GUIDA Come Scegliere La Mb - Guida All'acquisto [aggiornata Con 1151]

Zexion

Nuovo Utente
5
1
Si, anche quella era fra le opzioni ma alla fine l'ho scartata perchè già che ci sono tanto vale prendere una z97 (metti che mi viene voglia di usufruirne appieno, mai dire mai) e poi perchè le due che ho postato sono dotate del Killer LAN che mi attira abbastanza :)

Sai dirmi qualcosa sui rispettivi Bios? Magari quello MSI ti è famigliare (credo sia sempre il solito alla fine
:grat:) se sai qualcosa sul comparto software integrato delle due aziende, magari mi aiuta a decidermi :)

Per ora a favore della MSI c'è il fatto che è una ATX e ho più spazio per gestire le eventuali due schede (considerando che una PCIe x1 sarà occupata per forza da quella maledetta scheda FireWire
:doh:)

A favore della AsRock.. Mh.. Il software integrato, a detta loro, pare fare velocizzare molto alcune operazioni (anche se mi fido pochissimo :sisi:) e poi.. I loro Platinum Caps.. In platino, mi chiedo se serva davvero a qualcosa e possa essere un punto a favore oppure sia la solita sfida a "io ce l'ho più lungo" (in questo caso perchè uso un metallo che vale di più). Sono molto perplesso a riguardo :nono:
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
ho solo avuto solo la giga su 1150, per cui non so come sia il asrock e msi, ma mi sembra che siano tutti ottimi ;)

I platinum caps son una commericialata, ogni brand ha la sue :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Zexion

Zexion

Nuovo Utente
5
1
Immaginavo :sisilui:

Propendo verso la MSI al momento, è anche più diffusa (=più supporto dai forum)
Ma tanto passerà ancora del tempo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Zenzip

Nuovo Utente
7
0
ciao, ho letto qualche post in questo 3d, ma ho ancora dei dubbi sulla scelta della mobo per la mia prossima configurazione.

Sono orientato su un i5 4690 quindi socket 1150
Non intendo fare overclock, la mia configurazione in totale costerà sotto i 900€ quindi pensavo di destinare massimo 110€ alla mobo.
Non ho idea di quale chipset scegliere sono rimasto un po indietro :D , credo che la scelta sia tra H97 e Z97, qualche consiglio?

Più o meno la mia configurazione sarà così:
Fractal Design Definie r4
Intel i5 4590/4690
Dissipatore ad aria (voglio realizzare una configurazione particolarmente silenziosa, lo sto ancora scegliendo)
RAM 16 GB cl9 - low profile
AMD R9 270X
Samsung 840 EVO 250GB

Grazie :D
 
Ultima modifica:

AssoDiPicche

Utente Attivo
542
75
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Gigabyte GA970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blu 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Black 2x4 GB 1600 Mhz CL9 Low Profile
GPU
AMD Sapphire r9 290 vapor-x
Audio
Integrata
Monitor
BENQ XL2411Z
PSU
XFX TS 650W
Case
Thermaltake Commander G41
OS
Windows 8.1
ciao, ho letto qualche post in questo 3d, ma ho ancora dei dubbi sulla scelta della mobo per la mia prossima configurazione.

Sono orientato su un i5 4690 quindi socket 1150
Non intendo fare overclock, la mia configurazione in totale costerà sotto i 900€ quindi pensavo di destinare massimo 110€ alla mobo.
Non ho idea di quale chipset scegliere sono rimasto un po indietro :D , credo che la scelta sia tra H97 e Z97, qualche consiglio?

Più o meno la mia configurazione sarà così:
Fractal Design Definie r4
Intel i5 4590/4690
Dissipatore ad aria (voglio realizzare una configurazione particolarmente silenziosa, lo sto ancora scegliendo)
RAM 16 GB cl9 - low profile
AMD R9 270X
Samsung 840 EVO 250GB

Grazie :D
Ciao
Come scheda madre dovresti prendere una con chipset h97, per esempio una asrock h97 killer o una Gigabyte GA-H97-HD3, se vuoi un dissipatore silenzioso puoi vedere i Be Quite! Oppure i noctua, 16 gb di ram sono sprecati, 8 bastano, prendile a 1600 mhz cl9, ultima cosa, prendi un Ssd da 128 gb cosi hai più budget e puoi prendere una r9 280x :)
Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zenzip

Zenzip

Nuovo Utente
7
0
Ciao
Come scheda madre dovresti prendere una con chipset h97, per esempio una asrock h97 killer o una Gigabyte GA-H97-HD3, se vuoi un dissipatore silenzioso puoi vedere i Be Quite! Oppure i noctua, 16 gb di ram sono sprecati, 8 bastano, prendile a 1600 mhz cl9, ultima cosa, prendi un Ssd da 128 gb cosi hai più budget e puoi prendere una r9 280x :)
Ciao

Ok, GA-H97-HD3 o GA-H97-D3H? sto cercando di capire le differenze.

Grazie :D

Per quanto riguarda il resto della configurazione grazie delle dritte, magari per il dissipatore ed il resto aprirò altri topic nelle sezioni apposite per non andare OT.
 

AssoDiPicche

Utente Attivo
542
75
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Gigabyte GA970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blu 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Black 2x4 GB 1600 Mhz CL9 Low Profile
GPU
AMD Sapphire r9 290 vapor-x
Audio
Integrata
Monitor
BENQ XL2411Z
PSU
XFX TS 650W
Case
Thermaltake Commander G41
OS
Windows 8.1
Ok, GA-H97-HD3 o GA-H97-D3H? sto cercando di capire le differenze.

Grazie :D

Per quanto riguarda il resto della configurazione grazie delle dritte, magari per il dissipatore ed il resto aprirò altri topic nelle sezioni apposite per non andare OT.
Sono in generale due schede madre identiche, solo che la d3h è leggermente meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Zenzip

Qu4sar

Utente Attivo
176
19
CPU
I7-9700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS Z390-A
HDD
Crucial MX500 - WD BLUE 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200mhz
GPU
Asus ROG-STRIX-RTX2070 8gb
Monitor
ASUS pg258q
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2, 80+ GOLD
Case
Fractal Design Define R6
OS
Windows 10
Tra queste schede madri quale consigliate ?

Asrock H97 Performance
Asus H97 Plus
Asus H97 Pro (che differenze ci sono con la Pro ?)
Msi H97 Gaming 3

La configurazione sarà

cpu: i5 4690
gpu: gtx 770
case: cm 690 iii
ram: 8gb
dissipatore: 412s

- - - Updated - - -

Nessun consiglio ? Io sarei orientato sulla MSI H97 Gaming 3 ma ho sentito parlare bene anche delle altre. Il prezzo è molto simile.
 
Ultima modifica:

gianni88xs

Nuovo Utente
14
0
ragazzi quale scheda madre itx mi consigliate con un i5 4690?

ho visto la ASUS Z97I-PLUS...mi hanno parlato anche della Gigabyte GA-H97N-WIFI...che mi consigliate?

le ram vanno bene queste? RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 ???
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
c'è nessuno?
Invece di fare richieste in questa discussione, perché non ne apri una apposita? Le discussioni-guida, in teoria, sarebbero solo da consultare, e gli interventi dovrebbero essere solo richieste di chiarimento riguardo i punti fondamentali della guida. Le proprie esigenze personali andrebbero poi discusse a parte. Mi scuserai se solo a te faccio questa precisazione, dopo che molti altri hanno fatto richieste di consigli un po' fuori luogo, ma è per chiarire una volta per tutte questo punto. :sisi:
Qualcuno potrebbe dire che la citazione è di un mese e mezzo fa, ma visto che quanto ho detto vale per tutti, vi prego da ora in avanti di non usare questa guida per fare richieste di configurazioni: leggetela per bene, e poi se avete dubbi aprite una vostra discussione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

salfazio

Utente Attivo
972
37
Invece di fare richieste in questa discussione, perché non ne apri una apposita? Le discussioni-guida, in teoria, sarebbero solo da consultare, e gli interventi dovrebbero essere solo richieste di chiarimento riguardo i punti fondamentali della guida. Le proprie esigenze personali andrebbero poi discusse a parte. Mi scuserai se solo a te faccio questa precisazione, dopo che molti altri hanno fatto richieste di consigli un po' fuori luogo, ma è per chiarire una volta per tutte questo punto. :sisi:
Qualcuno potrebbe dire che la citazione è di un mese e mezzo fa, ma visto che quanto ho detto vale per tutti, vi prego da ora in avanti di non usare questa guida per fare richieste di configurazioni: leggetela per bene, e poi se avete dubbi aprite una vostra discussione.

Socket 1150

N.B.
Ci sono ancora poche review sulle 1150 per cui non ho ancora stilato una tabella..

se siete alla ricerca di una main 1150 postate pure qui comunque specificando il budget e vi aiuteremo nella scelta della main;)

cmq

Ciao
Come scheda madre dovresti prendere una con chipset h97

perchè?
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili