DOMANDA Come capire se la connessione è stabile?

gta 12345

Nuovo Utente
19
0
Salve ragazzi come posso capire se la connessione è stabile? Ho eseguito da CMD il ping test con 8.8.8.8 ,che altri comandi si possono usare? Per quanto tempo devo lasciare fare il ping test? Cosa devo fare per capire se la connessione è stabile? Dopo quanti pacchetti persi devo preoccuparmi? Insomma mi servirebbe una spolverata generale. Grazie
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ho effettuato un cambio di profilo da 12 a 6 db e volevo capire se fosse stabile tutto qui
aspetti qualche tempo e poi vedi nel modem se ci sono state disconnessioni
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
Sei entrato nel menù di configurazione del modem?
Da lì puoi farti subito un'idea delle condizioni della linea, se la linea risulta " disturbata " il rischio di incorrere in problemi di instabilità potrebbe essere notevole.
 

gta 12345

Nuovo Utente
19
0
aspetti qualche tempo e poi vedi nel modem se ci sono state disconnessioni
okk grazie
Sei entrato nel menù di configurazione del modem?
Da lì puoi farti subito un'idea delle condizioni della linea, se la linea risulta " disturbata " il rischio di incorrere in problemi di instabilità potrebbe essere notevole.
si sono entrato ,quali sono i parametri di una linea instabile?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
La linea non è nella migliore delle condizioni.
55882 Kbps come velocità massima in download, vuol dire che sei lontano dalla cabina, oppure linea non in ottime condizioni ( profilo 17a vuol dire che hai attiva una linea fino a 100 mega)
La protezione dai disturbi impulsivi ( INP) è settata decisamente alta, in condizioni normali e settata a circa 60, un valore di 111-113 indica una linea disturbata.
Controlla anche gli errori CRC, se tendono a salire vuol dire linea con problemi.
 

gta 12345

Nuovo Utente
19
0
La linea non è nella migliore delle condizioni.
55882 Kbps come velocità massima in download, vuol dire che sei lontano dalla cabina, oppure linea non in ottime condizioni ( profilo 17a vuol dire che hai attiva una linea fino a 100 mega)
La protezione dai disturbi impulsivi ( INP) è settata decisamente alta, in condizioni normali e settata a circa 60, un valore di 111-113 indica una linea disturbata.
Controlla anche gli errori CRC, se tendono a salire vuol dire linea con problemi.
Allora giusto che ci sono ti racconto tutto.

Un mese fà la mia linea era stabile a 60 mega circa ed è andata avanti così per 2 anni senza mai dare problemi.

10 giorni fa' la linea era calata a neanche 20 mbps in download e 8 in upload ,di conseguenza ho aperto una segnalazione e i tecnici hanno confermato un guasto che hanno risolto.

Una volta risolto il guasto la linea non superava i 45 mega,e avevo l snr a 9 db, difatti mi sono chiesto perché? Comunque sono un bel po' di mega in meno soprattutto per chi non ha una fibra.

Facendo delle ricerche in giro e sotto consiglio di alcuni conoscenti e( anche dal tecnico Tim) sono arrivato alla conclusione che andava cambiato il profilo con un i2014_1005 , ovvero di portare a 6db come penso fosse inizialmente per poi tornare alla mia linea stabile che non mi ha mai arrecato problemi.

Però ho notato che anche con il profilo a 6db ( che poi in un giorno è aumentato a 7,5) non avevo tutti i mb , poiché i mb Reali faticano ad arrivare a 50, dirai che 10 mb in meno non sono tanti,e in effetti hai ragione...ma perché è successo questo? Come dici tu, anch'io avevo il sentore che la linea non fosse stabilissima e ne ho avuto la conferma. L'unica cosa che mi sta passando per la testa è di cambiare con una Evdsl 200 mega che fortunatamente passa da me. Ma c'è sempre un ma, conviene? Tu cosa mi consiglieresti di fare? Comunque al momento gli errori CRC sono sempre stati a 0 invece l inp fino a ieri era a 59.8/59.2, ma vediamo con il passare dei giorni se la situazione cambia.

Purtroppo dovrei cercare di risolvere entro il più breve tempo possibile,dato che a breve dovrei riprendere a lavorare e di conseguenza non avrò più tempo materiale e neanche pazienza per stare appresso a questi problemi.

PS : La cabina sul sito fibermap dista 290 metri,ma il tecnico mi ha detto che sono 490 , quindi presumo che il rame faccia un giro strano e di conseguenza la reale distanza è 490.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Una volta risolto il guasto la linea non superava i 45 mega,e avevo l snr a 9 db, difatti mi sono chiesto perché?
evidentemente hanno portato l' snr a 9 in modo da renderla più stabile a scapito della velocità massima, presumo...
Comunque al momento gli errori CRC sono sempre stati a 0 invece l inp fino a ieri era a 59.8/59.2, ma vediamo con il passare dei giorni se la situazione cambia.
se gli errori rimangono 0 e non hai disconnessioni, puoi restare così o anche provare con snr 4 o 5
prova il minimo che ti lascia rimanere stabile
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
"L'unica cosa che mi sta passando per la testa è di cambiare con una Evdsl 200 mega che fortunatamente passa da me.
Ma c'è sempre un ma, conviene?"
NO
Se il problema è causato da una linea degradata, passando ad una 200 mega ( ammesso che il passaggio sia possibile ) aumenterai solo i problemi di stabilità senza ottenere nessun vantaggio, dovresti prima " convincere " un tecnico a spostarti su una linea meno disturbata, cosa molto improbabile.
Puoi solo cercare di eliminare ogni possibile problema all'interno del tuo appartamento, modem collegato alla presa principale ( la prima collegata al cavo telefonico esterno) e scollegare il resto della linea.
b46e6ba9071dda1d54a288836b660e69.jpg

Io ho avuto un problema simile con windtre anni addietro, causa sostituzione di un tratto della linea ( lavoro fatto a membro di segugio ) diverse utenze si ritrovarono con connessioni inutilizzabili, dopo diversi solleciti la mia linea venne dichiarata deteriorata e non migliorabile ( riuscì a risolvere dopo diversi giorni grazie alla " disponibilità " di un tecnico venuto per un altro guasto, che sposto la mia linea su un'altra coppia di cavi).
per fortuna storia chiusa con windtre, adesso sono su ftth.
 

gta 12345

Nuovo Utente
19
0
"L'unica cosa che mi sta passando per la testa è di cambiare con una Evdsl 200 mega che fortunatamente passa da me.
Ma c'è sempre un ma, conviene?"
NO
Se il problema è causato da una linea degradata, passando ad una 200 mega ( ammesso che il passaggio sia possibile ) aumenterai solo i problemi di stabilità senza ottenere nessun vantaggio, dovresti prima " convincere " un tecnico a spostarti su una linea meno disturbata, cosa molto improbabile.
Puoi solo cercare di eliminare ogni possibile problema all'interno del tuo appartamento, modem collegato alla presa principale ( la prima collegata al cavo telefonico esterno) e scollegare il resto della linea.
b46e6ba9071dda1d54a288836b660e69.jpg

Io ho avuto un problema simile con windtre anni addietro, causa sostituzione di un tratto della linea ( lavoro fatto a membro di segugio ) diverse utenze si ritrovarono con connessioni inutilizzabili, dopo diversi solleciti la mia linea venne dichiarata deteriorata e non migliorabile ( riuscì a risolvere dopo diversi giorni grazie alla " disponibilità " di un tecnico venuto per un altro guasto, che sposto la mia linea su un'altra coppia di cavi).
per fortuna storia chiusa con windtre, adesso sono su ftth.
come hai detto te ,loro sicuramente non verranno mai per questo problema , ma tentar non nuoce....comunque se può servire non sono in appartamento ma in un trifamiliare situato in una via privata ,ma il mio vicino che sta proprio attaccato a me , ha vodafone e non ha problemi di alcun genere , la linea a lui raggiunge 60 mbps stabili e qualcosa di più. invece per la presa è collegata bene o almeno penso ,dato che il tecnico è venuto a fare il bonifico dell impianto il giorno della prima attivazione.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
Quando si parla di connessioni VDSL ogni linea è diversa dall'altra, non puoi fare paragoni.
Basta una diversa posizione all'interno del cavo multicoppia, per avere prestazioni enormemente diverse, il segnale vdsl si trasmette tramite segnale a radiofrequenza, che genera disturbi e a sua volta riceve disturbi dalle linee attive adiacenti ( diafonia ), quindi basta essere su una linea esterna e senza nessun altra utenza fttc attiva adiacente per aver prestazioni molto migliori di un tuo vicino, collegato su uno dei cavi centrali e con molte utenze fttc attive sulle linee adiacenti.

1703969743287.jpeg
 

gta 12345

Nuovo Utente
19
0
Quando si parla di connessioni VDSL ogni linea è diversa dall'altra, non puoi fare paragoni.
Basta una diversa posizione all'interno del cavo multicoppia, per avere prestazioni enormemente diverse, il segnale vdsl si trasmette tramite segnale a radiofrequenza, che genera disturbi e a sua volta riceve disturbi dalle linee attive adiacenti ( diafonia ), quindi basta essere su una linea esterna e senza nessun altra utenza fttc attiva adiacente per aver prestazioni molto migliori di un tuo vicino, collegato su uno dei cavi centrali e con molte utenze fttc attive sulle linee adiacenti.

Visualizza allegato 471428
Allora mi consigli di parlare con un operatore ed eventualmente farlo venire a riconoscere il problema e risolverlo? Comunque ti ringrazio per queste piccole "lezioni" è sempre bello sapere certe cose😜
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili