GUIDA Come avere un'ottima linea dati in 4G !

MRAPIDO

Nuovo Utente
133
18
OS
Windows 10
Idem, c'è qualcosa che non quadra se a noi danno 5GB per 10€ mentre a questi 200GB xD
Scusate se mi intrometto,ma state dando per scontato che la normalità sia pagare 10 euro per 5gb di traffico.
Dal mio punto di vista dovrebbero multare gli operatori di telefonia per quelle tariffe che sono un vero furto.
Queste sono esclusivamente sim dati con un discreto contratto per costo al GB,ma ripeto mi sembra questa la strada giusta.
Da quello che ho letto in internet in Svizzera e Germania il costo al giga é ancora più basso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beccaby

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Non si tratta di predire il futuro. Si tratta di capire se effettivamente sia possibile che Vodafone conceda contratti di questo tipo e a quel prezzo, perché sinceramente non mi sembra molto "trasparente" la cosa.
Io è un anno che gli do dei soldi e loro in cambio mi danno la connessione...
Più di così non so che dirti !
 

Serph86

Nuovo Utente
60
2
Raga con l accoppiata omnia vodafone e huawei b315 riesco ad aprire le porte e usare la connessione per il gaming con ps3 e ps4 in nat 2?
stavo leggendo pagine addietro che la vodafone non apre le porte e si rimane in nat 3 possibile? una connessione cosi potente (io ricevo il 4g+) sarebbe sprecata in nat ristretto.
 

MRAPIDO

Nuovo Utente
133
18
OS
Windows 10
Raga con l accoppiata omnia vodafone e huawei b315 riesco ad aprire le porte e usare la connessione per il gaming con ps3 e ps4 in nat 2?
stavo leggendo pagine addietro che la vodafone non apre le porte e si rimane in nat 3 possibile? una connessione cosi potente (io ricevo il 4g+) sarebbe sprecata in nat ristretto.
Se configurerai a dovere il b315 di problemi non ne avrai.
Io sono intervenuto sul router per lavorare con un Nas,non credo che per la PS sia diverso.
 

herbertb

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
complimenti a gd350turbo per aver materializzato su web l'idea di molti, sfruttare questa tecnologia, finché ce ne daranno la possibilità, è la cosa migliore.
E' da tempo che volevo provare una soluzione simile, e mesi fa mi sono imbattuto nei post di gd350turbo vedendo realizzato il tutto .
Ora volevo avere solo un piccolo chiarimento, sul quale credo si possano fare diverse distinzioni. Il tipo di antenna credo influisca molto insieme al tipo di modem.
(esperienze da radioamatore)
Leggendo e vedendo le prove di gd350turbo non riesco a capirne le differenze, altrimenti fatemi vedere i post che mi sono perso.:help:

Partendo dal fatto che il b315 si sta' dimostrando uno dei migliori, rimane la discussione dell'antenna, meglio un'antenna a pannello o una standard ad elementi ?
In montagna, come nella mia situazione (1200 s.l.m Dolomiti), meglio un'antenna direttiva ad elementi ? In campagna/collina meglio una a pannello ? Credo che in qualche modo tenterò l'esperimento per vederne la differenza, ma se qualcuno di piu' esperto o qualcuno che ha già fatto le prove, ha un dato in mano, lo condiva.

Grazie a chi vorrà darmi un parere anche a gd350turbo. :ok:
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Salve a tutti,
complimenti a gd350turbo per aver materializzato su web l'idea di molti, sfruttare questa tecnologia, finché ce ne daranno la possibilità, è la cosa migliore.
E' da tempo che volevo provare una soluzione simile, e mesi fa mi sono imbattuto nei post di gd350turbo vedendo realizzato il tutto .
Ora volevo avere solo un piccolo chiarimento, sul quale credo si possano fare diverse distinzioni. Il tipo di antenna credo influisca molto insieme al tipo di modem.
(esperienze da radioamatore)
Leggendo e vedendo le prove di gd350turbo non riesco a capirne le differenze, altrimenti fatemi vedere i post che mi sono perso.:help:

Innanzitutto ringrazio per i complimenti,

Volevo scrivere di più sull'argomento antenne, ma mi sono accorto che sono esperienze personali e difficilmente ripetibili...
Spiego, nel mio paese , tranne quelli che abitano sulla strada principale che l'attraversa, non c'è adsl, e chi come me abita nella vasta campagna circostante, non ha nemmeno il telefono !

Quindi ci sono diversi concittadini, che si sono rivolti a me per avere internet e telefono...
E realizzando i loro impianti, ho visto che quello che va bene da me può essere che a loro non va e viceversa quello che non va bene a me per loro magari va bene !
Eppure siamo a pochi km di distanza, quindi difficile fare un "prontuario"...

Facendo un discorso In linea più teorica possibile, se il ponte visibile ed entro i 2/3 km una antenna a pannello, se oltre fin verso i 7/8 lpda, oltre yagi direttiva...
 

herbertb

Nuovo Utente
3
0
Bene, ancora una volta grazie gd350turbo .
Hai ragione il prontuario non si puo' avere ma mi chiedo : ad un luogo definito (test fatti sullo stesso posto) che differenza c'è tra un'antenna a pannello o una direttiva ?
in piu' ; quali sono le cose che magari vanno bene a te e ad un vicino no ?
Credo fermamente nel potere delle antenne. Ho fatto giorni fa, alcuni "test", ma con materiale non idoneo.
Partiamo dal fatto che la mia adsl di media fa 5Mbps down e 0.40Mpbs up, che pero' (chissà perchè nelle ore diurne ) ;) fa circa 2Mbps down e 0.2 up.

Sono distante 2 Km dal ponte ma lo stesso non è visibile.Il router è un d-link. Ho testato perfino l'antenna della tv (spudoratamente con miscelatore e ampli connessi) ottenendo adirittura 6.42Mbps down e 2Mbps up, questo test credo darà a molti :lol: tante idee....
Passando poi ad un'antenna omnidirezionale dedicata pero' al vhf (200/400 MHz) ho ottenuto un risultato di 50 down e 15 up, detto questo le differenze si notano.
Quindi, con scarse differenze di prezzo, meglio sempre usare delle direttive ?
Ora sarà mia cura darvi i test relativi a delle Yagi direttive non appena avrò approntato il tutto, intanto rinnovo l'invito a commenti e idee.
:ok:
 
Ultima modifica:

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Bene, ancora una volta grazie gd350turbo .
Hai ragione il prontuario non si puo' avere ma mi chiedo : ad un luogo definito (test fatti sullo stesso posto) che differenza c'è tra un'antenna a pannello o una direttiva ?
La direttiva fornisce un segnale più potente, ma necessita di un puntamento preciso, quindi devi sapere esattamente dove si trova il ponte. la pannellare, fornisce meno segnale ma basta anche un puntamento approssimativo.
in piu' ; quali sono le cose che magari vanno bene a te e ad un vicino no ?
Principalmente ostacoli sul percorso del segnale, case, alberi e quant'altro...

Credo fermamente nel potere delle antenne.
Assolutamente !

Ho fatto giorni fa, alcuni "test", ma con materiale non idoneo.
Partiamo dal fatto che la mia adsl di media fa 5Mbps down e 0.40Mpbs up, che pero' (chissà perchè nelle ore diurne ) ;) fa circa 2Mbps down e 0.2 up.

Sono distante 2 Km dal ponte ma lo stesso non è visibile.Il router è un d-link. Ho testato perfino l'antenna della tv (spudoratamente con miscelatore e ampli connessi) ottenendo adirittura 6.42Mbps down e 2Mbps up, questo test credo darà a molti :lol: tante idee....
teoricamente, le antenne tv dovrebbero avere il filtro per le frequenze lte...

Passando poi ad un'antenna omnidirezionale dedicata pero' al vhf (200/400 MHz) ho ottenuto un risultato di 50 down e 15 up, detto questo le differenze si notano.
Quindi, con scarse differenze di prezzo, meglio sempre usare delle direttive ?
Tu hai fatto confronti, con la banda ricevibile, che è quella che interessa poi, ma è meglio fare prima i confronti a livello di segnale ricevuto, poi dopo si guarda la banda ricevibile.
Se ricevi un segnale di ad es. -50db, è inutile o quasi mettere una direttiva, il segnale è gia a fondo scala !

Ora sarà mia cura darvi i test relativi a delle Yagi direttive non appena avrò approntato il tutto, intanto rinnovo l'invito a commenti e idee.
:ok:

Che saranno assolutamente i benvenuti !
 

herbertb

Nuovo Utente
3
0
Grazie per le delucidazioni.

teoricamente, le antenne tv dovrebbero avere il filtro per le frequenze lte...

Concordo, ma quelle vecchie !!!! Nooooo, parlo di quelle a banda larga. Il mio impiantop tv non è avanti, uso il satellite, si vedono piu' canali contro i 10 visibili nella mia zona, tanto per farti capire.......

Che saranno assolutamente i benvenuti !

Spero quanto prima di vedere qualche dato e condividerlo.
Ultimissssssima cosa, secondo te queste antenne sono un buon compromesso ? (spero di poter postare il link fatemi sapere.)
Antenne Richtfunk 2x LTE 12dB 10m Kabel für Lancom 1781-4G | eBay
 
Ultima modifica:

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Si, 800-1800 MHz, direi buone, se i ponti della tua zona hanno quelle frequenze
 

gr68

Utente Attivo
46
4
Ciao ragazzi

una decina di giorni fa ho ricevuto la sim vodafone 400 GB di Omnia. Io abito in città a Roma, e per ora stò usando la sim
sulla saponetta (router Netgear AC785 150 Mbps) . Non va tanto bene, nonostante il segnale oscilli tra 3 le e le 4 tacche su 5 ,
non vado oltre i 9-10 MBps in download e 13-18 MBps in upload , sinceramente speravo meglio soprattutto in download.
Ora sono in attesa dello Huawei E5186S-22a che spero abbia una migliore ricezione.

Stò già pensando ad una antenna per il Huawei E5186S-22a . Purtroppo il regolamento di condominio non
mi permette di installare antenne outdoor, così devo per forza andare verso soluzioni di antenne indoor.

Volevo chiedere cosa ne pensate di questa antenna indoor per lo Huawei E5186S-22a
Delock Products Delock LTE Antenna SMA 1 ~ 4 dBi Directional Rotatable With Flexible Joint Black
Pensate che possa aiutarmi a migliorare la ricezione o sono soldi buttati ?

Ne devo prendere due o è sufficiente inserire una sola antenna ? Se una antenna ha un gain di 4dBi , se ne prendo due
vuol dire che arrivo ad un gain da 8 dBi ?


Grazie !!
 
Ultima modifica:

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Ciao ragazzi

una decina di giorni fa ho ricevuto la sim vodafone 400 GB di Omnia. Io abito in città a Roma, e per ora stò usando la sim
sulla saponetta (router Netgear AC785 150 Mbps) . Non va tanto bene, nonostante il segnale oscilli tra 3 le e le 4 tacche su 5 ,
non vado oltre i 9-10 MBps in download e 13-18 MBps in upload , sinceramente speravo meglio soprattutto in download.
Ora sono in attesa dello Huawei E5186S-22a che spero abbia una migliore ricezione.

Stò già pensando ad una antenna per il Huawei E5186S-22a . Purtroppo il regolamento di condominio non
mi permette di installare antenne outdoor, così devo per forza andare verso soluzioni di antenne indoor.

Volevo chiedere cosa ne pensate di questa antenna indoor per lo Huawei E5186S-22a
Delock Products Delock LTE Antenna SMA 1 ~ 4 dBi Directional Rotatable With Flexible Joint Black
Pensate che possa aiutarmi a migliorare la ricezione o sono soldi buttati ?

Ne devo prendere due o è sufficiente inserire una sola antenna ? Se una antenna ha un gain di 4dBi , se ne prendo due
vuol dire che arrivo ad un gain da 8 dBi ?


Grazie !!


Il 5186, ha delle ottime antenne interne, io a 4 km dalla stazione trasmittente, prendo circa 40/10, quindi ti conviene provarlo così prima, poi vedi...
I db indicati dalle antenne sono spesso di "fantasia", difficile senza adeguata strumentazione valutarne l'effettivo guadagno, due antenne funzionano secondo la logica MIMO, quindi non si sommano matematicamente.
 

gr68

Utente Attivo
46
4
Il 5186, ha delle ottime antenne interne, io a 4 km dalla stazione trasmittente, prendo circa 40/10, quindi ti conviene provarlo così prima, poi vedi...
I db indicati dalle antenne sono spesso di "fantasia", difficile senza adeguata strumentazione valutarne l'effettivo guadagno, due antenne funzionano secondo la logica MIMO, quindi non si sommano matematicamente.

ok aspetterò :) grazie, comunque sai come funziona la logica MIMO ? Cosa cambia se monto una o due antenne ? Ha senso montare una sola antenna ? Ci sono due ingressi forse perchè una è usata per tx e una per rx ?
 
Ultima modifica:

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
ok aspetterò :) grazie, comunque sai come funziona la logica MIMO ? Cosa cambia se monto una o due antenne ? Ha senso montare una sola antenna ? Ci sono due ingressi forse perchè una è usata per tx e una per rx ?

Vengono usate entrambe...
Il router effettua dei calcoli sui due segnali che riceve e li "fonde" prendendo il meglio di ognuno,... ( spiegazione molto semplicistica, per rendere l'idea)
 

gr68

Utente Attivo
46
4
Ho ricevuto il Huawei E5186S-22a , e in questo momento lo sto usando.
E' una bomba di modem, lo straconsiglio .Sono passato dai 9-10 MBps in download e 13-18 MBps della saponetta
a 50-55 in download con 4 su 5 (quindi migliorabile!) , e 20 in upload , senza antenne esterne tutto indoor. Super soddisfatto.
A parte la sensibilità che è ottima, ha un pò tutto, un buon firewall , il doppio wifi, ethernet , una usb (da provare), insomma
a caldo mi sembra una vera bomba .

Ah dimenticavo, il Huawei E5186S-22a mi è arrivato con le due antennine esterne (io pensavo fossero da ordinare separatamente!)
, io le ho ovviamente montate.


Grazie mille gd350turbo , oggi mando la disdetta a quei str*nzi di infostr*d* .:bevuta: :party:


 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili