Come rendere sicuro il router e la connessione di casa.

Pubblicità

Gidor98

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
33
Salve a tutti, vorrei sapere quali sono i passaggi ottimali per verificare e mettere in sicurezza un normale router di casa e in generale tutto ciò che riguarda la rete e i dispositivi connessi. Grazie

Salve a tutti, vorrei sapere quali sono i passaggi ottimali per verificare e mettere in sicurezza un normale router di casa e in generale tutto ciò che riguarda la rete e i dispositivi connessi. Grazie
Ciao. I consigli generali di sicurezza sono quelli di togliere tutti gli automatismi di collegamento al router. Disabilitare WPS, UPnP, DMZ e abilitare la rete guest dove far collegare tutti i dispositivi IoT evitando la rete wifi condivisa. Cambiare la password di default del router ricordandosela possibilmente 😆

Ciao. I consigli generali di sicurezza sono quelli di togliere tutti gli automatismi di collegamento al router. Disabilitare WPS, UPnP, DMZ e abilitare la rete guest dove far collegare tutti i dispositivi IoT evitando la rete wifi condivisa. Cambiare la password di default del router ricordandosela possibilmente 😆
Da ignorante in materia, come controllo queste impostazioni per poi cambiarle?
Esiste poi qualche app per aumentare il livello base di protezione della rete? (Ad esempio se qualcuno dall’esterno attacca la connessione come me ne accorgo ecc)

Esiste poi qualche app per aumentare il livello base di protezione della rete? (Ad esempio se qualcuno dall’esterno attacca la connessione come me ne accorgo ecc)
Si chiamano sistemi IDS (Instrusion Detection Sytem) e il passo successivo è l'IPS (Intrusion Prevention System) vanno implementati su appositi firewall.

Ciao, Kelion, mi sa, che se non gli spieghi passo passo, ci fà notte.
Personalmente aggiungerei che se deve aggiornarlo aggiornarlo + naturalmente cambiare le credenziali + SSID + se lo supporta WPA3 + se ha un firewall del router attivarlo + disattivare l'accesso remoto e via dicendo, insomma una piccola enciclopedia, Kelion, ti va di scrivere tutto questo papier passo passo per aiutarlo?

Mi bastano le semplici precauzioni per una normale rete domestica. Vanno bene anche dei link a qualche guida, senza costringervi a fare un papiro in questo post😂

Da ignorante in materia, come controllo queste impostazioni per poi cambiarle?
Devi entrare nella configurazione del router e controllare le varie voci. Che router hai e con quale fornitore ISP? Il Firewall sul router va abilitato.

Dato che lo chiedi, prima che Kelion entri.

Scusami Kelion, vedo ora che hai risposto, ormai lo ho scritto e lo posto.

E' questa vero?

IMG_8266.webp
È questa ma penso che la guida valga comunque.
Un altra domanda che mi sovviene: usare kaspersky premium sul pc aumenta anche un po la protezione della rete oppure è limitata al solo dispositivo? (Con o senza vpn accesa)

Poi ultimo quesito: mi è capitato, cosa che mi ha scaturito un po di paranoia, che navigando connesso al wifi su google mi trovassi l’avviso di confermare il captcha per traffico dati insolito. Questo mi è capitato da pc connesso a vpn ma anche con lo smartphone (iphone) connesso normalmente in tarda serata. Pareri?

Che io sappia Kaspersky, non non lo fà, ma bisognerebbe, per maggior precisione chiedere a chi lo usa, Bitdefender Box e Norton Core, ma ho sentito parlare molto bene di Trend Micro Home Network Security, ritornando a Kaspersky normale, è un normale antivirus a mio riguardo, mentre Kaspersky Internet Security, e tutta un altra cosa e potrebbe fare anche al caso tuo.
Riferito alla tua seconda domanda preciso che io non uso un vpn, per cui, mai visti - (se uso tor può succedere, quando ne ho bisogno per determinati scopi, lo uso, ma brave, lo ha incorporato nel browser stesso) - questo dovrebbe far capire che un vpn condiviso, può far scattare il CAPTCHA, dato che a google apparisce come o può sembrare un traffico insolitamente alto, oppure se lo identifica come un comportamento sospetto, poi se un indirizzo Ip dinamico è stato usato, diciamo per attività sospette, google se ne ricorda, e fà scattare la verifica.
Se poi vogliamo andare sui rischi della rete, alcuni malware generano traffico sospetto, per cui consigliabile, verificare con un antivirus, e questo è uno dei tanti esempi. Se non ne hai eccessivamente bisogno, metti a riposo il vpn e attivalo quando ne hai effettivamente bisogno.

Visualizza allegato 489236
È questa ma penso che la guida valga comunque.
Un altra domanda che mi sovviene: usare kaspersky premium sul pc aumenta anche un po la protezione della rete oppure è limitata al solo dispositivo? (Con o senza vpn accesa)

Poi ultimo quesito: mi è capitato, cosa che mi ha scaturito un po di paranoia, che navigando connesso al wifi su google mi trovassi l’avviso di confermare il captcha per traffico dati insolito. Questo mi è capitato da pc connesso a vpn ma anche con lo smartphone (iphone) connesso normalmente in tarda serata. Pareri?
Allora per la Power Station il supporto è qui:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro