Consiglio M.2 per mobo MSI

Pubblicità

FliMoMi

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
42
Salve a tutti,
stavo pensando di aggiungere ulteriore memoria di massa al pc causa dischi pieni zeppi. Possiedo una MSI X570-A PRO e poco fa l'ho aggiornata all'ultima versione del bios disponibile. La mobo possiede 2 slot M.2 uno full e uno a metà se ho capito bene (ovviamente mi riferisco alla lunghezza del disco). Girando per la pagina noto però che c'è una sezione compatibilità per quanto riguarda lo storage e vengono elencati tutti i tipi di M.2 supportati. Ora il sito non offre il download in excel della lista, peggio ancora è il fatto che sono elencati anche dischi sata e pci-e, percui navigare la lista diventa abbastanza tedioso... Ci sono stick M.2 che consigliate sia per la dimendione lunga che quella corta da 1TB e 500GB ripettivamente, che hanno buone chance di essere supportati?

Grazie in anticipo!

EDIT: dimenticai il budget, non superiore i 60€ a M.2 :/

Salve a tutti,
stavo pensando di aggiungere ulteriore memoria di massa al pc causa dischi pieni zeppi. Possiedo una MSI X570-A PRO e poco fa l'ho aggiornata all'ultima versione del bios disponibile. La mobo possiede 2 slot M.2 uno full e uno a metà se ho capito bene (ovviamente mi riferisco alla lunghezza del disco). Girando per la pagina noto però che c'è una sezione compatibilità per quanto riguarda lo storage e vengono elencati tutti i tipi di M.2 supportati. Ora il sito non offre il download in excel della lista, peggio ancora è il fatto che sono elencati anche dischi sata e pci-e, percui navigare la lista diventa abbastanza tedioso... Ci sono stick M.2 che consigliate sia per la dimendione lunga che quella corta da 1TB e 500GB ripettivamente, che hanno buone chance di essere supportati?

Grazie in anticipo!

EDIT: dimenticai il budget, non superiore i 60€ a M.2 :/
Entrambi gli sliot supportano M.2 NVMe fino a 2280. Sullo slot uno più vicino alla CPU fino a Gen 4.0 x4 sullo slot 2 fino a Gen 3.0 x4. La scheda madre non ha un dissipatore integrato per gli slot M.2

Ultima modifica:
Entrambi gli sliot supportano M.2 NVMe fino a 2280. Sullo slot uno più vicino alla CPU fino a Gen 4.0 x4 sullo slot 2 fino a Gen 3.0 x4. La scheda madre non ha un dissipatrore integrato per gli slot M.2
Buono a sapersi :D

Puoi mettere crucial mx500 sata oppure se vuoi nvme crucial p5 oppure wd sn850
Sata eviterei che ho già tutti le prese occupate :/
Per quanto riguarda le nvme a meno di 60-70€ nulla? Magari comprese anche di heatsink :P

Eviterei di prendere un altro disco "piccolo" se hai problemi di spazio: stai almeno su 1TB come taglio.
Io fossi in te pazzienterei qualche giorno, perchè nel periodo del black friday sicuramente troverai qualche sconto sugli SSD da 1TB (storicamente è sempre stato così). Anche perchè adesso, probabilmente proprio in vista del black friday, i prezzi mi sembrano leggermente superiori rispetto al solito.

Ultima modifica:
Ma no, perchè 2?
Ho riletto meglio e in effetti ne chiedevi 2 già dal principio, ma non ti conviene: meglio uno più grande, magari da 2TB a questo punto.
Per il black friday al momento non vedo offerte incredibili sinceramente: pensavo un po' meglio (magari uscirà qualcosa più avanti).
Anche se non sono in offerta le alternative migliori sono questi due:
Kingston KC3000 2TB (venduto da un terzo, magari evita il primo negozio visti gli ultimi feedback non positivissimi)
Western Digital SN850X 2TB

Come dissipatore va benissimo una cosa del genere: https://www.amazon.it/Thermalright-Dissipatore-dissipatore-conducibilità-raffreddamento/dp/B0BP141B6J/

Sei sui 140€ totali per disco + dissipatore da piazziare nello slot 1, così ti lascia la possibilità un domani di prendere un altro disco per l'altro slot.
Tra l'altro questi sono drive PCI-E 4.0 veloci indicati anche per installarci (o clonarci) il sistema operativo: piuttosto di spendere magari poco meno (110-120€) per due SSD uno da 1TB e uno da 500GB più lenti e che complessivamente ti danno meno capienza, meglio prenderne uno solo buono.

Tra gli sconti ho visto che ci sono il Samsung 990 Pro 2TB a 150€ e l'SK Hynix P41 Platinum a 142€: ottimi entrambi (molto efficienti soprattutto), ma non nettamente meglio dei due che ti ho indicato prima, che continuano a costare leggermente meno.
Tanto per darti l'idea, il P41 2TB al prime day a luglio era venduto a 100€: quella sì che era un'offerta degna di nota che rendeva fuori mercato tutto il resto (ne ho preso uno anche io), ma dubito si ripeterà a questo giro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro