Compatibilità configurazione PC Gaming 2K... ?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

LogToInsanity

Nuovo Utente
14
0
Salve, ho da poco completato la mia personale configurazione per un pc da gaming, editing video, audio e foto. Ho però alcuni problemi, in primis è la prima volta che creo e assemblo un pc e per tanto vorrei porvi alcune domanda in seguito al rilascio della configurazione :)

Motherboard: Asus z170 pro gaming
CPU: i7 6700k
Dissipatore CPU: Lepa Exllusion 240
RAM: Corsair Vengeance LED 3200
GPU: Asus GTX 1070 Strix
HHD: WD BLUE 3TB
SSD: Samsung 750 EVO 250gb
PSU: Corsair RM750i
Case: Fractal Design Define S - Window
Ventole aggiuntive: 1x AF140 Quiet Edition

Prima di continuare con le domande vi vorrei avvisare sul fatto che l'SSD è un vecchio modello poiché sarà un regalo da parte di mio cugino. Detto questo parto con la carrellata di domande rigorosamente numerate xD

1)I componenti sono tutti compatibili fra loro?

2)L'alimentatore di 750w basta anche nei casi più estremi?

3)Parliamo delle ram. Sono uscite da poco eppure nessuno le usa, non ci sono video su YouTube oltre a quelli di presentazione e per tanto non so se sono compatibili con il resto della configurazione. Su Amazon inoltre c'è solo un'immagine senza spiegazione, non ci sono recensioni ne altro. Molti, sopratutto con la stessa scheda madre, usano le famose LPX ma questo modello è ormai datato a differenza di queste nuove LED che sono uscite da poche settimane. Il costo è di pochi euro in più per quanto riguarda le Corsair Vengeance LED quindi vi chiedo, queste nuove ram sono meno performanti delle precedenti LPX e sopratutto sono compatibili con tutto?

4)Se in futuro decido di risparmiare prendendo un i7 6700 non overclockabile e un'asus h170 pro gaming, devo cambiare altro o il resto della configurazione rimane compatibile con tutto?

5)Ho intenzione di spostare la ventola datami in dotazione, posta nella parte posteriore del case, nella parte frontale e sostituendola con una af140, dite che vanno bene solo due ventole rispettivamente da 120 e 140 nella parte frontale e una da 140 nella parte posteriore? La parte superiore del case verrà occupata dal dissipatore 240.

6)I pezzi devo acquistarli tutti da Amazon, credete sia una scelta giusta? Inoltre i soldi devono essere caricati su una Postepay giusto? Mi hanno detto che la paypal non può essere utilizzata a tale scopo :(

7)La garanzia riguardante prodotti di tale importanza, acquistati da Amazon, come funziona?


Spero di non essermi dimenticato nulla, in ogni caso mi scuso in anticipo per la mole di domande, per gli errori presenti nel messaggio, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e spero inoltre di non aver sbagliato la sezione :sisi: :lol:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve, ho da poco completato la mia personale configurazione per un pc da gaming, editing video, audio e foto. Ho però alcuni problemi, in primis è la prima volta che creo e assemblo un pc e per tanto vorrei porvi alcune domanda in seguito al rilascio della configurazione :)

Motherboard: Asus z170 pro gaming
CPU: i7 6700k
Dissipatore CPU: Lepa Exllusion 240
RAM: Corsair Vengeance LED 3200
GPU: Asus GTX 1070 Strix
HHD: WD BLUE 3TB
SSD: Samsung 750 EVO 250gb
PSU: Corsair RM750i
Case: Fractal Design Define S - Window
Ventole aggiuntive: 1x AF140 Quiet Edition

Prima di continuare con le domande vi vorrei avvisare sul fatto che l'SSD è un vecchio modello poiché sarà un regalo da parte di mio cugino. Detto questo parto con la carrellata di domande rigorosamente numerate xD

1)I componenti sono tutti compatibili fra loro?

2)L'alimentatore di 750w basta anche nei casi più estremi?

3)Parliamo delle ram. Sono uscite da poco eppure nessuno le usa, non ci sono video su YouTube oltre a quelli di presentazione e per tanto non so se sono compatibili con il resto della configurazione. Su Amazon inoltre c'è solo un'immagine senza spiegazione, non ci sono recensioni ne altro. Molti, sopratutto con la stessa scheda madre, usano le famose LPX ma questo modello è ormai datato a differenza di queste nuove LED che sono uscite da poche settimane. Il costo è di pochi euro in più per quanto riguarda le Corsair Vengeance LED quindi vi chiedo, queste nuove ram sono meno performanti delle precedenti LPX e sopratutto sono compatibili con tutto?

4)Se in futuro decido di risparmiare prendendo un i7 6700 non overclockabile e un'asus h170 pro gaming, devo cambiare altro o il resto della configurazione rimane compatibile con tutto?

5)Ho intenzione di spostare la ventola datami in dotazione, posta nella parte posteriore del case, nella parte frontale e sostituendola con una af140, dite che vanno bene solo due ventole rispettivamente da 120 e 140 nella parte frontale e una da 140 nella parte posteriore? La parte superiore del case verrà occupata dal dissipatore 240.

6)I pezzi devo acquistarli tutti da Amazon, credete sia una scelta giusta? Inoltre i soldi devono essere caricati su una Postepay giusto? Mi hanno detto che la paypal non può essere utilizzata a tale scopo :(

7)La garanzia riguardante prodotti di tale importanza, acquistati da Amazon, come funziona?


Spero di non essermi dimenticato nulla, in ogni caso mi scuso in anticipo per la mole di domande, per gli errori presenti nel messaggio, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e spero inoltre di non aver sbagliato la sezione :sisi: :lol:

Ciao :)

Ci sono degli errori.

Per quanto riguarda le ram oltre i 3000 mhz non si notano differenze e a meno che non ti metti a fare i benchmark. Prendi le ram ddr4 3000 CL15 oppure meglio CL14. Devi prendere il kit da 2 moduli così sfrutti il dual channel e non avrai problemi di incompatibilità.

L' ssd non va bene. La serie 750 non è buona. L' ssd 750 evo non è un vecchio modello. Spero che tuo cugino abbia l' 850.

Come ssd consiglio: Samsung 850 evo sata3 250gb oppure meglio Crucial MX200 sata3 250gb.

L' hard disk non va bene dato che del Wd blue da 7200 rpm esiste solo la versione da 1tb.

Come hard disk prendi questo: Toshiba 3tb 7200 rpm sata3.

La serie Corsair RM non è buona. Poi 750 watt sono inutili dato che la scheda video non consuma tanto.

Già con 650 sei largo e poi fare tutti gli upgrade che vorrei escluso lo SLI. Regge perfino una gtx 1080 l' alimentatore sarà ancora abbondante. Nei casi estremi escluso lo SLI 650 watt bastano e avanzano.

Come alimentatore consiglio questi: Evga Supernova G2 650 watt, Antec Edge 650 watt oppure Cooler Master V650.

Poi sconsiglio Asus che è calata come qualità. Consiglio Asrock o Gigabyte.

Come scheda video consiglio questa: Gigabyte gtx 1070 g1 gaming.

Come dissipatore AIO consiglio: Corsair H110 o H115.


Se invece prenderai l' i


Se invece prendi un i7 6700 liscio + Asrock o Gigabyte H170 allora devi cambiare pure le ram. Prendi queste: ddr4 Corsair Vengeance Lpx 2133 2x4gb o 2x8gb CL13.


Lascia perdere Amazon che dato che devi acquistare tutta la configurazione a livello economico non conviene.
Poi su Amazon ci sono svariati produtti che non vengono venduti da Amazon e quindi Amazon non ti fornisce la garanzia.


Ti consiglio: E-key o Tekworld o Omega shop.
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10

AlexTarana

Utente Attivo
694
58
CPU
Intel Core i5-4440 Haswell
Scheda Madre
Gigabyte Mod 1150 GBT H97-D3H
HDD
WD Red 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Savage Kit 2 x 4 GB, 1600MHz, DDR3, Non-ECC, CL9, DIMM, XMP
GPU
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock
Audio
Integrata
Monitor
Una tv Samsung per ora
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Da 5400 rpm...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Si, ma l'autore del post ha chiesto il w.d. blue da 3 tera e io l'ho messo :asd::asd::asd:

da 7200 c'è solo da 1 tera il wd blue
 

LogToInsanity

Nuovo Utente
14
0
Ciao, grazie per la risposta molto esaustiva.

Partendo dalla ram, su Amazon non riesco a capire se quelle scelte da me sono CL15 o CL14, inoltre ho notato che, come solito di Amazon, il prezzo è aumentato di 10 euro circa. Forse è meglio che torno sulle classiche LPX da 3000? Mi sembra di capire che quelle scelte da me non sono compatibili con la mia scheda madre se ho capito bene, giusto?

Riguardo l'hd non ho fatto proprio caso a quel dato, anche perché non so cosa sia, potresti spiegarmi la differenza fra 5400 RPM e 7200 RPM? Inoltre è normale che in quel toshiba il disco sia esposto? è leggermente antiestetico xD

Riguardo l'alimentatore è stato l'unico che mi ha soddisfatto per i materiali utilizzati, modularità ecc.. cos'ha che non va la serie RM?

La scelta di quel dissipatore poi, è stato più che altro un fattore estetico, vedendo diversi video italiani non sembra male, alcuni youtuber importanti l'hanno descritto come uno dei migliori... :\ Cosa mi consigli di fare? Ho appena visto quelli consgliati da te, ma non mi piacciono molto, esteticamente si intende :\

Parlando di Asus, quella scheda video è a dir la verità la più potente tra le versioni custom della 1070, quando parlavi di qualità intendevi materialmente?

I prezzi sono più bassi, su quei siti? Non ho mai acquistato online, e l'unico sito apparentemente affidabile è Amazon :\

Grazie ancora per la disponibilità :D So che sono di parte alla mia configurazione, ma è perché ho passato un intero mese a farla xD
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili