come ci si difende su linux? (e distribuzioni)

• Autore discussione Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I

Il cecchino Jackson

Ospite
ciao a tutti. devo accingermi a usare una live usb di lubuntu (e quasi sicuramente poi lo installerò completamente tanto ho 1-2 vecchi pc su cui posso smanettare).

si lo so che non ci sarà nessun virus o quasi su linux perchè meno usato di W ,ma fa niente, già ci ho messo tanto a fidarmi di MS e togliere norton su w10 ,ma proprio zero protezione non mi sento .e poi lo dicevano anche di apple. di là i consigli sugli av sono rivolti all'ambiente W. e comunque mi sono letto tutto il thread e non ne viene citato neanche uno.
ho googolato e pare di aver trovato comodo: ce ne è di migliore free?

in sostanza vorrei avere solo due suggerimenti per l'av/anti-malware e il firewall per le seguenti due casistiche:

1) live che penso di fare senza persistenza (metti che voglio provare a navigare ..o non ho idea se un virus dal pc con W può passare nella live..o al contrario me lo piglio nella live e passa nel pc) ;
ecco qui ho anche una domanda: dato che cancella tutto(senza persistenza),verrebbe cancellato anche un virus?in pratica funzionerebbe tipo una sandbox o un virtualizzatore ,che una volta chiuso/riavviato elimina tutto quanto? e se non passo io voloentariamente qualche file dalla live al pc, c'è modo per il virus di passare o funziona come una scatola chiusa?

2) nel so completo installato

grazie in anticipo. scusate il disturbo. scusate se ho detto castronerie ma è la prima volta che interagisco con linux

Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti. devo accingermi a usare una live usb di lubuntu (e quasi sicuramente poi lo installerò completamente tanto ho 1-2 vecchi pc su cui posso smanettare).

si lo so che non ci sarà nessun virus o quasi su linux perchè meno usato di W ,ma fa niente, già ci ho messo tanto a fidarmi di MS e togliere norton su w10 ,ma proprio zero protezione non mi sento .e poi lo dicevano anche di apple. di là i consigli sugli av sono rivolti all'ambiente W. e comunque mi sono letto tutto il thread e non ne viene citato neanche uno.

in sostanza vorrei avere solo due suggerimenti per l'av/anti-malware e il firewall per le seguenti due casistiche:

1) live che penso di fare senza persistenza (metti che voglio provare a navigare ..o non ho idea se un virus dal pc con W può passare nella live..o al contrario me lo piglio nella live e passa nel pc) ;
ecco qui ho anche una domanda: dato che cancella tutto(senza persistenza),verrebbe cancellato anche un virus?in pratica funzionerebbe tipo una sandbox o un virtualizzatore ,che una volta chiuso/riavviato elimina tutto quanto? e se non passo io voloentariamente qualche file dalla live al pc, c'è modo per il virus di passare o funziona come una scatola chiusa?

grazie in anticipo. scusate il disturbo. scusate se ho detto castronerie ma è la prima volta che interagisco con linux

ciao se ti risolvo il problema mangi una volta se ti insegno mangi per sempre
su internet vai su istituto magiorana così vedi cosa sono le partizioni ed attivi il firewall
prova mate come sistema Linux

Ciao, guarda capisco le tue preoccupazioni ma secondo me non serve, dai una letta qui' Sicurezza/Malware - Wiki di ubuntu-it

ciao se ti risolvo il problema mangi una volta se ti insegno mangi per sempre
su internet vai su istituto magiorana così vedi cosa sono le partizioni ed attivi il firewall
prova mate come sistema Linux

Devo usare lubuntu perchè è hardware portatile vecchio

Devo usare lubuntu perchè è hardware portatile vecchio

Ciao ragazzo anche qui vieni a rompere le °° adesso ? :asd:

Scherzo ovviamente, mi fa piacere vederti qui :ok:

Per i virus stai sereno su linux, ti hanno già linkato sopra un buon wiki che spiega bene il concetto.

Tieni presente però che linux e lxde non fà risuscitare i morti. Xp è un sistema operativo che è nato quando i componenti hardware del tempo erano molto scarsi rispetto a quelli di oggi, quindi è un os molto leggero più leggero di un lubuntu e se lo metti su una macchina datata che aveva/ha xp come os non è detto che riscontrerai dei miglioramenti.

Io ho messo lubuntu su un vecchio netbook che aveva xp, e per girarci ci gira, sempre meglio di w7, ma un pochetto arranca rispetto all'xp che aveva.

Io fossi in te userei windows xp senza più aggiornamenti, senza antivirus, senza firewall, senza sandboxie, senza niente tanto chi lo considera più oggi :asd:

Ciao @pacoti. Grazie
comunque no devo metterlo su un w7 e magari anche vista ( hanno entrambi un GB di ram)

il pc con XP non va assolutamente lento ( per quello che faccio io)e un supermod qui mi ha detto che posso metterci tranquillamente w7( ha 3gb e la mobo, x carità non me ne intendo e non so se basta , ma avrà 3-4 anni perchè la avevi sostituita)

- - - Updated - - -

E poi comunque lo faccio anche per provare , come scritto di là

Allora, se usi una live non c'è modo di prenderti "virus" dai sistemi operativi presenti sugli altri hard disk. Proprio non c'è modo, nemmeno teorico, visto che anche montando le partizioni presenti su disco non eseguiresti alcun codice. Poi se sull'hard disk hai un file virus.deb o uno script maligno e lo esegui tu apposta, beh quello è un altro discorso. Ma, se la live non è persistente, al riavvio si pulisce tutto.
Sulla live, in via del tutto teorica, è possibile infettare gli hard disk montati. Dico in via del tutto teorica perché dovresti prendere un malware per Linux che va a infettare gli hard disk (montati) su cui è presente Windows e trova un modo per mettersi in esecuzione automatica su Win. Questo malware non c'è, e se te lo prendi è perché te lo sei sviluppato tu.

Per quanto riguarda il firewall, usa UFW integrato, salvo particolari esigenze va sempre bene. Se hai esigenze più complicate configurati iptables.

Tutto questo se sei paranoico. I server Linux più importanti vengono attaccati quotidianamente in mille modi, i PC no. Se non hai processi server non aggiornati in esecuzione stai in una botte di ferro, non ti conosco ma dubito che ci sia una crew di hacker uzbeki che cerca in ogni modo di bucare il tuo PC

Grazie mille della spiegazione

- - - Updated - - -

Ah ma , scusate un chiarimento : quando leggo nelle guide " al riavvio viene cancellato tutto" , si intente proprio che devo riavviare il PC? Non basta togliere la chiave e spegnere per cancellare tutto? Grazie

io proverei a mettere arch+WM (tipo openbox)+un gestore file ebbasta. senza DM nè DE. fai il login automatico in modo che accendendo il pc arrivi subito al testuale o al desktop. così facendo ho guadagnato velocità rispetto a lubuntu/xubuntu. meglio se ci metti un ssd anche da 120GB, allora voli (ovviamente quando si tratta di passare dal processore per le applicazioni più pesanti zoppichi, ma per un uso limitato soltanto il browser ne risente a es. nel caricamento di pagine più pesanti).

Salve a tutti.
Ho creato una chiavetta usb Linux Mint Live col programma Unetbootin.
In pratica posso far partire la distro live da chiavetta usb, impostando il device usb come primo nella boot device priority del bios.

Ma come funziona esattamente una distro live,
tutte le eventuali modifiche che faccio si cancellano quando la spengo?
Una distro live linux non intacca il sistema operativo reale windows in questo caso, anche per eventuali virus?

Per ora devo metterlo su un NetBook del 2010 con w7 . 1gb si ram , 250 di hd e processore Intel atom n450

ho letto che l'unica da mettere è lubuntu e ho letto che archilinux è molto difficile ( io so a malapena accendere un PC ) comunque grazi mille

- - - Updated - - -

Salve a tutti.
Ho creato una chiavetta usb Linux Mint Live col programma Unetbootin.
In pratica posso far partire la distro live da chiavetta usb, impostando il device usb come primo nella boot device priority del bios.

Ma come funziona esattamente una distro live,
tutte le eventuali modifiche che faccio si cancellano quando la spengo?
Una distro live linux non intacca il sistema operativo reale windows in questo caso, anche per eventuali virus?

Dipende se è persistente o meno. Da quello che ho capito nel primo caso si salvano i files e forse qualche impostazione del browser .

per i virus , non credo esista spiegazione migliore di quella che ha già dato Ico Bellungi

Per ora devo metterlo su un NetBook del 2010 con w7 . 1gb si ram , 250 di hd e processore Intel atom n450

ho letto che l'unica da mettere è lubuntu e ho letto che archilinux è molto difficile ( io so a malapena accendere un PC ) comunque grazi mille

- - - Updated - - -

Dipende se è persistente o meno. Da quello che ho capito nel primo caso si salvano i files e forse qualche impostazione del browser .

per i virus , non credo esista spiegazione migliore di quella che ha già dato Ico Bellungi

Si certo, avevo dato un'occhiata al post relativo ai virus nel caso delle distro live.
:)

Non per forza devi mettere Lubuntu, io sto mettendo su un centro scommesse 10 PC vecchi, sono tutti dual core con 1 GB di ram, Kubuntu 16.04 32bit, e ci girano benissimo per navigazione etc... Per il problema virus, su Linux sono quasi inesistenti, quindi non sbatterti a cercare antivirus, quelli che trovi sono solo per server, ovviamente tu installa solo software dal software center o da siti affidabili, e stai sicuro al 99%.

Ecco il consumo di risorse su Kubuntu(ovviamente ho disattivato akonadi, la ricerca file e gli effetti grafici):

kde.webp kde2.webp

Per la live, ti do il link della wiki, cosi gli dai una lettura: https://it.wikipedia.org/wiki/Live_CD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro