'Numero online', una complicazione inutile. Non si capisce cosa tu ci debba fare. Sei il capoccia di un'azienda o di un call center? No? Allora lascia perdere e attivati una SIM (oppure eSIM).
Il Voip è rivolto soprattutto alle aziende. Magari trovi pure servizi per privati (non so se con numeri italiani), ma non credo ti convenga.
Gratis+affidabile è un binomio senza soluzioni.
Gratis trovi il modo di mandare e ricevere messaggi temporanei ma non esclusivi, e questi servizi sono usati soprattutto da truffatori.
Per non parlare della privacy, ma chi te la garantisce?
Se devi usarlo nella vita quotidiana come privato, lascia perdere i numeri online e attivati una SIM
Torno un secondo sulla gratuità, che è un concetto un po' impreciso a volte. Tutto ha un costo in termini di energia e di impatto ambientale. Se qualcosa è gratuito per te vuol dire che c'è qualcun altro che paga. I servizi pubblici gratuiti si pagano con le tasse. Altri servizi gratuiti sono possibili tramite donazioni (autofinanziamento).
Facebook (uno tra i tanti) si spaccia per gratuito: slogan roboanti per sottolinearlo tipo: è gratuito e lo sarà per sempre. E grazie al c...., lo paghi con l'oro dei tuoi dati e informazioni sulla tua vita.
Insomma, se vedi che qualcosa ti viene spacciato come gratis, per il tuo bene, due domande fattele sempre!
Saluti