DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Sostituire questi vecchi termosifoni con quelli moderni, fa risparmiare?

IMG_6336.webp

Cioè immagino che per qualche motivo l’efficienza sia migliore, ma se uno già non sta a maniche corte in casa, ma se tiene tipo 19 gradi, risparmia qualcosa?

Quanti dovrebbe costare sostituirli? E da chi si va? Idraulici?

Grazie

Cioè immagino che per qualche motivo l’efficienza sia migliore, ma se uno già non sta a maniche corte in casa, ma se tiene tipo 19 gradi, risparmia qualcosa?

Grazie
Così sinceramente non li avevo mai visti, dev'essere roba davvero vecchia.
Dipende come li usi, ma quasi sicuramente con dei modelli moderni l'efficienza è migliore.
Se non sei capace da solo (non è difficile) i professionisti da chiamare sono gli idraulici.

Grazie

Ho visto online che ci sono di alluminio, acciaio e ghisa, ognuno per scopi e caratteristiche diverse .

Questo credo sia un condominio degli anni 80 e mio padre dice che sono in ferro.

In effetti se si stacca quella vernice/smalto, sotto si vede grigio scuro tendente al rossiccio

acciaio o ghisa sono i migliori, io li ho in ghisa e non credo li cambierò.
Tardano a scaldarsi ma poi fanno il loro lavoro rilasciando calore più a lungo quando i cronotermostato scende.
Viceversa i termosifoni in acciaio scaldano prima e ma rilasciano più velocemente quando si spengono... non credo ci sia la scelta giusta. Ma si... quelli mi sembrano vecchiotti anche per me.

acciaio o ghisa sono i migliori, io li ho in ghisa e non credo li cambierò.
Tardano a scaldarsi ma poi fanno il loro lavoro rilasciando calore più a lungo quando i cronotermostato scende.
Viceversa i termosifoni in acciaio scaldano prima e ma rilasciano più velocemente quando si spengono... non credo ci sia la scelta giusta. Ma si... quelli mi sembrano vecchiotti anche per me.

Però scaldano adeguatamente e in maniera uniforme.
Chissà, magari rientrano tra quelle cose che una volta duravano di più.

In bagno invece c’è n’è uno di alluminio, che su Internet ho letto essere adatto per luoghi piccoli e per scaldare in fretta (direi che in bagno ci sta)

Quanto hai scritto sull’acciaio, a me pare di averlo letto per l’alluminio

Sul ferro invece, a una prima e veloce occhiata non ho trovato niente.

Ma pare di capire che dipenda dall’uso che ne fai e non ci sia una risposta univoca su meglio o peggio

Grazie

Comunque leggo che, penso a seconda di quanto durino i lavori, occorre chiudere il riscaldamento, quindi meglio farlo quando l’inverno è finito

Ma ste placche termiche, in che verso si mettono?
La parte argentata/lucida contro il muro o contro il termosifone?

Grazie

Però scaldano adeguatamente e in maniera uniforme.
Chissà, magari rientrano tra quelle cose che una volta duravano di più.

In bagno invece c’è n’è uno di alluminio, che su Internet ho letto essere adatto per luoghi piccoli e per scaldare in fretta (direi che in bagno ci sta)

Quanto hai scritto sull’acciaio, a me pare di averlo letto per l’alluminio

Sul ferro invece, a una prima e veloce occhiata non ho trovato niente.

Ma pare di capire che dipenda dall’uso che ne fai e non ci sia una risposta univoca su meglio o peggio
si forse hai ragione -👍

Pubblicità
Pubblicità
Indietro