compatibilità DVD-Dual con lettore DVD da tavolo

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
paperinik ha detto:
i dvd originali sono dvd-9 vero?

ma poi che differenza c'è tra dvd9 e dual layer?

Hanno una masterizzazione completamente differente, non per niente il master per un dvd commerciale lo consegni su DLT e non su Dvd-R o Dvd+R, anche se teoricamente sono la stessa cosa. Probabilmente con i dvd doppio strato la differenza dagli originali ai masterizzati è più marcata.
Tempo fa avevo aperto un topic proprio per chiedere info riguardo il Dlt, in pratica per creare un master di un Dvd, con protezione, macrovision ecc... l'unico sistema è quello riversare il risultato dell'authoring su un unico stream su DLT, conservando le impostazioni di protezione.
Anche ai tempi dei primi masterizzatori DVD molti lettori pagati più di uno due milioni di lire non leggevano i dvd masterizzati come facevano quelli da 150 euro presi in offerta negli ipermercati.
 

paperinik

Utente Attivo
67
0
jack83 ha detto:
:eek: sucsa hai ragione, ho detto una vaccata e mi correggo subito!!! I DVD DL hanno capienza di 8Gb e rotti e li usi solo da una parte (come un comunissimo CD); i DVD9 sempre di 8Gb e rotti, vengono scritti/letti da tutte e due le parti (hanno lato A e B).

p.s.: se hai occasione di comprarti The Games Machine di questo mese (con DVD) vedrai un DVD9! ;)



ha ok, grazie... sta sera me lo compro se c'è anche qualcosa di interessante dentro pero :D


grazie ciao...


ma secondo te ho fatto poi male a coprarmi il masterizzatore che vedi sulla firma.... è dl ma no dvd-9...... è che poi io non utilizzo nemmeno i dl per adesso costano davvero troppo......
 

jack83

Utente Attivo
82
1
io credo che i DVD9 li possano masterizzare tutti i mastDVD....perchè scrivi da una parte poi giri e scrivi dall'altra....non sono sicuro al 100% però...
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Noto che c' è un pochino di confusione tra il DVD "doppio strato" e quello "doppia faccia" .... :D :D :D
Il doppio strato , quello citato di The G. M. , è masterizzabile su un normale masterizzatore per DVD e leggibile in pratica su tutti i lettori ... ( giri il disco )
Il doppio strato necessita di un masterizzatore Dual Layer e non è leggibile se non su masterizzatori/lettori Dual/Layer ....... :eek: :eek: :eek:
Questione di firmware e taratura del Laser ..... :boh: :boh: :boh:
Anzichè supporre, per chiarirsi i dubbi, occorre provare ..... :figo:
oppure credere a chi ha già provato .... :eek: altro non saprei ... :D
 
Ultima modifica:

tennishistory

Nuovo Utente
5
0
Il mio lettore Pioneer DV-545 legge di tutto, compreso i DVD+R. Infatti, a scanso di equivoci ho utilizzato il masterizzatore del mio portatile (cioè il DVD-Dual Standard QSI DVDRW SDW-042) per masterizzare un DVD+R ed il risultato viene letto anche dal lettore da tavolo Pioneer DV-545. Il mio problema è che quest'ultimo si rifiuta di leggere i soli DVD-R masterizzati con il masterizzatore DVD-Dual Standard QSI DVDRW SDW-042, mentre da sempre legge i DVD-R masterizzati con altri masterizzatori. Inoltre i miei DVD-R stessi masterizzati con il masterizzatore DVD-Dual Standard QSI DVDRW SDW-042 sono perfettamente riproducibili con vari lettori DVD da tavolo, incluso SCADENTI lettori DVD da tavolo, ma non con il mio OTTIMO lettore da tavolo Pioneer DV-545, che negli ultimi due anni si è "bevuto" di tutto (DVD-R, DVD-RW, CD vari, VCD, SVCD)! Sembra uno stranissimo problema di compatibilità fra il mio masterizzatore QSI (ma solo se uso DVD-R) ed il mio lettore da tavolo Pioneer DV-545. Preciso inoltre che DVD-Dual Standard (appunto il mio QSI DVDRW SDW-042) vuole semplicemente dire che posso masterizzare e riprodurre indifferentemente DVD-R e DVD+R.
Ho nel frattempo cambiato supporti e velocità di masterizzazione ma senza ottenere nulla. Non mi resta che provare ad utilizzare DVD-R Pioneer e poi provare a cambiare software di masterizzazione (anzhiché l'attuale Nero).
Ciao
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
tennishistory ha detto:
Il mio lettore Pioneer DV-545 legge di tutto, compreso i DVD+R. Infatti, a scanso di equivoci ho utilizzato il masterizzatore del mio portatile (cioè il DVD-Dual Standard QSI DVDRW SDW-042) per masterizzare un DVD+R ed il risultato viene letto anche dal lettore da tavolo Pioneer DV-545. Il mio problema è che quest'ultimo si rifiuta di leggere i soli DVD-R masterizzati con il masterizzatore DVD-Dual Standard QSI DVDRW SDW-042, mentre da sempre legge i DVD-R masterizzati con altri masterizzatori. Inoltre i miei DVD-R stessi masterizzati con il masterizzatore DVD-Dual Standard QSI DVDRW SDW-042 sono perfettamente riproducibili con vari lettori DVD da tavolo, incluso SCADENTI lettori DVD da tavolo, ma non con il mio OTTIMO lettore da tavolo Pioneer DV-545, che negli ultimi due anni si è "bevuto" di tutto (DVD-R, DVD-RW, CD vari, VCD, SVCD)! Sembra uno stranissimo problema di compatibilità fra il mio masterizzatore QSI (ma solo se uso DVD-R) ed il mio lettore da tavolo Pioneer DV-545. Preciso inoltre che DVD-Dual Standard (appunto il mio QSI DVDRW SDW-042) vuole semplicemente dire che posso masterizzare e riprodurre indifferentemente DVD-R e DVD+R.
Ho nel frattempo cambiato supporti e velocità di masterizzazione ma senza ottenere nulla. Non mi resta che provare ad utilizzare DVD-R Pioneer e poi provare a cambiare software di masterizzazione (anzhiché l'attuale Nero).
Ciao

Probabilmente è un problema di quel masterizzatore che non scrive i -R in modo da poterli leggere su alcune/tutte le altre unità .... :eek:
capita ..... :ueue:
 

tennishistory

Nuovo Utente
5
0
Risolto (si fa per dire) l'arcano (anche se sorge un altro dubbio, ancora peggiore): allora, era un semplice (!) problema di software! In poche parole, se utilizzo, invece del Nero, il software (PowerProducer 2 Gold, della Cyberlink) fornito con il portatile, con il mio lettore da tavolo (Pioneer DV-545) leggo anche i DVD-R (oltre ai DVD+R) così ottenuti. Se invece utilizzo il Nero Burning Rom (versione 6.6.03), il medesimo lettore da tavolo mi legge i soli DVD+R (mentre i DVD-R così masterizzati vengono letti da tutti gli altri lettori). Insomma, io ho risolto il problema, ma il mistero si infittisce ...
E' una strana incompatibilità della catena software Nero-masterizzatore QSI-supporti DVD-R-lettore Pioneer DV-545.
Semmai, avendo notato che cambiando software si risolve il problema, proverò a vedere se invece che un problema del Nero è solo un problema di una sua specifica versione (appunto la 6.6.03). Ne proverò una antecedente ed una successiva ...
 

easyrap

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, intervengo in questa discussione in ritardo x confermare ciò che dice tennishistory, anch'io ho il suo stesso masterizzatore su un portatile Acer ed anch'io ho notato gli stessi strani comportamenti di compatibilità tra masterizzatore - DVD-R -lettori da tavolo, riuscivo a vedere i -R scritti da me su un Akai ma non su un Samsung, mentre lo stesso Samsung leggeva -R scritti con altri masterizzatori. Ed anch'io come lui ho risolto cambiando tipo di supporti e passando ai +R. Sinceramente non ho provato a cambiare software, alla fine che siano + o - R non mi interessa, l'importante è che riesco a vedere i DVD :)
 

Damien

Nuovo Utente
19
0
jack83 ha detto:
:eek: sucsa hai ragione, ho detto una vaccata e mi correggo subito!!! I DVD DL hanno capienza di 8Gb e rotti e li usi solo da una parte (come un comunissimo CD); i DVD9 sempre di 8Gb e rotti, vengono scritti/letti da tutte e due le parti (hanno lato A e B).
ciao,
non mi pare sia come dici :eyes: :eyes: . quelli che scrivi dai due lati sono doppia faccia (dvd10 o dvd18 se sono anche doppio strato su ogni faccia). ;)
i dvd9+/-R (=8,5GB) ed i dl +/-R sono la stessa cosa.
dvd10 sono da 9,4GB (2 facce dvd5 da 4,7, in pratica come sideA e sideB di un vecchio vinile,giri il supporto e pace), dvd18 che alcuni chiamano dvd17 sono da 17GB, 8,5GBx2 facce.
http://www.masterizzarecd.it/dvd.htm
http://www.worlddivx.it/guide/dvd/dvd.htm
 

Damien

Nuovo Utente
19
0
Fragolino ha detto:
Noto che c' è un pochino di confusione tra il DVD "doppio strato" e quello "doppia faccia" .... :D :D :D
Il doppio strato , quello citato di The G. M. , è masterizzabile su un normale masterizzatore per DVD e leggibile in pratica su tutti i lettori ... ( giri il disco )
Il doppio strato necessita di un masterizzatore Dual Layer e non è leggibile se non su masterizzatori/lettori Dual/Layer ....... :eek: :eek: :eek:
Questione di firmware e taratura del Laser ..... :boh: :boh: :boh:
Anzichè supporre, per chiarirsi i dubbi, occorre provare ..... :figo:
oppure credere a chi ha già provato .... :eek: altro non saprei ... :D
:nod: :nod: quoto :nod: :nod:

ho verificato che lettori da tavolo [LG8371C e Sony 585P che posseggo] leggono anche DL senza alcuna indicazione di compatibilità sulle istruzioni.

domanda x fragolino:
stranamente il Sony legge senza problemi il primo strato (verbatim, non masterizz da me) e quando accede al secondo si pianta e riparte dal primo... :toccato:
non so a che velocità sia stato fatto (test interessante sarebbe a vel + bassa, se ha senso farlo sto test), ma se mi legge uno strato (da quanto ho capito prima viene scritto lo strato più basso, poi quello più alto, non ne sono sicuro) credo che dovrebbe leggere anche il secondo... :oogle:
 
Ultima modifica:

giovanni361

Utente Attivo
625
136
10 anni dopo, giusto per completare questo thread: mi confermato che oggigiorno non ci sono problemi di sorta nel riprodurre su un lettore DVD da tavolo un qualsiasi DVD Dual Layer + / - masterizzato da PC?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!