Come calcolare i consumi in watt del mio PC?

Pubblicità

markraptus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti, so perfettamente che l'argomento è piuttosto scomodo (anche perchè mai approfondito da nessuno) ma avendo bruciato la mia mobo Abit IC-7, probabilmente per colpa di un alimentatore di scarsa qualità, volevo sapere come calcolare i watt necessari per alimentare correttamente il mio PC (configurazione a fondo pagina) in modo da comprare un alimentatore adeguato alla potenza assorbita.
Tempo fa avevo trovato un sito sul quale si poteva fare questo calcolo ma non ricordo più quale è, potreste darmi una mano??? Grazie.

a parte il processore che consuma da solo circa 70 watt a pieno carico, la tua configurazione non consuma molto perchè la scheda video non richiede alimentazione ausiliaria quindi non supera i 25 watt da sola.
ad arrotondare per eccesso, direi che il tuo sistema consuma intorno ai 200 watt a pieno carico.

ciao

grazie steel76, credevo in base ad alcuni calcoli fatti da ma che consumasse almeno 320W. quindi mi basterebbe un buon alimentatore da 300W!!
Mi sambra un po poco cmq grazie lo stesso.

Cmq Steel, hai ciccato di circa 80 - 100W. Il livello minimo del PC di markraptus è 300W. Un bel 480w o maggiore è quindi consigliato ;) .

Per dirla tutta,l'approssimazione di quel sito è per eccesso.Abbondante. ;)

grazie ragazzi siete magnifici... cercavo una pagina così da tempo ma in nessun forum riuscivo a trovarla... grazie ancora per la tempestività!!!!!!!

Fatto il calcolo con tutte le periferiche, le ventole e altre cavolate è risultato 352W!!!!!!!
Ancora grazie e...... Viva questo forum!!!!!

Iron ha detto:
Sì, 1 po' lo è, ma meglio così. poi visto come va il mercato, soprattutto per CPU e GPU è meglio acquistare PSU sopra i 400W, anzi meglio 500W, a mio avviso.

ruruzozo ha detto:
Cmq Steel, hai ciccato di circa 80 - 100W. Il livello minimo del PC di markraptus è 300W. Un bel 480w o maggiore è quindi consigliato ;) .
e dimmi, chi assorbe i 100 watt in più ?

Iron ha detto:
appunto ;)

secondo quel sito una 9600xt consuma 40 watt, il che è impossibile, al massimo può consumerne 25.
sempre secondo quel sito, il pentium 4 3 GHz precott ne consuma 89 di watt, invece ne consuma 69. questo solo per fare due esempi e già ci sono 35 watt in più solo considerando 2 componenti.

ciao :)

Ultima modifica da un moderatore:
Steel 76 ha detto:
appunto ;)

secondo quel sito una 9600xt consuma 40 watt, il che è impossibile, al massimo può consumerne 25.
sempre secondo quel sito, il pentium 4 3 GHz precott ne consuma 89 di watt, invece ne consuma 69. questo solo per fare due esempi e già ci sono 35 watt in più solo considerando 2 componenti.

ciao :)

Quoto ....
se si vuol usare questo sito per calcolare un alimentatore il valore in Watt che si ricava è da considerarsi non come potenza minima ma come valore più che sufficiente ( gia aumentato di un buon 15-20 % )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro