come posso overclokkare notebook

roby83

Nuovo Utente
30
3
Ho un Notebook Hp Pavilion con processore AMD Athlon XP-M 3000+ 1.60Ghz con 256 Mb Ram con Tecnologia PowerNow!.
Da un articolo letto: ”….le cpu AMD Athlon XP-M, pensate per l'impiego in sistemi mobile, sarebbero dei veri e propri campioni in overclock….”,volevo sapere se è possibile overcloccare la frequenza del mio processore.
Ho provato con il programma “CrystalCPUID” a cambiare il moltiplicatore ma non c’è stato verso, ogni qual volta che riavviavo il Notebook mi ritorna alle impostazioni della casa.
Dal Bios non posso fare nulla perché non appare nessuna voce che mi possa far modificare qualche hardware interno. Ho cercato anche il programma STP Check..,ho letto che questo non è destinato al pubblico…
Uno dei tanti programmi, tra cui cpu-z mi indica che…(Salto qualche riga):
- Name processor: AMD Athlon 64
- Code name: ClawHammer
- Brand ID: 7
- Package: Socket 754
- Specification: AMD Athlon™ XP Processor 3000+
- Family: F
- Model: 4
- Stepping: 8

- Core speed: 1595.9 Mhz a Max potenza, invece quando va in basso consumo è a 798.9 Mhz
- Multiplier: 8x a Max potenza, mentre a basso consumo si setta a 4x
- HTT: 199.5 Mhz
- Level 2 Cache: 256 Kbytes


- Mainboard: Compal 08A0 32.22
- Chipset: nVidia nForce3 150 Rev.A4
- Southbridge: nVidia nForce3 150
- Bios: Hewlett-Packard F.11

L’ FSB è di 200 Mhz si può aumentare per poter aumentare la frequenza della cpu?
Ho notato del sito dell’ Hp, qualche settimana fa, che notebook con stesso Processore
AMD Athlon™ XP-M 3000+ avevano una frequenza della cpu di 2.16Ghz.
Posso portare il mio processore a tali frequenze o anche superiori, essendo lo stesso processore??

Grazie
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
Allora nn ho la minima idea se si può overklokkare un notebook kmq ti do un po di teoria: :D i mhz del processore sono il prodotto del moltiplicatore x l fsb di conseguenza alzando l fsb alzi anke i mhz del processore! :D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
NeM3Si ha detto:
Allora nn ho la minima idea se si può overklokkare un notebook kmq ti do un po di teoria: :D i mhz del processore sono il prodotto del moltiplicatore x l fsb di conseguenza alzando l fsb alzi anke i mhz del processore! :D

Non ci sono opzioni particolari che ti permettono l' OC del portatile..... :D
Se sta acceso normalmente solo per poche ore in basso consumo ..... non durerebbe manco mezz' ora se in OV ....... pensateci un pochino ....... :boh:
 

salvo

Utente Attivo
742
5
Fragolino ha detto:
Non ci sono opzioni particolari che ti permettono l' OC del portatile..... :D
Se sta acceso normalmente solo per poche ore in basso consumo ..... non durerebbe manco mezz' ora se in OV ....... pensateci un pochino ....... :boh:

quoto
frago (che saluto :D ) ha + che ragione,l'oc del noteb è meglio evitarlo..
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
come ti hanno già detto i miei soci XD overclokkare un protatile non è conveniente ne tantomento sicuro. infatti il portatile non dispone di sistemi di dissippazione efficaci e già i produttori per non ottenere una temperatura inferiore ad un fornelletto devono tenere parecchi accorgimenti. l'oc con un portatile è impossibile, almeno che non ci vuoi rimettere il pc :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili