Ciao ragazzi, sono un nuovo utente del forum! :) Sposto qui la mia domanda visto che nel thread che ho creato non mi caga nessuno T-T
Sto considerando un aggiornamento del PC, dopo 4-5 anni è ormai ora..
Dato che la prima cosa che vorrei cambiare è la CPU, automaticamente devo scegliere una nuova MoBo
Come processore sono orientato verso un i7-4770K o un i7-4790K (deciderò al momento dell'acquisto a seconda del budget visto che intanto trascorrerà del tempo).
Premetto che userò il computer soprattutto per programmi di editing video (Sony Vegas) e audio (Cubase), non disdegnando comunque anche un po' di sano gaming.. :D
Essendo stato da sempre (oddio, 10 anni circa) un utente
AsRock mi sono orientato verso una loro scheda e, scremando, sono giunto a selezionare la
Z97M OC Formula (attenzione,
non la Z97 OC Formula).
Non soddisfatto (e avendo tempo da perdere invece che studiare per gli esami) ho continuato la mia ricerca sfociando anche su altre marche, in particolare Asus (scartata) e
MSI. Di quest'ultimo brand sono arrivato a selezionare la
Z97 Gaming 7.
Mi chiedo dunque, visto il prezzo simile, quale sia la migliore secondo voi. Va detto che non mi sono mai cimentato nella pratica dell'overclocking ma l'avvicinarmici mi interessa parecchio.
Allora quale delle due è la migliore? Intendo ovviamente sull'aspetto qualitativo hardware, software (BIOS, utility che siano davvero tali e facilità di utilizzo), e di potenzialità.
Aggiungo inoltre che non me ne frega molto del comparto audio in quanto utilizzo una scheda audio esterna (collegata tramite scheda Firewire PCIe) e che difficilmente avrò mai più di due schede video, anzi, probabilmente mi accontenterò di una sola (sarà un upgrade successivo, anche se al momento propendo verso una Nvidia GTX 770).
Grazie a tutti quelli che risponderanno! Spero che la discussione possa interessare quante più persone possibili visto che su internet sulla Z97M OC Formula si trova poco o niente, soprattutto in italiano, sembra che sia passata abbastanza in sordina.. A me pare buona ma vorrei pareri di chi sicuramente ne capisce più del sottoscritto. :)
Link ai prodotti:
AsRock Z97M OC Formula
MSI Z97 Gaming 7