DOMANDA Come mai I7 6700 e 7700 costano un botto?

Pubblicità

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
8,928
Punteggio
233
Ciao ragazzi,
una domanda forse un po' stupida, ma sono mesi che cerco una cpu nuova o usata tra 6700k o 7700k e ho notato che costano uno sproposito!

Ma é normale quasta cosa? non le trovo a meno di 250€ usate.

In questo periodo Intel è in crisi di produzione, vuoi per le cpu server o per la serie 9xxx. Questo ha comportato un aumento dei prezzi allucinante, ovviamente se aumenta il prezzo del nuovo quello dell'usato si adegua. Ora comprare un Intel nuovo è da pazzi perché costano il doppio di quello che dovrebbero, la gente allora va sull'usato, per questo i prezzi son saliti anche lì, c'è molta più domanda, inoltre alzare il prezzo è anche "giustificato" dal prezzo del nuovo.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

In questo periodo Intel è in crisi di produzione, vuoi per le cpu server o per la serie 9xxx. Questo ha comportato un aumento dei prezzi allucinante, ovviamente se aumenta il prezzo del nuovo quello dell'usato si adegua. Ora comprare un Intel nuovo è da pazzi perché costano il doppio di quello che dovrebbero, la gente allora va sull'usato, per questo i prezzi son saliti anche lì, c'è molta più domanda, inoltre alzare il prezzo è anche "giustificato" dal prezzo del nuovo.

Peró é quasi un anno che cerco cosi anche per curiositá e sull'usato il prezzo é quello.
Insomma costano quanto un Ryzen nuovo.

mmmh fino a qualche mese fa si trovavano i7 8700k per meno di 300... e i 7700k sui 220 circa...

Secondo te, allo stato attuale, quanto dovrebbe essere il prezzo onestodi un 6700k e di un 7700k ?

uhg, ma devi proprio prenderne uno dei due? Se hai già un 6600k non mi sembra una buona idea :oogle:
Piuttosto overclockalo per bene...

Era solo una curiositá per il futuro, penso che tra qualche anno, prendere uno dei due a poco sia una giusta mossa per sfruttare meglio i giochi che arriveranno senza cambiare tutto il blocco mobo-cpu.

Il mio 6600k é giá in OC :karate:

ah ok lol, allo stato attuale credo che più di 200 siano troppi ( non considerando il sovrapprezzo attuale). Per farmi un'idea comparerei le prestazioni di quei processori a quelli della serie attuale... un i7 6700k va come un i5 8400 che nuovo si trovava sui 180/190, solo che in più si può OCare, quindi lo prenderei sui 150... per quanto riguarda il 7700k, è un po' sotto il 8600k quindi credo che sui 180/190 potrebbe essere un prezzo buono.

Si ma il problema che quei due i7 a 180€ li vedremo fra 2/3 anni se va bene.... tutt'ora un i7 4790k del 2014 si fa fatica a trovarlo a quel prezzo... quindi @sp3ctrum se ne trovi uno a circa 220/230€ consideralo a buon prezzo :asd:

Oddio, si spera che i prezzi tornino normali nel giro di qualche mese ... quanto ai prezzi del i7 4790k su questo non sono d'accordo, si trovano parecchi blocchi cpu+mobo+16gb ram sui 300.

In questo periodo Intel è in crisi di produzione, vuoi per le cpu server o per la serie 9xxx.

La crisi di produzione vale anche per le cpu Intel serie (8000, 7000 e 6000), per i chipset e tutti gli altri prodotti a 14 nm.
Poi ha deciso di non produrre più il chipset H310 perchè è a 14nm. Lo ha sostituito con il nuovo H310C che è a 22 nm.
La produzione di Intel per quanto riguarde le solo cpu, in questo periodaccio, da la priorità alle cpu Intel Xeon ed Intel Core.

Penso che daró una rinfrescata al mio pc con un 7700K fra circa due anni... per adesso sono soddisfatto.

Tra due anni chi sa potresti vendere il blocco e passare ad almeno 6 core. 4 core saranno pochini con l'uscita Delle nuove console imho.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro