GUIDA Come Scegliere La Mb - Guida All'acquisto [aggiornata Con 1151]

Pubblicità
ciao! mi ricordo :) :)

come porte e feature le MB si equivalgono, hanno l'indispensabile senza fronzoli.

personalmente andrei di msi perchè ha le sata angolate :vv:

Complimenti, veramente una bella guida, anche se però mi pare che è ora di dargli una bella aggiornata, anche perchè i soket 1155 non sono più così nuovi oggi! :)

ciao :)

accidenti lo so, ma il tempo da dedicarci è troppo poco :(

e ti assicuro che leggere centinaia di review è un lavoraccio :death:

se vuoi contribuire sarei felicissimo di avere un pò di aiuto :love:

Ciao, ho già visto le MB consigliate da mdki1996 e volevo un consiglio, visto che dovrei rifarmi il pc e il mondo MB mi è ancora molto sconosciuto e vorrei andare sul sicuro :) allora ci abbinerei un i5-4690, lo utilizzerei prevalentemente per il gaminghttp://www.tomshw.it/forum/members/mdki1996-139623.html, budget sui 100€ e inoltre lo abbinerei ad una 280x toxic, quindi una scheda video abbastanza lunga e non vorrei che coprisse qualche slot. Quale consigliate?
PS: bella guida, mi ha aiutato a comprendere un po' più di cose sulle MB :ok:

Ciao Chiccolino,
innanzitutto complimenti davvero per la guida! In questi giorni mi sono reso conto che arduo è il lavoro di informarsi tramite tutte le notizie presenti sul web, e altrettanto arduo è saper spiegare agli altri le cose agli altri, quindi complimentoni! :)
Vorrei un consiglio su una scheda video per un i5-4670, e vorrei innanzitutto un'informazione "generale".
Se volessi fare in futuro anche un leggero oc, dovrei prendere una scheda Z87, giusto? (oltre ovviamente l'i5-4670 con la K :)).
Ecco, ma siccome non sono certo se farò o meno oc, allo stesso prezzo, posso trovare schede H87 o anche H97 magari più performanti o con più features interessanti?
Mi spiego: pensavo di prendere i5-4670k + mobo Z87 (senza per ora entrare nel dettaglio del modello), così nel caso, se tra un paio d'anni volessi fare oc, comprerei un dissipatore e via.
Ma se invece destinassi il mio budget della scheda madre (ipotizziamolo intorno ai 100€) su una non per fare oc, abbandonando così la possibilità futura di oc, riuscirei a comprare una mobo come dicevo prima, migliore sotto alcuni punti di vista, o con lo stesso budget otterrei solo una scheda uguale ma senza la possibilità di oc? Perché in questo caso allora, andrei di Z87 così copro anche un futura voglia di oc :utonto:
Scusa per la pappardella ma non riuscivo a spiegarmi, attendo tua risposta!

Panuci per te segui il consiglio di sopra xD

Jybo le mb non destinate all'oc sono di fascia più bassa delle rispettive z97 o z87.
Punta su quelle e non te ne pentirai :)

- - - Updated - - -

Grazie a entrambi per i complimenti :) :)

Innanzitutto grazie della risposta!
Ultimo quesito per fugare i dubbi: ma se il mio budget (che potrei usare per esempio per una AsRock Z87 Pro4 o Gigabyte GA-Z87-HD3, per citarne un paio) lo usassi non per comprare le corrispettive non overcloccabili, ma degli altri modelli H87 magari di qualità maggiore, avrei dei vantaggi significativi o a livello di utente normale/in gaming non noterei eventuali differenze?
Perché di fare oc tra qualche tempo sono sicuro al 99%, ma nel caso mi "perdessi" troppe features, non rischierei e mi comprerei un bel modello, magari H97, se appunto ci sono delle consistenti differenze.
Scusa se insisto, è che voglio informarmi per benissimo, perché cambio il mio computer dopo qualcosa come 5 anni, e vorrei costrutire un sistema più ad hoc possibile con il badget che ho :D
Grazie!

non avresti nessuna mancanza dal punto di vista dell'utilizzo giornaliero, le MB si equivalgono, solo ti mancherebbe la possibilità di overclockare la cpu :)

Perfetto, quello che mi aspettavo :)
Allora, se posso abusare ancora della tua saggezza, ti chiederei un consiglio riguardo a modelli specifici :sisilui:
Avevo visto di interessante, in una simile fascia di prezzo, questi 3 modelli:
- AsRock Z87 Pro4
- Gigabyte GA-Z87-HD3
- MSI Z87-G43
Guardando le varie specifiche a me ispira di più la AsRock, ma appunto la mia è solo ispirazione, invece io cerco un consiglio di chi ne capisce qualcosa di tecnico :asd:
I miei altri componenti sarebbero un i5-4670k, al 99% un'asus 770 e 2x4gb di ram in dual channel probabilmente corsair, e le mie necessità beh, poter supportare appieno questi componenti e probabilmente un leggero oc futuro.
Secondo te ci sono differenze sostanziali tra queste schede? O comunque, visti componenti, esigenze e caratteristiche delle schede che ti ho elencato che tu sicuramente conosci meglio di me, verso quale di queste tu ti orienteresti?
Continuo a ringraziarti infinitamente :)

Mmmhhh.. Un pelino troppo costosa per quanto pensavo di dedicarci come budget.
Tornando a quelle che ti avevo elencato, cosa dici?
Inoltre, secondo te cambia qualcosa tra le versioni Z87 e Z97?
Cioè, tra una AsRock Z87 Pro4 e una AsRock Z97 Pro4 c'è una qualche visibile differenza?

Ciao ragazzi, sono un nuovo utente del forum! :) Sposto qui la mia domanda visto che nel thread che ho creato non mi caga nessuno T-T

Sto considerando un aggiornamento del PC, dopo 4-5 anni è ormai ora..
Dato che la prima cosa che vorrei cambiare è la CPU, automaticamente devo scegliere una nuova MoBo

Come processore sono orientato verso un i7-4770K o un i7-4790K (deciderò al momento dell'acquisto a seconda del budget visto che intanto trascorrerà del tempo).
Premetto che userò il computer soprattutto per programmi di editing video (Sony Vegas) e audio (Cubase), non disdegnando comunque anche un po' di sano gaming.. :D

Essendo stato da sempre (oddio, 10 anni circa) un utente AsRock mi sono orientato verso una loro scheda e, scremando, sono giunto a selezionare la Z97M OC Formula (attenzione, non la Z97 OC Formula).
Non soddisfatto (e avendo tempo da perdere invece che studiare per gli esami) ho continuato la mia ricerca sfociando anche su altre marche, in particolare Asus (scartata) e MSI. Di quest'ultimo brand sono arrivato a selezionare la Z97 Gaming 7.

Mi chiedo dunque, visto il prezzo simile, quale sia la migliore secondo voi. Va detto che non mi sono mai cimentato nella pratica dell'overclocking ma l'avvicinarmici mi interessa parecchio.
Allora quale delle due è la migliore? Intendo ovviamente sull'aspetto qualitativo hardware, software (BIOS, utility che siano davvero tali e facilità di utilizzo), e di potenzialità.

Aggiungo inoltre che non me ne frega molto del comparto audio in quanto utilizzo una scheda audio esterna (collegata tramite scheda Firewire PCIe) e che difficilmente avrò mai più di due schede video, anzi, probabilmente mi accontenterò di una sola (sarà un upgrade successivo, anche se al momento propendo verso una Nvidia GTX 770).

Grazie a tutti quelli che risponderanno! Spero che la discussione possa interessare quante più persone possibili visto che su internet sulla Z97M OC Formula si trova poco o niente, soprattutto in italiano, sembra che sia passata abbastanza in sordina.. A me pare buona ma vorrei pareri di chi sicuramente ne capisce più del sottoscritto. :)

Link ai prodotti:
AsRock Z97M OC Formula
MSI Z97 Gaming 7

Ultima modifica:
Mmmhhh.. Un pelino troppo costosa per quanto pensavo di dedicarci come budget.
Tornando a quelle che ti avevo elencato, cosa dici?
Inoltre, secondo te cambia qualcosa tra le versioni Z87 e Z97?
Cioè, tra una AsRock Z87 Pro4 e una AsRock Z97 Pro4 c'è una qualche visibile differenza?
il z97 ha in più il sata express e basta :sisilui:

- - - Updated - - -

Ciao ragazzi, sono un nuovo utente del forum! :) Sposto qui la mia domanda visto che nel thread che ho creato non mi caga nessuno T-T

Sto considerando un aggiornamento del PC, dopo 4-5 anni è ormai ora..
Dato che la prima cosa che vorrei cambiare è la CPU, automaticamente devo scegliere una nuova MoBo

Come processore sono orientato verso un i7-4770K o un i7-4790K (deciderò al momento dell'acquisto a seconda del budget visto che intanto trascorrerà del tempo).
Premetto che userò il computer soprattutto per programmi di editing video (Sony Vegas) e audio (Cubase), non disdegnando comunque anche un po' di sano gaming.. :D

Essendo stato da sempre (oddio, 10 anni circa) un utente AsRock mi sono orientato verso una loro scheda e, scremando, sono giunto a selezionare la Z97M OC Formula (attenzione, non la Z97 OC Formula).
Non soddisfatto (e avendo tempo da perdere invece che studiare per gli esami) ho continuato la mia ricerca sfociando anche su altre marche, in particolare Asus (scartata) e MSI. Di quest'ultimo brand sono arrivato a selezionare la Z97 Gaming 7.

Mi chiedo dunque, visto il prezzo simile, quale sia la migliore secondo voi. Va detto che non mi sono mai cimentato nella pratica dell'overclocking ma l'avvicinarmici mi interessa parecchio.
Allora quale delle due è la migliore? Intendo ovviamente sull'aspetto qualitativo hardware, software (BIOS, utility che siano davvero tali e facilità di utilizzo), e di potenzialità.

Aggiungo inoltre che non me ne frega molto del comparto audio in quanto utilizzo una scheda audio esterna (collegata tramite scheda Firewire PCIe) e che difficilmente avrò mai più di due schede video, anzi, probabilmente mi accontenterò di una sola (sarà un upgrade successivo, anche se al momento propendo verso una Nvidia GTX 770).

Grazie a tutti quelli che risponderanno! Spero che la discussione possa interessare quante più persone possibili visto che su internet sulla Z97M OC Formula si trova poco o niente, soprattutto in italiano, sembra che sia passata abbastanza in sordina.. A me pare buona ma vorrei pareri di chi sicuramente ne capisce più del sottoscritto. :)

Link ai prodotti:
AsRock Z97M OC Formula
MSI Z97 Gaming 7
emtrambe buone schede :)
la serie msi gaming mi piace xD

sulle z97 comunque sono completamente fuori dal giro, devo mettermi a studiare parecchio :asd:

valutato la ud3h?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro