Come posizionare i sensori di temperatura

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Adesso riapro il topic....

Concludendo molte informazioni le ho prese su pctuner, un ottimo sito con un forum enorme e spero che anche il nostro diventi così.... utenti postate!!!!!!

Ultimo appunto ricordate che questi termometri non vanno sotto lo 0°, per molti non è un proglema, ma io mi sto accingendo a montare un t-rex, quindi.... :D:D:D:D:D

Se volete info su dove ho comprato le cose (prezzo basso, quindi ritengo sia molto utile dato che offre una sensibilita di +1°C -1°C (colpa mia se non ci sono i simboli?! :D:D ) e anse se non lo tariamo offre molta + precisione della mobo........
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Bravo...bella guida,ma ora...voglio vedere temperature sottozero e almeno i 2600 Mhz non sopra i 10 gradi.Dal canto mio cercherò di raggiungere i 2800 Mhz. :D
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Ottimo, ti do 2 consigli, la sonda accanto al core, è ok se ad aria o con H20 normale, nn TEC!!:D
Ti consiglio il vecchio metodo del COpper Spacer moddato x tenere fermi i fili, tenere il tutto in posizione con un lieve strato di pasta rossa x motori!!!
La sonda deve appoggiare qui I ossia sul lato lungo + piccolo accanto al die!! Quello + stabile in T!!!
Oppure quando si usa una TEC, la migliore posizione è sotto il socket, ossia tra socket e cpu x intenderci, coibenta anche li, facendo un buchino in un cm quadro di neoprene in modo che la punta della sonda tocchi il pcb organico sottostante al core, errore medio +/- 2° (Fregato +/- +/-:D:D)
Per il north è south è OK dietro il PCB della mobo, ti consiglio x bloccare la sonda al pcb e relativi fili, la colla a caldo, molto meno invasiva, e di facile rimozione, bastano le unghie, e nn ti strappa nessun integrato, al contrario della AS adesiva!!:D:D
Quando smonti me lo dirai!!!
VGA, se metti la sonda dietro l'errore aumenta +/- 3° o anche +/- 4°!!!
Quindi evitiamo questa posizione grossolana!!!
Meglio sfruttare una piccola scalfitura sulla cornice del Raddy che ci permetta di far passare i fili di wrapping!!!
A proposito quanto l'hai pagata 1 sonda wripping, vorrei metterla al termo che sai!!:D
Il senfu, cmq lasciamolo all'aria, per noi Hard core servono teromometri + seri!!:D:D
Io ormai lo uso solo x misurare l'h20 della VGA, dove al max arrivo a 0,2°, ed è difficile che vado sotto ZERO, quindi LLL lo vedo di rado, a meno che nn mi si appiccichi il sensore della sonda contro le pareti del reffrigeratore industriale di H20, aka gelatiera "gaggia":D:D
Reffri era + professionale, anzi +/-:D:D hai capito carlo +/- +/-.........:D:D
Mo te la meno na cifra con sto +/-!!!:D
Io sotto prometeia usa la sona cilindrica che sai, ma è ok, xchè tanto io mi posiziono accanto al socket, cosi ho capito la Delta T° che corre tra cpu/e socket è di +/- 10° e quella tra gas R134A nell'evaporatore e del core della cpu, misurato su LM35 Asus P4P800 rev.2.0 puo arrivare anche a 20°, cosi ho una visione d'insieme + realistica, e si raggiunge presto la stabilità termica, con l'evapo a -52°!!!:D:D
Ti consiglio poi un interessante punto dove mettere la sonda visto che sei sotto nf2u, no nn li carlo dai!!:D:D
Dicevamo attacca la sonda a un cacciavite a punta piatta con lo scotch o su un taglierno, appoggiala ai mosfet vicino al socket A, o su quelli vicino alle DDR, vedrai che il tuo senfu nn si farà tanti problemi a misurarti +/- 80° e li il punto debole di quelle main, è li che devi dissipare e sventolare alla grande, per raggiungere la max. stabilità visto che nn sei + ad aria, e nn c'è + nessun dissi che ti sventola i fet!!:D
Allla prox...
Passo e chiudo!!
Ciaooo
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Per la sonda di temp io intendevo prendere l'lm35 (nel t-92) e cablarlo con fili da wire, metterlo in un letto di neoprene sotto il sk..... ma dell'lm ne parliamo nel topic sonde.....

Per la vga ho notato anch'io quella piccola frssura tra l'artic e la cornice del core.... sembra fatta apposta per i fili da wire.... non pensavo sballase tanto dietro, cmq la sonda cablata mi è costata sui 3€ da ocmania...... il problema sarà trovare adesso lm35......

Lo so che quei maledetti mosfet delle ddr e anche della vga (un po meno) scaldano molto, ma non ci riesco a mettere dissi, poi non si aprono gli slot per le ram......
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Tu intendi il FET accanto alle clip delle DDR, quello sulla P4P800 io l-ho dissipato con un molto sottile dissi della coolermaster, che sono da 22x8x5mm e alto appunto 5mm, quindi perfetto allo scopo, lo vendono in pacchi da 8!!!
Il modello è ARC-UO1, sono pronti da installare, con biadesivo, oppure togli l'adesivo e vai di Artic Alumina bicomponenete (la migliore da rimuovere)!!!
Quelli che toccano gli 80° cmq sono quelli che trovi tra le porte I/O e il socket, ossia la maggior parte sono reg. di tensione della cpu, puoi dissiparli con il Lunzino studiato apposta x la NF7, che dovrebbe essere compatibile anche con la AN7, cmq al max. gli scrivi una mail e ti informi, è questo:
LunziNF70.jpg

Ciaooo
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Su quelli ho già messo i dissi della nordpole e ventola da 70 (secondo te la ventola sui mosfet cpu è eglio metterla parallela allo mobo (cioè sopra) oppure perpendicolarmete, tra mobo e ali, in modo da raffreddare meglio il retro della mobo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!