DOMANDA Commenti configurazione PC gaming (1000 euro circa)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

johnnyilsanto

Nuovo Utente
8
1
Salve,
vi chiedo gentilmente un parere su questa configurazione di un pc fisso che andrò a farmi assemblare da un noto sito.

Il budget come da titolo è di circa un migliaio di euro, l'utilizzo sarà prevalentemente riferito al gioco con una spruzzata di fotoritocco leggero; non so se può essere utile ma sono inoltre orientato ad acquistare uno schermo 21:9.

Non ho per il momento grandi pretese, in quanto mi riavvicino al pc gaming dopo anni, quindi il full hd per ora mi basta:


CPU: Intel Core i5-6600 4x3.30GHz
SCHEDA MADRE: MSI Z170A PC MATE
SCHEDA VIDEO: MSI GTX970 Gaming 4GB-GDDR5 >>>>>>> questa componente è l'unica immodificabile in quanto me la regalano XD (lo so, è un po' vecchia).
RAM: 16GB Crucial DDR4 PC-2133 Kit 4x4GB
SSD: 120GB Kingston V300
HARD DISC: 1TB Toshiba HDD DT01ACA, SATA 6Gb/s
DISC DRIVE: DVD-RW LG Electronics GH24NSD1
ALIMENTATORE: 600W Cooler Master B600 ver.2
CASE: Case A-Dis (ELITE 905) 2x USB 3.0 in Front
CPU COOLER: be quiet! Dark Rock 3

W-LAN UNIT INTERNAL: ASUS PCE-AC56 - NEXT-Generation Wi-Fi 1300Mbit/Sek max. >>>>>>> il pc sarà due piani al di sopra del router:cav:




Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche "dritta".
Ciao. :)
 

Asper

Utente Attivo
827
192
CPU
Intel core I7 4790K @4.6Ghz + Corsair H110 (WAITING FOR AMD ZEN)
Scheda Madre
Asus ROG Maximus VII Ranger
HDD
Hdd 1Tb 7200rpm Seagate Barracuda + Ssd 250Gb Samsung 850 Evo + 1Tb Hdd Hitachi 7200rpm
RAM
8Gb DDR3 2133Mhz Gskill RipjawsX cl9
GPU
Amd Sapphire R9 290X Tri-X 4Gb GDDR5 (WAITING FOR AMD VEGA)
Audio
Asus Rog Supreme Fx (Integrata)
Monitor
Samsung S27D390H 27"
PSU
Xfx Proseries 80 Plus Bronze 850w
Case
Nzxt H440 Nero/Verde Modded + 3x Corsair SP120 Green + Noctua NF-A14 3000Rpm
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve,
vi chiedo gentilmente un parere su questa configurazione di un pc fisso che andrò a farmi assemblare da un noto sito.

Il budget come da titolo è di circa un migliaio di euro, l'utilizzo sarà prevalentemente riferito al gioco con una spruzzata di fotoritocco leggero; non so se può essere utile ma sono inoltre orientato ad acquistare uno schermo 21:9.

Non ho per il momento grandi pretese, in quanto mi riavvicino al pc gaming dopo anni, quindi il full hd per ora mi basta:


CPU: Intel Core i5-6600 4x3.30GHz
SCHEDA MADRE: MSI Z170A PC MATE
SCHEDA VIDEO: MSI GTX970 Gaming 4GB-GDDR5 >>>>>>> questa componente è l'unica immodificabile in quanto me la regalano XD (lo so, è un po' vecchia).
RAM: 16GB Crucial DDR4 PC-2133 Kit 4x4GB
SSD: 120GB Kingston V300
HARD DISC: 1TB Toshiba HDD DT01ACA, SATA 6Gb/s
DISC DRIVE: DVD-RW LG Electronics GH24NSD1
ALIMENTATORE: 600W Cooler Master B600 ver.2
CASE: Case A-Dis (ELITE 905) 2x USB 3.0 in Front
CPU COOLER: be quiet! Dark Rock 3

W-LAN UNIT INTERNAL: ASUS PCE-AC56 - NEXT-Generation Wi-Fi 1300Mbit/Sek max. >>>>>>> il pc sarà due piani al di sopra del router:cav:




Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche "dritta".
Ciao. :)
Ciao. Aggiusta così:

I5 6600
Z170-A Asus
16Gb HyperX Fury 2133Mhz CL14
SSD: Crucial MX200 250Gb
HDD: Seagate Barracuda 1Tb
Alimenttaore: Be Quiet! System power 8 500W
Case: Corsair SPEC-03
Dissipatore: Stock
 
  • Mi piace
Reazioni: johnnyilsanto
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao. Aggiusta così:

I5 6600
Z170-A Asus
16Gb HyperX Fury 2133Mhz CL14
SSD: Crucial MX200 250Gb
HDD: Seagate Barracuda 1Tb
Alimenttaore: Be Quiet! System power 8 500W
Case: Corsair SPEC-03
Dissipatore: Stock

Ciao :)

Peccato che il System Power 8 non ha nemmeno l' efficienza Bronze.

Io consiglio: Corsair CX550M, con l' etichetta grigia. Su Tao computer costa circa 40 centesimi in più del Be Quiet System Power 7 500 80+ Bronze.

Si trovano tutti e due su Tao computer. Credo che la configurazione l' hai fatta li se non mi sbaglio.

Per pochissimi centesimi di differenza come hard disk prenderei questo: Wd blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX

- - - Updated - - -

Salve,
vi chiedo gentilmente un parere su questa configurazione di un pc fisso che andrò a farmi assemblare da un noto sito.

Il budget come da titolo è di circa un migliaio di euro, l'utilizzo sarà prevalentemente riferito al gioco con una spruzzata di fotoritocco leggero; non so se può essere utile ma sono inoltre orientato ad acquistare uno schermo 21:9.

Non ho per il momento grandi pretese, in quanto mi riavvicino al pc gaming dopo anni, quindi il full hd per ora mi basta:


CPU: Intel Core i5-6600 4x3.30GHz
SCHEDA MADRE: MSI Z170A PC MATE
SCHEDA VIDEO: MSI GTX970 Gaming 4GB-GDDR5 >>>>>>> questa componente è l'unica immodificabile in quanto me la regalano XD (lo so, è un po' vecchia).
RAM: 16GB Crucial DDR4 PC-2133 Kit 4x4GB
SSD: 120GB Kingston V300
HARD DISC: 1TB Toshiba HDD DT01ACA, SATA 6Gb/s
DISC DRIVE: DVD-RW LG Electronics GH24NSD1
ALIMENTATORE: 600W Cooler Master B600 ver.2
CASE: Case A-Dis (ELITE 905) 2x USB 3.0 in Front
CPU COOLER: be quiet! Dark Rock 3

W-LAN UNIT INTERNAL: ASUS PCE-AC56 - NEXT-Generation Wi-Fi 1300Mbit/Sek max. >>>>>>> il pc sarà due piani al di sopra del router:cav:




Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche "dritta".
Ciao. :)


La Asus PCE-AC56 lasciala proprio perdere perchè è completamente ma completamente inutile.

La velocità che vedi e cioè 1300 mbit/s è la somma della velocità del Wifi 2,4 ghz + del Wifi 5 ghz AC. Bisogna vedere se il modem/router supporta sia il Wifi a 5 ghz che sia lo standard AC sui 5ghz. Prima del Wifi 5 ghz AC esisteva il Wifi 5 ghz N che è meno veloce. Se un disposito Wifi, modem/router etc.. è compatibile con il Wifi 5 ghz Ac è compatibile anche il Wifi 5 ghz N.
Poi il Wifi a 5 ghz ha grosse difficoltà a passare attraverso muri, colonne, piani etc... ed una una copertura molto limitata. Invece il Wifi a 2,4 ghz non ha questi problemi.
Il Wifi a 2,4 ghz arriva fino allo standard N e quindi a max 450 mbps. Il Wifi AC esiste solo sui 5 ghz.
Sulla scheda Asus che hai linkato il Wifi a 2,4 ghz arriva fino a 400 mbps.

Poi velocità così elevate hanno senso solo per trasferimenti di file (es. programmi, film, musica, foto etc.. etc..) all' interno della rete locale e non servono a nulla per quanto riguarda la connessione ad internet a meno che non si è in FTTH (fibra che arriva fino a casa).

Poi in una scheda Wifi bisogna vedere anche il numero delle antenne e la potenza del segnale.

Es. Tp-link TL-WDN4800, Per quanto riguarda la connessione ad internet la velocità è sprecata (450 mbps a 2,4 ghz e a 5 ghz) però ha 3 antenne, una ricezione ed una potenza migliore per quanto riguarda il segnale.

Però il fatto che il pc sarà distante 2 piani secondo me l' idea di una scheda Wifi non va bene.

Se hai almeno un buon impianto elettrico puoi prendere i Powerline. Il trasmettitore lo colleghi ad presa elettrica del piano dove hai il modem/router mentre il ricevitore lo colleghi ad una presa del piano dove hai il pc. Poi tramite un cavo di rete colleghi il trasmettitore al modem/router. Poi prendi un secondo cavo di rete e colleghi il ricevitore al pc.

Altrimenti povresti prendere un Wifi Extender da mettere in un punto, dove il segnale si prende almeno bene e dove il segnale andrà verso verso l' alto. In questo modo espandi l' area Wifi e quindi aumenti il segnale. Insieme al Wifi Extender ci abbini la scheda Wifi che ti ho consigliato.

Altra soluzione sarebbe arrivare con un cavo di rete o al piano dove hai il pc oppure al piano di sotto e collegarci un Access Point (no modem/router o router) in maniera tale da ampliare la rete Wifi. Anche in questo caso la rete Wifi sarà unica.
 
  • Mi piace
Reazioni: johnnyilsanto

johnnyilsanto

Nuovo Utente
8
1
Grazie Asper e Cibachrome, (soprattutto per l'esaustiva lezione su come carpire al meglio il segnale internet).

Credo che proverò l'accoppiata Tp-link TL-WDN4800 + Wifi Extender, perché non so come sia messa la rete elettrica.

Ricapitolando, facendo un bel mix:

I5 6600 OK
Z170-A Asus >>>>>>> Asper, consigli questa mainboard per una questione di marca o sfugge qualcosa al mio occhio inesperto?
16Gb HyperX Fury 2133Mhz CL14 OK
SSD: Crucial MX200 250Gb OK
HDD: Wd blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX​ OK
ALIMENTATORE: Corsair CX550M OK
CASE: Corsair SPEC-03 OK
DISSIPATORE: Stock OK, anche se ho sempre avuto il terrore delle temperature :D



Che ne pensate? Devo rifare i conti ma più o meno ci siamo, diciamo che posso sforare un pochino nel caso.

P.S. Acquisterò dal sito tedesco Ankermann, so che costa qualcosa in più ma la 970 in regalo è legata al mio acquisto da questo sito.



 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
ti credo te la regalano , non sanno che farsene di una scheda morta e sepolta come quella . :party:
 
  • Mi piace
Reazioni: johnnyilsanto

johnnyilsanto

Nuovo Utente
8
1
ti credo te la regalano , non sanno che farsene di una scheda morta e sepolta come quella . :party:

Beh, è vero che è vecchia però sempre una duecento euro minimo, anche più, dovrei tirar fuori per la scheda video.
Poi tra un paio d'anni la cambio, tanto ne ho di giochi altrettanto vecchiotti da recuperare ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili