come posso overclokkare notebook

Pubblicità

roby83

Nuovo Utente
Messaggi
30
Reazioni
3
Punteggio
25
Ho un Notebook Hp Pavilion con processore AMD Athlon XP-M 3000+ 1.60Ghz con 256 Mb Ram con Tecnologia PowerNow!.
Da un articolo letto: ”….le cpu AMD Athlon XP-M, pensate per l'impiego in sistemi mobile, sarebbero dei veri e propri campioni in overclock….”,volevo sapere se è possibile overcloccare la frequenza del mio processore.
Ho provato con il programma “CrystalCPUID” a cambiare il moltiplicatore ma non c’è stato verso, ogni qual volta che riavviavo il Notebook mi ritorna alle impostazioni della casa.
Dal Bios non posso fare nulla perché non appare nessuna voce che mi possa far modificare qualche hardware interno. Ho cercato anche il programma STP Check..,ho letto che questo non è destinato al pubblico…
Uno dei tanti programmi, tra cui cpu-z mi indica che…(Salto qualche riga):
- Name processor: AMD Athlon 64
- Code name: ClawHammer
- Brand ID: 7
- Package: Socket 754
- Specification: AMD Athlon™ XP Processor 3000+
- Family: F
- Model: 4
- Stepping: 8

- Core speed: 1595.9 Mhz a Max potenza, invece quando va in basso consumo è a 798.9 Mhz
- Multiplier: 8x a Max potenza, mentre a basso consumo si setta a 4x
- HTT: 199.5 Mhz
- Level 2 Cache: 256 Kbytes


- Mainboard: Compal 08A0 32.22
- Chipset: nVidia nForce3 150 Rev.A4
- Southbridge: nVidia nForce3 150
- Bios: Hewlett-Packard F.11

L’ FSB è di 200 Mhz si può aumentare per poter aumentare la frequenza della cpu?
Ho notato del sito dell’ Hp, qualche settimana fa, che notebook con stesso Processore
AMD Athlon™ XP-M 3000+ avevano una frequenza della cpu di 2.16Ghz.
Posso portare il mio processore a tali frequenze o anche superiori, essendo lo stesso processore??

Grazie
 
Allora nn ho la minima idea se si può overklokkare un notebook kmq ti do un po di teoria: :D i mhz del processore sono il prodotto del moltiplicatore x l fsb di conseguenza alzando l fsb alzi anke i mhz del processore! :D
 
NeM3Si ha detto:
Allora nn ho la minima idea se si può overklokkare un notebook kmq ti do un po di teoria: :D i mhz del processore sono il prodotto del moltiplicatore x l fsb di conseguenza alzando l fsb alzi anke i mhz del processore! :D

Non ci sono opzioni particolari che ti permettono l' OC del portatile..... :D
Se sta acceso normalmente solo per poche ore in basso consumo ..... non durerebbe manco mezz' ora se in OV ....... pensateci un pochino ....... :boh:
 
Fragolino ha detto:
Non ci sono opzioni particolari che ti permettono l' OC del portatile..... :D
Se sta acceso normalmente solo per poche ore in basso consumo ..... non durerebbe manco mezz' ora se in OV ....... pensateci un pochino ....... :boh:

quoto
frago (che saluto :D ) ha + che ragione,l'oc del noteb è meglio evitarlo..
 
come ti hanno già detto i miei soci XD overclokkare un protatile non è conveniente ne tantomento sicuro. infatti il portatile non dispone di sistemi di dissippazione efficaci e già i produttori per non ottenere una temperatura inferiore ad un fornelletto devono tenere parecchi accorgimenti. l'oc con un portatile è impossibile, almeno che non ci vuoi rimettere il pc :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top