UFFICIALE Come difendere al meglio Windows

I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ciao a tutti :)
avrei un paio di domande sulla sicurezza di windows 7, in particolare:
1)se io vado in:
Pannello di controllo --> Sistema e sicurezza --> Sistema --> Protezione sistema
e vedo che la protezione per le varie componenti del mio sistema è disattivata: mi consigliereste di attivarle? A cosa servono queste opzioni?
2) io come antivirus ho installato solo Microsoft Security Essentials. Questo programma da solo offre una protezione "sufficiente"?

Probabilmente sono domande un po' ingenue e generiche, ma io sono parecchio ignorante in fatto di computer e simili :D
Grazie per l'attenzione

se è come per w10 , quelle protezioni servono a creare periodicamente dei punti di ripristino automatici. Per i quali puoi configurare lo spazio cui vuoi dedicare loro. Man mano che finisce lo spazio, i punti più vecchi verranno eliminati .
a me hanno detto che la C posso attivarla . Se hai invece una Windows re tools, lasciala disattivata .

per security essenzial, come hanno scritto esperti su, pare ci sia ancora da lavorare
molto meglio defender, dicono, ma per me ancora molto da lavorare anche lì. Ma io sono ignorante e quindi non faccio testo.
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
ciao a tutti ragazzi

anche io considero Avira uno dei migliore antivirus gratuiti, anche se ultimamente si è appesantito.

come estensioni dei browser cosa consigliate?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
ciao a tutti ragazzi

anche io considero Avira uno dei migliore antivirus gratuiti, anche se ultimamente si è appesantito.

come estensioni dei browser cosa consigliate?

adblock penso te lo consigliono tutti.
e poi personalmente ho scoperto quelle di virustotal. non hanno una protezione in tempo reale eh, però (magari non servono a nulla e piacciono solo a me) ti permettono di scan un file prima di scaricare o scan un sito..e non ti proteggono cmq ,non bloccano nulla(credo) ti avvisano se è qualcosa di malevolo
 

yes_131

Bannato a Vita
54
32
Riporto di seguito alcuni estratti dall'ultimo articolo di sicurezza pubblicato da ComputerBild (rivista n. 217, mese di aprile 2016):

(Dai risultati di test antivirus di 13 software per la sicurezza)

Microsoft Windows Defender
Protezione debolissima: Nessun programma tra quelli testati ha offerto una protezione così debole come il Defender di Microsoft. Il software ha fornito risultati scadenti non solo con virus attuali e fino ad oggi sconosciuti, ma addirittura con virus datati. La funzione di riconoscimento è stata insufficiente; infatti il Defender ha lasciato passare un numero eccessivo di malware. Chi si affida all'antivirus integrato in Windows espone il proprio PC a rischi elevati. Serve a poco che Defender rallenti il computer in misura minima e che sia stato l'unico candidato al test a segnalare la presenza di connessioni WLAN rischiose e non criptate. Il Defender non si merita la denominazione "Suite antivirus per Internet".

Avira Free
Software ricattatore: La versione gratuita di Avira ha offerto una protezione antivirus molto scarsa, presentando punti deboli nel riconoscimento di virus finora sconosciuti e con le minacce nel banking online. La situazione non cambia neppure con la costosa versione a pagamento e si è ottenuta l'impressione che il programma free offra risultati leggermente migliori. Questo dilemma dovrebbe essere stato riconosciuto da Avira, visto che il produttore insiste pesantemente con gli utenti della versione Free affinché acquistino la Suite a pagamento. L'utente riceve sempre segnalazioni di allarme ingannevoli, scoperte da ComputerBild solo in programmi malevoli di "Scareware". Comportamento squalificante!

Avira Internet Security Suite
Mediocre: La Internet Security Suite di Avira non è riuscita ad essere convincente in nessuna prova del test. Sono stati rilevati punti deboli nel riconoscimento di virus nonché trojan e affini attuali e, inoltre, non offre alcuna protezione contro le minacce nel banking online. Modestissimo anche il numero delle funzioni offerte da questo software a pagamento, dove mancano anche funzioni extra come controllo parentale o filtro per pubblicità indesiderata nelle e-mail. Manca addirituttura il firewall standard, incluso in tutte le Security Suite a pagamento. Le segnalazioni di avvertimento, poco chiare e intuitive, compaiono comunque raramente. Il software influisce moderatamente sulle risorse del PC.


Riguardo le estensioni del browser, come già indicato a inizio discussione, personalmente consiglio WOT e Lastpass.

 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
vabbè ognuno dice la sua,almeno su avira mi pare parlassero tutti discretamente.

su defender purtroppo devo dire che utenti esperti della community MS INGLESE non lo sponsorizzano tanto quanto in italia,diciamo.

boh. io per ora sto con defender perchè la prima cosa che non voglio è che il pc crashi di nuovo da doverlo riportare all'euronics. poi sai non è assolutamente detto sia colpa di norton,però nel dubbio,visto che pure quando chiami il supporto ti cagano la m****** con gli av di terze parti

però in effetti malwarebytes non ha trovat nulla ,anche grazie a sandboxie. (di là ho scritto che avevo trovato un adware ma googolando pare non fosse vero,non so ) e all'ottimo pacoti

neanche gli strumenti di kaspersky avevano trovato nulla
 
Ultima modifica da un moderatore:

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
per avira, io vedo la discussione messa in risalto in questa sezione...oltre poi da test simili letti negli anni precedenti...non appartengo agli sviluppatori di avira e nemmeno sono un azionista.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite

Riguardo le estensioni del browser, come già indicato a inizio discussione, personalmente consiglio WOT e Lastpass.


lastpass memorizza solo le pw?non le ho mai fatte memo a nessuno, basta nella mia testa,penso che se non salvi pw da nessuna parte sul pc è meglio.

wot: interessante: funzionano come quelle di VT o fanno scan continuo da sole?
 

ZPH

Utente Attivo
519
149
CPU
Intel Core i7 3770K 3.50GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 240M
Scheda Madre
MSI Z77 MPower
HDD
SSD Samsung 840 EVO 500GB (OS), 2x HDD Seagate ST2000DM001 2TB (Dati)
RAM
Corsair Vengeance 16GB (4x4) DDR3
GPU
MSI GeForce GTX 970
Monitor
Samsung T24D390 24" FULLHD, LG 43UH750V 43" 4K HDR
PSU
CoolerMaster Silent Pro M2 720W
Case
CM Storm Scout II
Periferiche
Back-UPS APC 1400, Stampante HP Photosmart B110a, Altoparlanti Creative SBS 380 2.1, 2x HDD WD Elements 2TB (Backup), Controller PS3
OS
Windows 10 Pro 64bit
ciao a tutti ragazzi

anche io considero Avira uno dei migliore antivirus gratuiti, anche se ultimamente si è appesantito.

come estensioni dei browser cosa consigliate?

AdGuard, ho visto che rispetto ad AdBlockPlus utilizza meno Memoria;
Ghostery;
Chrono Download Manager.
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
@ZPH

come lo vedi Ublock Origin? è alternativo a Adguard?
 

ZPH

Utente Attivo
519
149
CPU
Intel Core i7 3770K 3.50GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 240M
Scheda Madre
MSI Z77 MPower
HDD
SSD Samsung 840 EVO 500GB (OS), 2x HDD Seagate ST2000DM001 2TB (Dati)
RAM
Corsair Vengeance 16GB (4x4) DDR3
GPU
MSI GeForce GTX 970
Monitor
Samsung T24D390 24" FULLHD, LG 43UH750V 43" 4K HDR
PSU
CoolerMaster Silent Pro M2 720W
Case
CM Storm Scout II
Periferiche
Back-UPS APC 1400, Stampante HP Photosmart B110a, Altoparlanti Creative SBS 380 2.1, 2x HDD WD Elements 2TB (Backup), Controller PS3
OS
Windows 10 Pro 64bit

yes_131

Bannato a Vita
54
32
Gli esperti di sicurezza mettono al corrente gli utenti di informazioni oggettivamente attendibili. Poi ognuno è libero di scegliere tutte le soluzioni che vuole, a proprio rischio o vantaggio (a seconda della scelta effettuata)...
 
M

Mursey

Ospite
Attualmente ho Avira ma la prossima volta che installero' da zero (probabilmente mettero' Windows 10) come antivirus optero' per BitDefender.
 
  • Mi piace
Reazioni: yes_131
I

Il cecchino Jackson

Ospite
comunque ho letto che le estensioni di wot si basano sulle segnalazioni degli utenti. SE è così,non credo sia molto affidabile.
VT ,magari ho capito male,ma si basa sullo scan degli av,che credo sia meglio.
 

yes_131

Bannato a Vita
54
32
Se (ad esempio) un milione di utenti sostiene che un sito è sicuro e altrettanti sostengono che un altro invece non lo è, statisticamente almeno il 60% delle segnalazioni corrisponde a verità :) Comunque, almeno per esperienza personale, credo che WOT - ai fini della sicurezza - sia una delle estensioni più indispensabili in assoluto.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili