DOMANDA Come formattare al meglio un nvme dal bios?

Deiox92

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD Ryzen 7600x
Dissipatore
EK-Nucleus CR240 Dark
Scheda Madre
ASUS PRIME B650M-A WIFI II
HDD
nvme Crucial P5 Plus 500GB +2 TB WD_BLACK SN770 + HDD 1 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 6000MHz CL36 AMD EXPO
GPU
RTX 4070 SUPER GIGABYTE EAGLE OC
Audio
Logitec G432
Monitor
BenQ Mobiuz ex2710s
PSU
Corsair RM750e
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera meccanica+mouse 10.000 dpi 85g
Net
Tim 200gb
OS
Windows 11 Pro
Ciao gente. Vorrei fare un fresh install di windows riportando l nvme come "nuovo". Vorrei proprio ricreare una nuova immagine ISO di windows. Sto cercando varie soluzioni sul web ma sto trovando soluzioni che non tanto mi convincono. Ho trovato una voce nel bios tipo asus erase (non ricordo bene) che al momento mi sembra la più valida ma non ne sono sicuro visto che non l ho mai fatto. Qualcuno mi sa consigliare? Grazie in anticipo :)
 

Deiox92

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD Ryzen 7600x
Dissipatore
EK-Nucleus CR240 Dark
Scheda Madre
ASUS PRIME B650M-A WIFI II
HDD
nvme Crucial P5 Plus 500GB +2 TB WD_BLACK SN770 + HDD 1 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 6000MHz CL36 AMD EXPO
GPU
RTX 4070 SUPER GIGABYTE EAGLE OC
Audio
Logitec G432
Monitor
BenQ Mobiuz ex2710s
PSU
Corsair RM750e
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera meccanica+mouse 10.000 dpi 85g
Net
Tim 200gb
OS
Windows 11 Pro
al inizio della procedura di installazione (dopo aver scelto impostazioni personalizzate) selezioni la partizione e fai formatta, poi usi quella per installare

non so cosa ci sia di difficile da capire
niente in effetti
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma così resta comunque la divisione. Sempre meglio cancellare tutto e lasciarle ricreare all'installer
non ha specificato che resta la divisione però...
 

Deiox92

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD Ryzen 7600x
Dissipatore
EK-Nucleus CR240 Dark
Scheda Madre
ASUS PRIME B650M-A WIFI II
HDD
nvme Crucial P5 Plus 500GB +2 TB WD_BLACK SN770 + HDD 1 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 6000MHz CL36 AMD EXPO
GPU
RTX 4070 SUPER GIGABYTE EAGLE OC
Audio
Logitec G432
Monitor
BenQ Mobiuz ex2710s
PSU
Corsair RM750e
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera meccanica+mouse 10.000 dpi 85g
Net
Tim 200gb
OS
Windows 11 Pro
ma così resta comunque la divisione. Sempre meglio cancellare tutto e lasciarle ricreare all'installer
credo che rifaccia la stessa partizione da 100 gb
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
non ha specificato che resta la divisione però...
per forza resta, se Windows era già installato c'è la partizione di Windows, la partizione EFI e quella di ripristino. Formattando le singole partizioni restano tutte e 3 vuote ma separate.
Meglio cancellare tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Deiox92

Deiox92

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD Ryzen 7600x
Dissipatore
EK-Nucleus CR240 Dark
Scheda Madre
ASUS PRIME B650M-A WIFI II
HDD
nvme Crucial P5 Plus 500GB +2 TB WD_BLACK SN770 + HDD 1 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 6000MHz CL36 AMD EXPO
GPU
RTX 4070 SUPER GIGABYTE EAGLE OC
Audio
Logitec G432
Monitor
BenQ Mobiuz ex2710s
PSU
Corsair RM750e
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera meccanica+mouse 10.000 dpi 85g
Net
Tim 200gb
OS
Windows 11 Pro
credo che rifaccia la stessa partizione da 100 gb
ma cmq credo che le cancello lo stesso e faccio fare all installer
per forza resta, se Windows era già installato c'è la partizione di Windows, la partizione EFI e quella di ripristino. Formattando le singole partizioni restano tutte e 3 vuote ma separate.
Meglio cancellare tutto
si lo credo anch io
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,848
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
è inutile, non cambia assolutamente niente, la formattazione a basso livello si fa solo quando si vuole rivendere un disco per evitare che con appositi programmi l'acquirente tenti di recuperare i dati
questo succedeva una volta con gli SSD è inutile.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
per forza resta, se Windows era già installato c'è la partizione di Windows, la partizione EFI e quella di ripristino. Formattando le singole partizioni restano tutte e 3 vuote ma separate.
Meglio cancellare tutto
intendevo, non ha specificato se ne ha più di una e vuole toglierle

comunque mi risulta che se installi in uefi su un drive senza partizioni, la partizione da tipo 100mb si formi automaticamente in ogni caso
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
intendevo, non ha specificato se ne ha più di una e vuole toglierle

comunque mi risulta che se installi in uefi su un drive senza partizioni, la partizione da tipo 100mb si formi automaticamente in ogni caso
Se c'era già Windows per forza ci sono altre partizioni, poi ha dettoche lo vuole rendere come nuovo e non vedo perchè tenersi la vecchia partizione EFI vuota con il rischio che se ne crei un'altra
Post unito automaticamente:

questo succedeva una volta con gli SSD è inutile.
si, quel tipo di formattazione si fa su dischi meccanici, parlavo in generale
 
  • Mi piace
Reazioni: Deiox92

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
ho capito, sarebbe la cosa più semplice in effetti, ma non è quello che voglio fare, voglio proprio portare nvme e windows da zero
E' un modo di dire purtroppo, quello di "riportarlo alle condizioni di fabbrica"
Va bene per i sistemi operativi ma non per un ssd,
In pratica se è vero (e lo è) che un ssd si consuma, è vero anche che facendo un secure erase (o sanitize, dipende dal nome dato), si deprogramma l'ssd al costo di un usura.
Per questo "alle condizioni di fabbrica" non ci può più tornare.
Se hai una mobo asus avanzata, c'è l'apposito tool per eseguirla da bios.
Non credo te lo faccia fare sul ssd da cui si avvia poi windows però (contiene il boot manager).

La reinstallazione è comunque già un modo per ripristinare le performance dell'ssd,,, non ti complicare la vita

è inutile, non cambia assolutamente niente, la formattazione a basso livello si fa solo quando si vuole rivendere un disco per evitare che con appositi programmi l'acquirente tenti di recuperare i dati
Secure erase / Sanitize = ritorno simultaneo degli elettroni al substrato (solo degli elettroni sul gate delle celle programmate) = tempo: pochi secondi = dato zero su tutto l'ssd

LLF = sovrascrittura zero fill = ritorno al substrato degli elettroni per programmazione singolo blocco di tutti i blocchi user = tempo: ore = dato zero su tutto l'ssd

Risultato uguale, percorso diverso, effetti negativi sul secondo metodo.
E poi se non erro il low level format ha senso solo con gli HDD.
👍
 

Deiox92

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD Ryzen 7600x
Dissipatore
EK-Nucleus CR240 Dark
Scheda Madre
ASUS PRIME B650M-A WIFI II
HDD
nvme Crucial P5 Plus 500GB +2 TB WD_BLACK SN770 + HDD 1 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 6000MHz CL36 AMD EXPO
GPU
RTX 4070 SUPER GIGABYTE EAGLE OC
Audio
Logitec G432
Monitor
BenQ Mobiuz ex2710s
PSU
Corsair RM750e
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera meccanica+mouse 10.000 dpi 85g
Net
Tim 200gb
OS
Windows 11 Pro
E' un modo di dire purtroppo, quello di "riportarlo alle condizioni di fabbrica"
Va bene per i sistemi operativi ma non per un ssd,
In pratica se è vero (e lo è) che un ssd si consuma, è vero anche che facendo un secure erase (o sanitize, dipende dal nome dato), si deprogramma l'ssd al costo di un usura.
Per questo "alle condizioni di fabbrica" non ci può più tornare.
Se hai una mobo asus avanzata, c'è l'apposito tool per eseguirla da bios.
Non credo te lo faccia fare sul ssd da cui si avvia poi windows però (contiene il boot manager).

La reinstallazione è comunque già un modo per ripristinare le performance dell'ssd,,, non ti complicare la vita


Secure erase / Sanitize = ritorno simultaneo degli elettroni al substrato (solo degli elettroni sul gate delle celle programmate) = tempo: pochi secondi = dato zero su tutto l'ssd

LLF = sovrascrittura zero fill = ritorno al substrato degli elettroni per programmazione singolo blocco di tutti i blocchi user = tempo: ore = dato zero su tutto l'ssd

Risultato uguale, percorso diverso, effetti negativi sul secondo metodo.

👍
nei tools del bios c è una voce con erase, e nalla descrizione asus lo consiglia pure per un corretto funzionamento dell ssd nel tempo (a detta loro). Mettendo l usb con il nuovo boot e selezionandola come predefinita non dovrei avere problemi a formattarlo dal tool, no? sarò maniacale ma mi sembra una procedura più pulita e anzi, meno complicata piuttosto che andare a selezionare per formattare ed eliminare ogni partizione durante l installazione di windows. Entro un attimo nel bios e vi dico più precisamente cosa mi porta, arrivo...
Post unito automaticamente:

nei tools del bios c è una voce con erase, e nalla descrizione asus lo consiglia pure per un corretto funzionamento dell ssd nel tempo (a detta loro). Mettendo l usb con il nuovo boot e selezionandola come predefinita non dovrei avere problemi a formattarlo dal tool, no? sarò maniacale ma mi sembra una procedura più pulita e anzi, meno complicata piuttosto che andare a selezionare per formattare ed eliminare ogni partizione durante l installazione di windows. Entro un attimo nel bios e vi dico più precisamente cosa mi porta, arrivo...
ok, c è secure erase, nelle note dice pure di controllare che secure erase sia compatibile con il mio ssd perchè nel caso non lo fosse potrebbe danneggiarlo, e di controllare sul sito asus
nei tools del bios c è una voce con erase, e nalla descrizione asus lo consiglia pure per un corretto funzionamento dell ssd nel tempo (a detta loro). Mettendo l usb con il nuovo boot e selezionandola come predefinita non dovrei avere problemi a formattarlo dal tool, no? sarò maniacale ma mi sembra una procedura più pulita e anzi, meno complicata piuttosto che andare a selezionare per formattare ed eliminare ogni partizione durante l installazione di windows. Entro un attimo nel bios e vi dico più precisamente cosa mi porta, arrivo...
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
nei tools del bios c è una voce con erase, e nalla descrizione asus lo consiglia pure per un corretto funzionamento dell ssd nel tempo (a detta loro). Mettendo l usb con il nuovo boot e selezionandola come predefinita non dovrei avere problemi a formattarlo dal tool, no? sarò maniacale ma mi sembra una procedura più pulita e anzi, meno complicata piuttosto che andare a selezionare per formattare ed eliminare ogni partizione durante l installazione di windows. Entro un attimo nel bios e vi dico più precisamente cosa mi porta, arrivo...
Consigliato... si, in effetti è meglio di una sovrascrittura perchè fà il reset TRIM delle celle, cosa che il LLF o la reinstallazione non fanno (in pratica solo con il secure erase le celle sono già cancellate e predisposte alla scrittura, perchè un dato scritto sulla cella, anche se (con LLF) il dato sarebbe zero, per il controller è un semplice bit da riprogrammare; cioè nel momento in cui c'è da scrivere, cancella i blocchi (quindi la cella) e poi scrive.
Secure Erase ha il vantaggio già di aver detto al controller che le celle sono già cancellate e si parte (almeno per il primo ciclo) a velocità di scrittura piena.
Ma non è un vantaggio fondamentale; spesso è neanche percepibile.

Tornando a noi, il grosso scoglio del FARE il Secure Erase è proprio che c'è difficoltà nel trovare un tool che lo faccia.

Se la tua scheda madre è questa
ti dico già che con la mobo non puoi, perchè gestisce solo secure erase su ssd sata e non nvme.

Se ti sei incaponito a fare un S.E. devi per forza vedere se il produttore dell'ssd ha un suo tool.
 
  • Mi piace
Reazioni: Deiox92

Deiox92

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD Ryzen 7600x
Dissipatore
EK-Nucleus CR240 Dark
Scheda Madre
ASUS PRIME B650M-A WIFI II
HDD
nvme Crucial P5 Plus 500GB +2 TB WD_BLACK SN770 + HDD 1 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 6000MHz CL36 AMD EXPO
GPU
RTX 4070 SUPER GIGABYTE EAGLE OC
Audio
Logitec G432
Monitor
BenQ Mobiuz ex2710s
PSU
Corsair RM750e
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera meccanica+mouse 10.000 dpi 85g
Net
Tim 200gb
OS
Windows 11 Pro
Consigliato... si, in effetti è meglio di una sovrascrittura perchè fà il reset TRIM delle celle, cosa che il LLF o la reinstallazione non fanno (in pratica solo con il secure erase le celle sono già cancellate e predisposte alla scrittura, perchè un dato scritto sulla cella, anche se (con LLF) il dato sarebbe zero, per il controller è un semplice bit da riprogrammare; cioè nel momento in cui c'è da scrivere, cancella i blocchi (quindi la cella) e poi scrive.
Secure Erase ha il vantaggio già di aver detto al controller che le celle sono già cancellate e si parte (almeno per il primo ciclo) a velocità di scrittura piena.
Ma non è un vantaggio fondamentale; spesso è neanche percepibile.

Tornando a noi, il grosso scoglio del FARE il Secure Erase è proprio che c'è difficoltà nel trovare un tool che lo faccia.

Se la tua scheda madre è questa
ti dico già che con la mobo non puoi, perchè gestisce solo secure erase su ssd sata e non nvme.

Se ti sei incaponito a fare un S.E. devi per forza vedere se il produttore dell'ssd ha un suo tool.
La mobo è l asus prime che puoi trovare a sinistra nel mio profilo, ma a quanto leggo le specifiche bios sono uguali, quindi vado di reinstallazione e via. Grazie per l aiuto :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili