DOMANDA Come interpreto i dati di CrystalDisk?

Pubblicità
Il Toshiba apparentemente è apposto ma il Seagate è messo male.
Fai un backup del seagate al più presto se ancora non l'hai fatto, ciao.
 
Sui seagate è normalissimo vedere aumentare costantemente il valore grezzo dell'attributo 01, si può osservare l'aumento di quel valore anche sui seagate appena acquistati.
Sui WD invece normalmente dovrebbe rimanere a zero, sui Toshiba non ricordo bene (credo possa dipendere da modello a modello), quindi non dare peso all'attributo 01 perchè può essere normale, quello che conta sui Toshiba è che non aumentino i valori di 05 - 07 - 0A - C4 - C5 - C6 - C7.
Sui Seagate invece non devono aumentare i valori grezzi di 03 - 05 - 0A - B8 - BB - BD - BF - C5 - C6 - C7.
 
Ecco qui gli smart di alcuni hdd Toshiba che ho qui, non hanno alcun problema e il valore del primo attributo 'Errori lettura' è 0 su tutti
Toshiba1.webp Toshiba2.webp Toshiba3.webp Toshiba4.webp Toshiba5.webp

quindi significa che sul tuo Toshiba c'è stato davvero un problema di lettura ma questo non significa che sia danneggiato (gli errori di lettura possono essere stati causati da un problema del tuo pc o del cavetto dati).
Al momento non ho a disposizione un Toshiba esattamente come il tuo da testare.
 
Ecco qui gli smart di alcuni hdd Toshiba che ho qui, non hanno alcun problema e il valore del primo attributo 'Errori lettura' è 0 su tutti
Visualizza allegato 255526 Visualizza allegato 255527 Visualizza allegato 255528 Visualizza allegato 255529 Visualizza allegato 255530

quindi per i Toshiba significa che c'è stato davvero un problema di lettura ma questo non significa che l'hdd sia danneggiato.
Al momento non ho a disposizione un Toshiba esattamente come il tuo da testare.
E quegli errori a cosa possono essere dovuti? Finora mi sono limitato a fare solo copia e incolla dei dati e mi pare che quell'errore ci fosse già subito. L'hdd aveva 3 ore di utilizzo all'accensione (probabilmente test?).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Osservando di nuovo la tua screen, vedo che il numero degli errori è esattamente 10000, quindi credo che il produttore lo abbia impostato apposta così di fabbrica, sono le stranezze che compiono i vari produttori di hdd, di cose illogiche a livello smart ne ho viste parecchie negli anni da parte dei produttori di hdd.
Controlla solo che non aumenti, se non aumenta allora dovresti essere apposto.
 
Osservando di nuovo la tua screen, vedo che il numero degli errori è esattamente 10000, quindi credo che il produttore lo abbia impostato apposta così di fabbrica, sono le stranezze che compiono i vari produttori di hdd, di cose illogiche a livello smart ne ho viste parecchi negli anni da parte dei produttori di hdd.
Controlla solo che non aumenti, se non aumenta allora dovresti essere apposto.
Perché lo avrebbero impostato così? Curiosità

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
I vari produttori di hdd interpretano il significato di certi attributi a proprio piacimento, quindi vai a sapere cosa abbiano pensato per impostarlo così.
:pazzo:
 
Salve ragazzi, ho da qualche mese comprato un nuovo pc, peró sin da quasi subito mi ha sempre dato un poco di problemi, nel senso che alcune volte, sopratutto quando apro 10-12 schede di chrome si blocca quasi, oppure vedendo solo un semplice video, o navigando tranquillamente su internet, mi da che il Disco 0 è sempre e solo al 100%, e il pc mi va a scatti

vi allego qui i risultati di crystaldiskinfo e mark, vorrei sapere, dato che sono un novellino, se questi valori siano nella norma

spero che qualcuno mi possa aiutare

grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • 1.webp
    1.webp
    16.8 KB · Visualizzazioni: 78
  • 2.webp
    2.webp
    61.9 KB · Visualizzazioni: 85
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top