Come vi trovate con python?

Pubblicità

Andrea995

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Buondí! Da pochi giorni mi sono avvicinato al mondo della programmazione... premetto che sono a livello -1 e per questo volevo chiedere qualche dritta qui!
Girovagando nel web ho trovato python che dicono sia il migliore per chi si avvicina per la prima volta, cosi ho iniziato a leggere il libro Pensare da informatico, trovato qua I libri su Python | Linguaggio di programmazione Python cosa ne pensate? E buono per imparare per un supernabbo come me??
E un ultima cosa... mettiamo che imparassi ad usare python, per cosa potrei utilizzarlo??

Io frequento ingegneria informatica, come primo linguaggio mi hanno fatto iniziare col C++ (anche se all'inizio si parla più che altro di C). Sinceramente è un linguaggio che puoi portare avanti molto e può darti qualche soddisfazione. Se decidi di addentrarti in questo mondo posso consigliarti un sacco di materiale.

Si mi piacerebbe molto addentrarmi! E se ce anche del materiale tipo libri, anche se si spendono qualche decina di euro sono disposto a farlo

Se vuoi comprare un libro sul C++ consiglio:

Andrea Domenici, Graziano Frosini.
Introduzione alla Programmazione ed Elementi di Strutture Dati con il Linguaggio C++.

E' il testo che hanno adottato a Fondamenti di Informatica I. E' molto semplice e per un principiante è sufficiente. L'importante però col C++ è fare molti esercizi e stendere del codice, se lo fai solo a livello teorico non ti rimane niente :)

Ti rimando quindi ad un sacco di esercizi:
http://www.iet.unipi.it/c.bernardeschi/FondamentiDiInformatica.html

Ma io sono praticamente meno di un principiante! Quel libro va bene per uno che ne sa meno di 0?
Poi é una buona cosa iniziare con c++? Molti dicono che e difficile e che é meglio iniziare con python

Be ma tu hai avuto un insegnante, io devo fare da solo... l'unica cosa che ho è molto tempo e voglia di imparare!

- - - Updated - - -

E' quello che sto usando, sono arrivato al capitolo 3 e finora è andato tutto bene più o meno (perchè quello che per una versione vecchia di python credo, e io ho la 3.3) Però se mi dite che è un buon libro continuo!

Io mi sono iscritto ad ingegneria che sapevo 0. C++ è il primo linguaggio che mi hanno insegnato.

Lo so, purtroppo ci sono alcune università che partono con C, altre con C++ e altre con Java. Onestamente solo un docente ( inteso come chi ha solo insegnato e mai lavorato nel campo ) può pensare di partire spezzando le gambe agli studenti in questo modo.

I tre linguaggi citati sono molto potenti ma molto molto complessi. C++ è ritenuto difficile pure dai veterani.

C'è una discussione simile su hwupgrade [Guida Windows] Scrivere e Compilare in C/C++ - Pagina 4 - Hardware Upgrade Forum e, come vedi, alla fine sono tutti d'accordo nel non consigliare C o C++ come primo linguaggio.

Il motivo principale è dovuto al fatto che chi inizia, in genere, non ha una mentalità da programmatore. Può sembrare banale, ma trasformare un problema esposto a parole in un modello logico, e poi trovarne la situazione, non è banale.

Se nel frattempo ci si deve preoccupare pure dei dettagli implementativi ( C e C++ non ti aiutano nemmeno nella gestione della memoria ), diventa veramente stressante.

Lo so, purtroppo ci sono alcune università che partono con C, altre con C++ e altre con Java. Onestamente solo un docente ( inteso come chi ha solo insegnato e mai lavorato nel campo ) può pensare di partire spezzando le gambe agli studenti in questo modo.

I tre linguaggi citati sono molto potenti ma molto molto complessi. C++ è ritenuto difficile pure dai veterani.

C'è una discussione simile su hwupgrade [Guida Windows] Scrivere e Compilare in C/C++ - Pagina 4 - Hardware Upgrade Forum e, come vedi, alla fine sono tutti d'accordo nel non consigliare C o C++ come primo linguaggio.

Il motivo principale è dovuto al fatto che chi inizia, in genere, non ha una mentalità da programmatore. Può sembrare banale, ma trasformare un problema esposto a parole in un modello logico, e poi trovarne la situazione, non è banale.

Se nel frattempo ci si deve preoccupare pure dei dettagli implementativi ( C e C++ non ti aiutano nemmeno nella gestione della memoria ), diventa veramente stressante.

Infatti quel libro si intitola: Pensare da informatico.
Lo so che ci vorranno anni per diventare esperto ma non avendo nessuno che conosco esperto in questo campo mi rivolgo a questo forum, dove ho sempre trovato risposta alle mie domande! :D Quindi per ora mi leggerò questo libro poi vedrò! Magari sono portato :D

Più che leggere, agisci. Nel senso che non è un buon approccio quello di leggere, leggere, leggere, cercando di memorizzare, ecc...

In informatica è importante schematizzare i concetti, altrimenti non si riesce a metterli in pratica.

Mi sembra strano, semplicemente perché il programma di Ingegneria è deciso da un collegio di docenti enorme, persone di tutto rispetto che vivono di quello da sempre. Forse l'unico motivo per cui posso parzialmente accettare un ragionamento del genere è che (come hai ben detto) i miei Colleghi ed io non abbiamo iniziato da autodidatti. Il C++ lo insegnano anche nei licei sperimentali, l'unico motivo per cui qualcuno lo sconsiglia è che c'è il rischio di prendere dei vizi che poi non ci si scrollano più di dosso (ho visto persone definire costanti intere in C++ con la macro).

Per agire intendi mettere in pratica quello che leggo?

Esatto. E' molto importante provarle queste cose.

- - - Updated - - -

Mi sembra strano, semplicemente perché il programma di Ingegneria è deciso da un collegio di docenti enorme, persone di tutto rispetto che vivono di quello da sempre.

nonostante la decisione sia collegiale, ognuno di loro è sostanzialmente autonomo e gli altri non s'immischiano più di tanto

Forse l'unico motivo per cui posso parzialmente accettare un ragionamento del genere è che (come hai ben detto) i miei Colleghi ed io non abbiamo iniziato da autodidatti. Il C++ lo insegnano anche nei licei sperimentali, l'unico motivo per cui qualcuno lo sconsiglia è che c'è il rischio di prendere dei vizi che poi non ci si scrollano più di dosso (ho visto persone definire costanti intere in C++ con la macro).

Purtroppo c'è la convinzione che partire dal basso sia meglio. Da quando c'è stata la riforma, poi, praticamente cercava di fare l'impossibile in soli 3 anni.

Partire al primo anno con lo studio dell'architettura dei calcolatori, è un pò spiazzante. Quando c'ero io ad ingegneria, calcolatori I e II stavano rispettivamente al 3° e 4° anno.

Infine, il C e il C++ possono essere utilizzati, a patto che il docente faccia da guida, ma seriamente!! Doversi districare tra i dettagli imposti da questi due linguaggi e la logica informatica dall'altra parte, è alquanto pesante. Non è un caso che molti ritengono esami come quelli di programmazione o algoritmi e strutture dati, semplicemente micidiali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro