Come recuperare i dati su un RAID 5?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hicks77

Nuovo Utente
3
1
CPU
i7-3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
4TB
RAM
16GB
GPU
Nvidia GTX 760
Monitor
Benq GL2750H
PSU
Corsair AX850
OS
Window 7 64bit
Salve a tutti!
ieri ho avuto un problema con il mio PC, praticamente non ne voleva sapere di accendersi.
Dopo aver fatto vari controlli (a partire dall'eventuale cavo allentato dell'alimentazione, fino ad aprirlo per vedere se fosse andato in fumo qualcosa :grat:) sono riuscito a riavviare il tutto, ma la prima richiesta della scheda madre è stata di resettare i parametri del bios, che ho fatto troppo velocemente (maledicendomi subito dopo aver premuto Y).
il problema è che il sistema era formato da un SSD su cui c'è il sistema operatico, e da 3 hard disk in raid 5, e naturalmente questi ultimi ora li vede come dischi singoli.
ho provato a reimpostare da bios il Raid 5, ma lui ne ha preso solo uno nel RAID ignorando gli altri due.
Una volta caricato il SO effettivamente mi segnala l'impossibilità di usare il disco D (l'ipotetico RAID 5), in quando è formato da solo un disco.

la mia domanda è: c'è un modo di ricostruire quel RAID senza perdere i dati che sono sui 3 Hard Disk?
o comunque c'è modo di recuperare i dati salvati li sopra?
Premetto che il SO mi ha chiesto di formattare i 3 dischi, cosa che NON ho fatto per cercare di evitare ulteriori problemi.

il SO è Windows 7 64bit
la scheda madre è un Asus P8Z77-VDeluxe
i 3 hard disk sono (2 segate barracuda 2 tb + 1 WD da 2 tb) (sono diversi perchè 1 dei vecchi segate si era rotto... mai più)
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Considerando il problema iniziale credo che almeno uno dei 3 hdd si sia guastato.
Ricostruire un RAID è quasi impossibile in questi casi, bisognerebbe valutare innanzitutto quali sono gli hdd danneggiati e sostituirli con dei nuovi, infine rifare il RAID da zero (nel dubbio sostituirei tutti 3 gli hdd, cioè utilizzerei 3 hdd nuovi WD RED o i Hitachi/Toshiba).
Puoi mostrarci lo stato SMART dei 3 hdd singolarmente con CrystalDisk o con MHDD in DOS ?

Una volta ricostruito il raid da zero sui nuovi hdd (io però ti consiglierei di utilizzare un controller RAID hardware d'ora in poi) potrai riversarci i dati del vecchio raid, ma per questo dovrai affidarti ad un DR professionista perchè è troppo complicato (il DR prima ancora di andare a ricostruire il RAID virtualmente dovrà clonare la superficie del hdd danneggiato con speciali apparecchiature).
 

dirklive

Utente Èlite
2,541
885
HDD
troppi
c'è qualche cosa che non mi è chiara nel procedimento, in primis con un disco rotto avresti comunque la possibilità di accedere ai dati in quanto è noto che la ridondanza in livello 5 supporta la rottura di un disco. La prima cosa è avviare il pc senza collegare i tre dischi, poi ricostruire da bios il raid complesso avendo cura di assegnargli i dischi collegati, questo punto se un disco è andato solitamente il controller ti invia messaggio: RAID degradato o similare, indi si sceglierà l'opzione REBUILD per ripristinare il todos.

In ogni caso non devi mai sciogliere la matrice o inizializzare l'array.
ps:non complicarti la vita, usa dischi uguali e un ottimo controller.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
i 3 hard disk sono (2 segate barracuda 2 tb + 1 WD da 2 tb) (sono diversi perchè 1 dei vecchi segate si era rotto... mai più)


dirklive, leggi quello che ha scritto nell'ultima riga.
Scommetto che ora gli si è guastato un'altro dei 2 Seagate rimasti
:sisi:
 
Ultima modifica:

Hicks77

Nuovo Utente
3
1
CPU
i7-3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
4TB
RAM
16GB
GPU
Nvidia GTX 760
Monitor
Benq GL2750H
PSU
Corsair AX850
OS
Window 7 64bit
Intanto grazie per le risposte!
confermo che in principio erano 3 seagate, ma a marzo uno ha deciso di andare in pensione anticipata...
(e poco prima un altro anche era andato, per quello ho deciso di prendere una pausa da quella marca)
in quel caso effettivamente il RAID era stato segnalato come degradato, avevo acquistato un nuovo hard disk WD Red ed una volta sostituito il RAIS è stato ricostruito (mettendoci quasi 3 giorni) ma senza perdere assolutamente nulla!

il piano era di cambiarli tutti con i WD Red, ma entro la fine dell'anno in quando con l'acquisto del nuovo hard disk avevo anche comprato un nas ed un paio di dischi per effettuare i vari backup nel nas (e siccome ancora non stampo soldi :), per ora non ho cambiato tutti i dischi del RAID interno al pc).

avevo quasi finito di fare i backup dei dati sul raid interno quando si è presentato questo problema... alla fine non ho preso moltissimo, ma il problema è che sono cose che non posso riavere in nessun modo se non provando a recuperare quel raid (un filmato di un matrimonio, un battesimo ed altre video di vacanze).

per lo stato SMART, spero sia questo quello che intendevi:
Disco che è finito nuovamente in Raid (Seagate)
DiscoASeagate.JPG
Disco che non è stato ripreso nel Raid (Seagate)
DiscoBSeagate.JPG
Disco WD non finito nel Raid
DiscoCWD.JPG

questo è il modo in cui ora il so vede i dischi (magari l'immagine è più chiara di come mi sono spiegato io):
Raid5errore.JPG
in pratica i dischi sulle porte 3 e 5 prima erano in raid con quello sulla porta 4.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, le schermate smart che intendevo erano proprio queste, ma non sembra esserci alcun problema a livello fisico (ho notato però che il seagate ST2000DM001-9YN164 ha quasi 15.000 ore di lavoro alle spalle, forse ha qualche settore debole).
La mia opinione quindi è che molto probabilmente il problema è solo a livello logico, cioè sono andate perse le informazioni necessarie all'assemblaggio del raid da parte del controller.
Dovresti poter recuperare i dati ricostruendo il raid virtualmente, quindi salvando poi i dati che ti interessano su un altro hdd singolo (ad esempio su un hdd esterno usb).

P.S.
Non posso dirti come fare pubblicamente, scusa.
 
Ultima modifica:

Hicks77

Nuovo Utente
3
1
CPU
i7-3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
4TB
RAM
16GB
GPU
Nvidia GTX 760
Monitor
Benq GL2750H
PSU
Corsair AX850
OS
Window 7 64bit
  • Mi piace
Reazioni: michael chiklis

KrisRux

Nuovo Utente
12
0
Problema risolto grazie a michael chiklis (mi ha recuperato tutto!)http://www.tomshw.it/forum/members/michael-chiklis-246845.html
grazie anche per le ore che hai passato a risolvere il problema (oltre 1 TB recuperato).

alla prossima, ma speriamo in un'occasione diversa e più piacevole :bevuta:
Ciao,
ho lo stesso problema descritto in questo post.

come hai risolto ?

Grazie
Post unito automaticamente:

Si, le schermate smart che intendevo erano proprio queste, ma non sembra esserci alcun problema a livello fisico (ho notato però che il seagate ST2000DM001-9YN164 ha quasi 15.000 ore di lavoro alle spalle, forse ha qualche settore debole).
La mia opinione quindi è che molto probabilmente il problema è solo a livello logico, cioè sono andate perse le informazioni necessarie all'assemblaggio del raid da parte del controller.
Dovresti poter recuperare i dati ricostruendo il raid virtualmente, quindi salvando poi i dati che ti interessano su un altro hdd singolo (ad esempio su un hdd esterno usb).

P.S.
Non posso dirti come fare pubblicamente, scusa.
@michael chiklis potresti aiutarmi ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Discussione del 2015, bel necropost.
Apri una tua discussione presentando il problema.
Comunque se hai un raid 5 con più di un disco guasto, devi recuperare i dati dal backup
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!