Come posizionare i sensori di temperatura

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora questa piccola guida spiega come posizionare i sensori di temperatura di un termometro digitale (tipo senfu) sulla cpu e sulla mobo. Cosa positiva è che questi sensori sono molto sottili ed entrano dappertutto e poi il senfu è un termometro economico che offre un'errore di più o meno 1°c (va beh come facio a mettere il simbolo? :D:D:D) Va bwh passiamo all'azione.

Materiale:
1 termometro senfu
1 sonda con fili da wire-wapping
1 scotch
un po di filo per il cablaggio
1 deviatore per collegare le 2 sonde (non è nella foto, perchè non le ho ancora collegate.....)
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Facciamo un po di particolari di queste sonde, notate come sono sottili e piatte, ottime per il nostro scopo. E inoltre sono cablate con questi fili sottilissimi, tanto che passano sotto il sk...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Anche se la foto di sopra è sfuocata vedete che la vera resistenza variabile è quel pallimo mero, rivestito da 2 membrane di plastica incollata. In questa foto vedete come è sottile la sonda.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
E adesso parliamo del posizionamento della sonda sulla cpu, ci sono molti modi (ne ho mostrati 2).

Qui la sonda è posizionata a fianco della cpu, questo è possibile solo con alcune modifiche alla sonda: Prima bisogna levare con le forbici o il taglierino il più possibile della plastica attorno alla sonda senza danneggiarla, in modo che sia + vicina al die. Inoltre la sonda quando si collega ai fili presenta un rigonfiamento dovuto alla guaina termorestringente usata per proteggere i contatti, bene questa guaina rischia di toccare contro il dissipatore (la sonda vera e propria è + sottile del die, mentre la guaina un po + spessa) ma attenti a non scoprire i contatti.

Vedete nella foto.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Bene a causa di queste lavorazioni alla sonda e soprattutto perchè il sottoscritto, utilizzando il t-rex, pensa che la sonda in quella posizione non misuri proprio la temp del die, ma viene influnzata dalla temperatura del coldplate, molto + freddo.

Allora decidendo di sfruttare i fili da vire-wapping con cui è cablata la seconda sonda direi che si può posizionare in un altro posto.... :D:D

P.S. continuiamo dopo pranzo...... :D:D
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Ah che bella mangiata....

Allora dove eravamo rimasti? :D:D:D

Allora la sonda con i fili da wire-wapping passa bene sotto il sk e misurare la temp del pcb del mio barton, esattamente sotto il die mi sembra sia molto accurato.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Bene bisogna far passare i fili tra i pin del sk, ci passano, ma non agevolmente, vi allego un po di foto in qualità cellulare, scusate se non si capisce molto.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
E finalmente si sono infilati tutte e due, potere aiutarvi con uno spillo per tirare fuori il filo da sotto il sk......
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Bene adesso dovete posizionae la sonda in modo che la resistenza sia sotto il die, per tenerma in posizione potete usare del neoprene come sostegno oppure della pasta rossa. Inoltre si può mettere una punta di pasta termoconduttiva sulla sonda, in modo che faccia bene contatto con il pcb...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Per monitorare le temp del northbridge si può posizionare la sonda così, dietro la mobo e fissarla o con dell'adesivo termoconduttivo e con un pesso di scoch, sempre valido il consilio di mettere un po di pasta per ottimizzare lo scambio termico.....
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Ancora uguale per la vga, per monitorare la temp della gpu posizionate il sensore dietro alla sk video, in corrispondenza.

Purtroppo a me non ci sta e quindi mi è venuto in mente un bel progettino per metterla davanti, sfruttando i fili da wire-wapping.... non adesso......
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!