azi_muth
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,372
- Punteggio
- 123
Dunque, una bombola da 15 o 18kg non ricordo, la pago 32 euro, ma prima del covid e della guerra in Ucraina la pagavo anche 22 euro. E mi dura un mese, o di meno, dipende dall'uso. Per fortuna sto al sud, Campania, e casa mia o almeno camera mia è esposta al sole molte ore, quindi di solito la stufa l'accendo dopo le 17 o oltre, 2-3 ore al giorno, o di più se fa molto freddo. L'inverno scorso non è stato tanto freddo, a dicembre faceva caldo. Poi ovviamente a casa abbigliamento tutto in pile :D
Un kg di GPL ha circa 11.000 kcal
Un 1 mc di metano 8.250 kcal
Una bombola da 20kg ha circa 220.000 kcal pari a 26,66 mc di metano e costa 50 euro
Nell'ultima bolletta ho consumato circa 50 mc di gas per cucinare e ho pagato 99 euro di metano
Con le bombole avrei dovuto comprare 2 bombole da 20kg, ma avrei speso 93,75 euro ( ne sarebbe rimasto un po')
Grosso modo sarebbe costato uguale.
Tuttavia c'è da considerare che il metano su quantitativi così "piccoli" costi fissi alti. Quindi direi che su quantitativi più alti ci sia ancora un leggero vantaggio. Anche perchè c'è sempre il problema che il GPL non ha un potere calorico definito per legge mentre il metano sì...quindi bisogna pure vedere come viene composta la miscela a parità di potere calorico.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma a me onestamente preoccupa l’acqua calda, perché per il resto certo che basta mettersi un maglione in più, già io d’inverno da sempre tengo i termosifoni a meno di 20 gradi
Ah guarda ho risolto per quello.
Ho rinnovato l'annuale per la palestra ???
Cmq a parte gli scherzi penso che un solare termico possa aiutare anche d'inverno e il costo è limitato
Ultima modifica: