Come vi trovate con python?

Pubblicità
Appunto, perchè vuoi traumatizzare pure Andrea995?

Sarà una vendetta :asd:

E' l'unico percorso che ho conosciuto e dal momento che è stato deciso da un collegio di docenti (ed avendolo seguito pure io) ho ritenuto buono suggerirlo :sisilui: Inoltre algoritmi e strutture dati a Pisa sono difficili per motivi altri. :)

Scusate, un ultima cosa, ho visto che la maggior parte delle guide sono per le versioni piu vecchie di python e io ho la 3.3... mi conviene scaricare la 2.7 (sul sito ufficiale ce la 3.3 e la 2.7) o e meglio imparare a usare questa più nuova??

Provo a chiarire un po' le idee
1)Il C++ generalmente viene utilizzato solo in progetti molto complicati per la sua difficoltà e problemi che possono sorgere
2)Secondo il mio parere il modo migliore di iniziare è il C(ti evito l' assembler che è veramente cazzuto come linguaggio): questo linguaggio è il padre di tutti gli altri linguaggi
3)Una volta imparato bene il C non si hanno problemi a passare ad altri linguaggi(ti dovrai studiare OOP ma non è un grosso problema se sei già capace a programmare)
4)Python è anche un buon punto di partenza ma ti perderesti alcune nozioni(una ad esempio gestione dei puntatori) che è di fondamentale importanza nel mondo della programmazione

Scusate, un ultima cosa, ho visto che la maggior parte delle guide sono per le versioni piu vecchie di python e io ho la 3.3... mi conviene scaricare la 2.7 (sul sito ufficiale ce la 3.3 e la 2.7) o e meglio imparare a usare questa più nuova??

La versione 3 introduce cambiamenti significativi. Difficile seguire un tutorial per python 2, usando python 3.

- - - Updated - - -

Provo a chiarire un po' le idee
1)Il C++ generalmente viene utilizzato solo in progetti molto complicati per la sua difficoltà e problemi che possono sorgere
2)Secondo il mio parere il modo migliore di iniziare è il C(ti evito l' assembler che è veramente cazzuto come linguaggio): questo linguaggio è il padre di tutti gli altri linguaggi
3)Una volta imparato bene il C non si hanno problemi a passare ad altri linguaggi(ti dovrai studiare OOP ma non è un grosso problema se sei già capace a programmare)
4)Python è anche un buon punto di partenza ma ti perderesti alcune nozioni(una ad esempio gestione dei puntatori) che è di fondamentale importanza nel mondo della programmazione

Il problema è che il C è complicato da padroneggiare. In una fase in cui bisogna concentrarsi sulla logica ( a cui uno già non è abituato ), si tratta di fare un doppio sforzo.

Python non è speciale, è solo molto espressivo, più vicino all'uomo, ti leva di torno la necessità di gestire esplicitamente alcuni dettagli ( appunto puntatori, allocazione/deallocazione memoria, ecc... ).

Va da sè che C è fondamentale per capire come ragiona la macchina. Va studiato assolutamente, ma avendo possibilmente una buona capacità logica di risolvere algoritmicamente i problemi.

Per l'assembly vale lo stesso discorso. Ottimo per capire il funzionamento della macchina, ma di nessun aiuto per capire la logica algoritmica ( anzi rendi solo il tutto più pesante da digerire ).

Il C/C++ lo consiglierei come primo linguaggio solo se seguiti da un insegnante/professore. Il rischio di saltare parti o prendere brutte abitudini è troppo alto per un neofita.
Personalmente non penso che sia necessario aver chiaro fin da subito tutto quello che riguarda la memoria e i puntatori.
Io partirei con la logica e l'algoritmica, poi passarei al C per lavorare sul concetto di ottimizzazione e per fare la conoscenza dei fantomatici puntatori.

Io consiglio sempre Java, trovo che sia un'ottima via di mezzo fra la libertà espressiva del python e l'eccessivo formalismo di C o C++. :) IMHO ti permette di concentrarti sulla logica senza però perdere l'approccio "formale". Ma parlo così probabilmente perché sto lavorando sul codice scritto da un tizio in python, e vedo i risultati di chi programma iniziando così. :)

Ma ho trovato solo tutorial fatti bene per le versioni piu vecchie di python
In realtà tra python 2.X e 3.X non è che ci siano tutte queste grandi differenze(ad eccezione, ad esempio, delle parentesi nella funzione print oppure della sintassi dell'input da tastiera raw_input)...
Anche io avevo iniziato Python con il libro "Pensare da Informatico" e utilizzavo Python 3 (non puoi capire come mi sono sentito quando mi dava errore il semplice
Codice:
print "Hello World!"
...il problema era che nella versione 3 erano necessarie le parentesi)

Comunque non ti consiglio Python 3 perché quando inizierai a fare programmi ti accorgerai che molte librerie non lo supportano(ad esempio PyInstaller, con cui puoi creare un .exe del tuo programma python)
Io attualmente uso Python 2.7, che viene supportato dalla maggior parte delle librerie.

P.s. ti consiglio di fare come me, che ho installato piú versioni di Python sullo stesso pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro