PROBLEMA Come installare Windows 10 su SSD M2 senza un sistema operativo?

finmat92

Utente Attivo
195
192
CPU
RYZEN 5 5600X
Dissipatore
SCYTHE FUMA 2
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
1 TB 7200RPM + 1 TB XPG SX8200PRO
RAM
CRUCIAL BALLSTRIX DDR4 3600 MHZ 2X8 GB
GPU
MSI NVIDIA GAMING Z TRIO RTX 3070
Audio
INTEGRATO
Monitor
SAMSUNG T23C350
PSU
CORSAIR TX750M
Case
FRACTAL MESHIFY S2
Periferiche
CORSAIR K68
Net
TIM FTTC 200 Mbps
OS
WINDOWS 10 PRO
Buonasera popolo del forum, ho un dilemma dettato da una ignoranza cosmica sui sistemi operativi (OS) e come operano, vi illustro la situazione e il problema:

Ho attualmente un PC di cui vorrei aggiornare:
- Scheda Madre (B550)
- Processore (Ryzen ancora da decidere)
- Ram (16 GB DDR4 3600 MHz)
- Sistema di storage (con un SSD M2)

e dato il rinnovo della componentistica passare dal mio attuale Windows 8 a Windows 10 per poter sfruttare le librerie DX12. La situazione del OS è la seguente:

---Stato iniziale del sistema:

HDD meccanico da 1 TB: pieno di file, contiene partizione con Windows 8
SSD M2 da 1 TB: nuovo - non contiene nulla

La mia attuale scheda madre NON consente l'installazione di moduli SSD M2, quella nuova che devo installare sul PC sì. Vorrei quindi approfittare della velocità del nuovo SSD M2 anche per gli avvii del OS.

---Stato finale del sistema:

HDD meccanico da 1 TB: contenente tutti i file ad esclusione della partizione del OS e di Windows 8 (una volta installato e fatto partire Windows 10, l'8 non mi serve più)
SSD M2 da 1 TB: Partizione con Windows 10

Questa operazione non la posso ovviamente fare con la mia attuale configurazione perchè l'SSD M2 non è installabile, come devo procedere? mi potete guidare passo-passo? non mi è chiaro se le licenze sono legate all'hardware, a quali componentistiche, se mettendo il OS su una chiavetta poi non lo posso più trasferire su altri dischi.

P.s. Windows 10 intendevo prenderlo con una key digitale scaricandolo da Internet, che non ho ancora fatto.

Grazie per i consigli in anticipo
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Buonasera popolo del forum, ho un dilemma dettato da una ignoranza cosmica sui sistemi operativi (OS) e come operano, vi illustro la situazione e il problema:

Ho attualmente un PC di cui vorrei aggiornare:
- Scheda Madre (B550)
- Processore (Ryzen ancora da decidere)
- Ram (16 GB DDR4 3600 MHz)
- Sistema di storage (con un SSD M2)

e dato il rinnovo della componentistica passare dal mio attuale Windows 8 a Windows 10 per poter sfruttare le librerie DX12. La situazione del OS è la seguente:

---Stato iniziale del sistema:

HDD meccanico da 1 TB: pieno di file, contiene partizione con Windows 8
SSD M2 da 1 TB: nuovo - non contiene nulla

La mia attuale scheda madre NON consente l'installazione di moduli SSD M2, quella nuova che devo installare sul PC sì. Vorrei quindi approfittare della velocità del nuovo SSD M2 anche per gli avvii del OS.

---Stato finale del sistema:

HDD meccanico da 1 TB: contenente tutti i file ad esclusione della partizione del OS e di Windows 8 (una volta installato e fatto partire Windows 10, l'8 non mi serve più)
SSD M2 da 1 TB: Partizione con Windows 10

Questa operazione non la posso ovviamente fare con la mia attuale configurazione perchè l'SSD M2 non è installabile, come devo procedere? mi potete guidare passo-passo? non mi è chiaro se le licenze sono legate all'hardware, a quali componentistiche, se mettendo il OS su una chiavetta poi non lo posso più trasferire su altri dischi.

P.s. Windows 10 intendevo prenderlo con una key digitale scaricandolo da Internet, che non ho ancora fatto.

Grazie per i consigli in anticipo
Prendi una pen drive ed usa il media creation tool di windows 10 in quel modo avrai la periferica con l'installazione di windows pronta. Cambia scheda madre e inserisci la pen drive avviala ed installa nell'ssd :)
 

Mr_Soap

Nuovo Utente
17
0
Ciao come suggerito sopra Windows mette a disposizione lo strumento media creation tool scaricalo da qui .
Seleziona la versione che ti interessa e mettilo su una pen drive .
Una volta inserita dovrebbe partite in automatico all’avvio così non fosse cambia le impostazioni di boot per inserire la priorità su usb . Spero di essere stato più chiaro possibile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili