Come collegare il controller PS3 al PC

Spettro_del_web

Nuovo Utente
99
1
Anche io ho un problema, purtroppo.
Seguo le istruzioni alla lettera. Istallo il controller (originale; ne ho tre, e quello che utilizzo, per cascare sul sicuro, è quello che era in bundle con la console). Finisco e mi arriva la stringa verde che mi avvisa che tutto è andato a buon fine.
Carico il driver. Di nuovo stringhette verdi che mi confermano tutto.
Entro su profile e anche lì sembra tutto a posto ... Tranne che per una cosa. in "Connected Game Controller(s)", la stringa in alto a sinistra, c'è scritto che il sistema attende che un controller venga istallato.

Di sicuro ho sbagliato qualcosa, quindi torno su Manager e disistallo il controller dal PC; MotioninJoy mi dice che non è possibile, inviandomi il seguente messaggio:
Exception: No Device found! Make sure you have pluged in the device correctly and have loaded the driver. Module: FormMain Method: FindDevice

Cosa posso combinare?
 

AssassinsCrist

Nuovo Utente
1
0
Re: [GUIDA] Come collegare il controller PS3 al PC

nn funge su xpadder mi dice che la versione di windows nn va bn e io ho windows 8 nn 8.1 che faccio

- - - Updated - - -

nn va xpadder mi dice che nn ho la versione di windows giusta e io ho windows 8 e non 8.1 che faccio lo aggiorno?
 

Heden

Nuovo Utente
75
16
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 3.7Ghz
Dissipatore
Thermalright PA 120 SE ARGB Bianco
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Ultra Gaming x470
HDD
Western Digital Caviar Blue 1000GB 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill Sniper X 32Gb (4x8Gb) 3200MHz
GPU
ASUS TUF RTX 3080 V2 10Gb
Monitor
LC-Power Monitor Gaming 27" QHD IPS 165Hz
PSU
NZXT C 750 w Gold+
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 10
Testato su Win 8.1 Pro e controller PS3 utilizzando il remoto con chiavetta bluetooth, tutto funziona alla grande, l'unico problema è che ogni volta che si spegne il sistema non legge più le levette analogiche e bisogna far partire ds3 tool per ricalibrarle, per il resto ottima guida grazie.
 

Asile25

Nuovo Utente
2
0
Io vorrei utilizzare su Windows 7 32bit il mio Joypad USB PS3 Game-Stop (Mad Catz) che uso tranquillamente senza problemi su piattaforma Steam, anche per altri giochi, ma non sono mai riuscita a settarlo attraverso MotionJoy, che non me lo riconosce proprio (non esce la stringa con nome e dettagli del dispositivo).
In Gestione Dispositivi mi viene rilevato come dispositivo con assenza di driver (logicamente)... Non ho idea di come fare :/
Qualcuno ha avuto qualche esperienza con questo tipo di Joypad ed è riuscito a rosolvere?
 
Ultima modifica:

dogma

Utente Attivo
676
13
scusate, ma motioninjoy non è più possible scaricarlo dal sito ufficiale ? (il link non parte)
cercando in rete lo trovo solo da quei cavolo di siti tipo softronic, ed infatti l'antivirus è intervenuto a bloccare non l'installazione, ma perfino il download.

altrimenti piuttosto spendo 25 euro e mi piglio il controller della 360
 

minsk92

Nuovo Utente
23
1
Re: [GUIDA] Come collegare il controller PS3 al PC

Benvenuti !

Siete qui perché volete connettere il vostro controller PS3 al PC, ma Sony è troppo pigrona per far uscire dei driver, e quindi dovete affidarvi a questa guida, non preoccupatevi, vi illustrerò tutti i passaggi da effettuare per avere una periferica funzionante.

NOTA: Ho creato una guida sul mio canale YouTube, ma da quel che ho capito non si possono postare link esterni sul forum, quindi la metto qua sotto spoiler, moderatori sentitevi liberi di eliminarla se viola le regole (ricordate però di eliminare anche questa nota !):


NOTA 2: Questa guida è stata testata solo su Windows 7 Home Premium e Ultimate 64bit, in caso di problemi, mandatemi un messaggio privato, tenete presente che questa guida NON FUNZIONA SU WINDOWS 8.

Occorrente:

Ci serviranno 2 programmi:
-XPadder (scaricabile da qui: XPadder.rar)​
Ed ovviamente:
-Un controller Dualshock 3 ed il suo cavo USB

Installazione di MotionJoy:

Per prima cosa dovremmo installare MotionJoy, andiamo nel link e clicchiamo sulla versione che vogliamo scaricare:


NOTA: Al contrario di quanto ho scritto nella foto, io utilizzo la versione 0.7.0000 su Windows 7 Ultimate, se avete problemi, utilizzate l'ultima versione stabile.

Una volta installato il programma apritelo, dovreste ritrovarvi una schermata verde, con alcuni settaggi e delle pubblicità, cliccate su "Driver Manager" nell'insieme di schede nere nella parte alta del programma:


Appena entrati, collegate il vostro controller Dualshock 3 ad una qualsiasi presa USB del vostro computer, dovrebbe comparire, nella parte medio-alta del programma, una stringa di testo simile a questa:


NOTA: Se è la prima volta che installate MotionJoy, seguite il passo A, altrimenti passate direttamente al passo B.

Passo A:
Cliccate sul bottone "Install All", dovrebbero apparire alcune scritte, seguite da un messaggio verde di successo:


Passo B:
Selezionate la stringa tramite il quadratino sulla parte sinistra dello schermo, quindi cliccate su "Load All", dovrebbero apparire alcune scritte verdi di successo:



Bene, abbiamo quasi finito con i driver.

Torniamo sulla scheda "Profiles": se l'impostazione selezionata è "DX3-Default"Playstation3=>Options allora posso darvi conferma che: AVETE FINITO ! :D

FACOLTATIVO: Potete selezionare quale led accendere sul controller, e la potenza dei motori vibranti tramite questi controlli:


CONSIGLIO: Il sensore giroscopico del controller viene rilevato da Windows come terza e quarta levetta analogica, consiglio di disattivarlo dalla pagina "Options" nel menù principale:


Uso ed Installazione di XPadder:

Visto che XPadder non ha bisogno di installazioni, entriamo subito nella cartella ed apriamo il programma:

Selezioniamo, in alto a destra, la piccola icona a forma di controller, quindi su "New".

SEGUITE LA PROCEDURA GUIDATA DEL PROGRAMMA PER MAPPARE I CONTROLLI.

Quindi, dovreste ritrovarvi una cosa del genere:



A questo punto non vi resta che assegnare i controlli a vostro piacimento :D

NOTA: Alcuni giochi riconoscono automaticamente le levette quindi, in alcuni casi, non è necessario assegnarle o, addirittura, mapparle.

FINE.

Grazie di aver letto, se riscontri problemi non esitare a rispondere alla discussione o mandare un messaggio privato !

-demonabis

scusa ma non vanno i link, grazie...
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit

dogma

Utente Attivo
676
13
adesso hanno ricominciato a fuzionare anche a me i link, però non c'è ancora niente per windows 8.1
potrei provare a forzare, ma credo che ci sarebbero più riski di danneggiare l'OS che altro.
mi sa che per 30 euro prendo il pad della 360 e fine....

solo mi da fastidio per principio visto che ho ricomprato quello della ps3 manco un anno fa, spendendone 50.....
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
adesso hanno ricominciato a fuzionare anche a me i link, però non c'è ancora niente per windows 8.1
potrei provare a forzare, ma credo che ci sarebbero più riski di danneggiare l'OS che altro.
mi sa che per 30 euro prendo il pad della 360 e fine....

solo mi da fastidio per principio visto che ho ricomprato quello della ps3 manco un anno fa, spendendone 50.....

Male che vada reinstalli l'OS; se riesci almeno risparmi questi 30 euro :D
 

vinmarc

Nuovo Utente
15
2
ho seguito la guida e ora il joystick funziona perfettamente però è nato un problema: non funzionano più il mouse e la tastiera wireless! vengono riconosciuti tra le periferiche, driver aggiornati, ma sono come morti. (tutto questo con windows 8.1 e con tastiera e mouse logitech cordless desktop ex 110)

ciao io ho windows 8.1 ma quando provo ad aprire Xpadder mi dice che la versione di Windows non è riconosciuta, come hai fatto tu?
 
U

Utente cancellato 240294

Ospite
Re: [GUIDA] Come collegare il controller PS3 al PC

Solo io per usare il controller PS3 ho usato questi?
u8yhe8es.jpg
(scusate per la foto ma sono da smartphone) :grat:
Clicchi sul Setup, appena termina clicchi sull'exe e poi attacchi il Controller che si installerà... Dovrebbe funzionare fin da subito, se non vi dovesse fungere sui vari giochi/programmi, dovete spegnere il gioco/programma e poi schiacciare il tasto PS e farli ripartire...

Non lo uso da tempo, ma alla buona è quello che bisogna fare. Magari qualcosa l'ho dimenticato.
 

vinmarc

Nuovo Utente
15
2
Re: [GUIDA] Come collegare il controller PS3 al PC

a me su splinter cell blacklist viene riconosciuto il joistic ma come se fosse della xbox e nn quello della ps3. come posso fare?
 

mustan

Utente Attivo
193
1
uso motion joy per giocare con controller PS3 a FIFA.Mi piacerebbe sapere cosa comporta aumentare o diminuire questi parametri motionjoy.png
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
Il primo parametro modificabile (che può essere attivato o meno) consente di spegnere il controller dopo "tot" minuti di utilizzo.
Il secondo invece va ad incidere su quanto è grande la zona morta degli analogici.
Il terzo infine è la soglia di reazione dei tasti (che dovrebbe funzionare come la zona morta degli analogici).
 

mustan

Utente Attivo
193
1
Il primo parametro modificabile (che può essere attivato o meno) consente di spegnere il controller dopo "tot" minuti di utilizzo.
Il secondo invece va ad incidere su quanto è grande la zona morta degli analogici.
Il terzo infine è la soglia di reazione dei tasti (che dovrebbe funzionare come la zona morta degli analogici).
innanzitutto grazie Leon per la risposta.potresti spiegarmi cosa intendi per"soglia di reazione"? Se l'aumento o la diminuisco come si dovrebbero comportare i comandi? Grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili