Come faccio a far partire il SO da un disco SATA.…??

Pubblicità
Non ti ho risposto alla seconda domanda.
Il motivo di usare il dischetto è dovuto al fatto che alcuni drivers in 2000 e XP
non ci sono e per l' esattezza molti SCSI e tutti i SATA.
E' proprio la procedura dell F6 che permette di installare questi drivers.
Non è colpa del produttore di mobo tuttalpiù e colpa del S.O
Mi ripeto Windows 98SE ha una procedura di installazione molto diversa
e in alcuni casi più semplice.
 
Attento anche al rimo riavvio di premere un tasto onde evitare di ripetere
l' installazione dall' inizio.


Che cavolata ho scritto. Correggo :
Attento anche al primo riavvio di non premere un tasto ................
altrimenti ribootta da CD.
 
Ok tutto chiaro grazie ;) :D
Non vedo l'ora che mi arrivino gli ultimi pezzi e finalmente potrò passare dalla teoria alla pratica :D :figo:
Ah! Si, installerò win XP.

Una domanda: ma i manuali on line che si trovano sul sito della asus sono manuali sintetici giusto? Perchè quello che ho scaricato erano solo 7 pagine.

Grazie ancora

ciao

DIDAC
 
Non solo. C' è anche il manuale completo in inglese e giapponese, ci sono
gli aggiornamenti dei drivers , delle utilities e del BIOS. Tutto con spiegazioni
abbastanza chiare. Nessun altro produttore di piastre madri ha un sito cosi'
completo ed aggiornato. Basta questo a giustificare i costi più alti.
Mi auguro che tutto il materiale possa arrivarti presto in modo da poter mettere in pratica il tuo desiderio.
Ciao
 
Ho scaricato il manuale, e ho letto che occorre installare il service pack 1 di xp per utilizzare i S-ATA...ma se non installassi il SP1 l'HD non funzionerebbe :boh:

DIDAC
 
Non mi risulta la necessità del SP1 per il SATA. E' vero che io non ho mai montato la piastra come la tua, ma sia A7V8X che A7N8X non richiedono il
service pack 1. Non è mica l' USB2.
Comunque andrò, non ora però, a leggere il manuale della A8V se richiede
veramente tale aggiornamento.
A presto
 
Allora visto che ti trovo un poco "malato"...nel senso buono del termine, cioè, mi spiego meglio: dato che hai dato pagina del manuale all'utente precedente e dato che anche io sono malato ti do la pagina (asus A8V deluxe) anche io.

Alla pagina 2-24 nello specchietto "important notes on serial ata solucion" c'è un punto in cui dice "instal win XP SP1 when using Serial ATA drivers".

Domanda spontanea: non è che avendo già l'XP con SP1 il giochetto del floppy non serva più? :boh: :muro:

Non ho capito a cosa ti riferivi a "non è mica l'USB2.0", perchè serve il SP1 per usare usb 2.0? :boh: :muro:

Grazie per l'aiuto! Adesso però vado a dormire :annoiato: (non per noia ma stanchezza...)

DIDAC
 
Si per l' USB2 è tassativo l' SP1. Ci sono dei chilometri di documentazione sul sito Microsoft.
Anche se l' XP ha l' SP1 vuole sempre il giochetto del floppy.
Devo solo verificare per i SATA. Grazie dell' indicazione della pagina.
Da quello che però che hai già indicato tu potrebbe essere necessario.
La mobo è abbastanza nuova e potrebbe effettivamente cadere in quei prodotti come l' USB2.
Comunque è da verificare bene.
 
Buongiorno...
Io ho ancora un paio di problemi.
Dunque ho fatto come mi hai suggerito:
Ho staccato l’HD ATA prima di iniziare l’installazione.
Ho messo Onboard ATA Boot ROM ha ENABLED nel BIOS e effettivamente la mobo mi ha rilevava un SATA, a questo punto ha iniziato a darmi il messaggio “NTLDR mancante“, allora mi sono detto che il motivo potesse essere che avevo 2 partizioni sul mio sata e magari lui non sapeva da dove partire quindi ho rimesso Onboard ATA Boot ROM ha DISABLED, sono partito con l’installazione creando un'unica partizione, quando si è riavviato sono entrato nel BIOS e ho rimesso Onboard ATA Boot ROM ha ENABLED e levando il CD a scanso di equivoci, ma mi è apparso un messaggio lungo mezza pagina che diceva che c’erano dei problemi hardware nell’HD e che window non poteva essere avviato. Mi viene il dubbio che il mio HD sia rotto ma quando monto il vecchio ATA e metto il SATA come ‘secondario’ non mi da problemi (riesco a scriverci e a leggerlo).
Ho fatto anche delle prove con i jumperini dell HD (li ho messi a caso perché non c’è lo schema) ma niente ho mi dice che non trova il disco di Boot ho che c’è un errore harware.

Che posso fare? Ti viene in mente qualche altra cosa?
 
X DIDAC

Le informazioni che mi hai chiesto le trovi sul manuale della A8V a
pag. 2.24 (come già mi hai indicato ) è specificata la necessità di avere
XP con SP1 percui senza ci saranno problemi.
pag. 5.19 spiega dove/come devono essere fatti i settaggi del BIOS per
avere disponibile il SATA
pag. 5.20 ricordati che anche un solo HD deve essere configurato come
array. E' un array composto da un solo disco ( in effetti non è array ) e
serve solo alla predisposizione del controller.

Ho spulciato il manuale ed ho notato che è ben descritto. In più valida
la Quick in Italiano.

Ciao e buon divertimento.
 
X Fragolino
grazie per l'attenzione e l'impegno (non è da tutti andare a spulciare un manuale... :D ), ieri non ho guardato tutto il manuale, per la precisione mimancano ancora i capitoli 4 e 5. Ma penso di leggerli quando avrò la mobo e il manuale cartaceo.
Si, che sia ben scritto me ne sono accorto, ho dato solo un'occhiata al capitolo del bios (mi sembra fosse il 4, adesso sono al lavoro e non ho il file del manuale) e devo dire che è veramente puntiglioso :eek: complimenti ad ASUS veramente un supporto completo, peccato che non localizzino il manuale.
Grazie ancora! :D

X Enonva
qui al lavoro utilizzo win 2K e mi trovo bene, ma sono innamorato di XP :figo: , adesso mi procuro la versione con SP1 già presente nel cd.
Così poi se al superp non ti batto posso sempre dare la colpa al SO ;) :D

ciao!

DIDAC
 
OK perfetto.

x Enova

In certe applicazioni sicuramente può essere usato al meglio W2K ( LAN )
Ma per poter giudicare dovresti utilizzare nello stesso momento, possibilmente
su due PC ( sarebbe ideale di eguale Hardware ) i due sistemi. Ti assicuro
che nessuno dei due ha da invidiare l' altro. Hanno entrambe dei problemi e
dei pregi. Provare per credere. E sopratutto dipende dall' uso che se ne vuole fare.
 
Qualcuno mi sa dire se i problemi che ho durante l’installazione può dipendere dal fatto che io ho montato un solo HD SATA e la mia scheda madre (ASUS A7V600-X) cerca un secondo HD per fare la copia con il RAID??? Se si chi sa se e come si disabilita questa funzione???
 
Sei tu che quando configuri l'Array RAID fai capire al controller cosa vuoi fare.
Ti assicuro che quella piastra "Bootta" magnificamente con un solo HD montato sul SATA. Guarda bene le opzioni di configurazione del controller.
Verifica anche che realease di BIOS hai perchè ci sono degli aggiornamenti
che migliorano/correggono la gestione dei SATA.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top