montato al contrario il tuo heatsink la vite è diversa e gira a vuoto.
 

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Ma immagino che prima di mettere il tuo nvme l'heatsink fosse fissato.
Hai per caso dovuto spostare il distanziale per montare il tuo nvme? In tal caso, dovresti avere nella scatola della scheda madre un sacchettino con dentro un altro distanziale. Lo aggiungi e fissi tutto.

Aggiungo: al limite prova ad aprire lo slot 03 e vedere se il distanziale aggiuntivo sia montato lì e lo sposti.

Altra cosa (che mi è capitata) se per caso per distrazione hai montato al contrario il tuo heatsink la vite è diversa e gira a vuoto.
ho notato questa cosa. In pratica quando ho alzato il distanziatore è venuta via tutta la vite col distanziatore. Ma il distanziatore non è saldato? Perché sembrava tutto solo poggiato, la vite girava a vuoto, ma ho notato anche che la vite non è una vite e basta, ma è anche una clip, infatti come ho detto il distanziatore dell'heatsink più piccolo, quello del secondo slot dove ho installato l'altro nvme, ora non si muove perché c'è la clip che tiene l'heatsink attaccata all'nvme.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!