Ciao, ho preso un Huawei B525s-23a su Amazon, sostituendo il precedente router di cui non ricordo il modello ma comunque superato.
Volevo un router più prestante e con la porta RJ11 per attaccarci i telefoni fissi sparsi per casa, approfittando di un'offerta Tre con parecchi GB, minuti e sms , facendola diventare una e vera linea di casa, visto che da me la fibra non è ancora arrivata, mentre il 4G e 4G+ va forte con tutti gli operatori.
Collegato alle due antenne esterne 4G LTE yagi ( mi pare, quelle lunghe che vanno fissate su un palo e messe a 90 gradi tra di loro) che avevo già sistemato a suo tempo e orientate verso il traliccio dei ripetitori , l'unico presente nella mia piccola realtà rurale e poi verificato con cellmap , quindi sicuro che è quello.
Due cavi a bassa dispersione, collegato e configurato per le antenne esterne e via, tutto ok.
Fatta sta lunga premessa, arrivo al dunque. Dopo 6 mesi circa di utilizzo, da un giorno all'altro non era più possibile ricevere e fare telefonate, cioè la linea dati funzionava ma la porta RJ11 sembra essersi guastata.
Ho provato a mettere la sim di un altro operatore, problema sempre presente, e mettendo la sim Tre in uno smartphone funzionava tutto, quindi il problema era proprio il router.
Contattata assistenza Amazon, in men che non si dica me ne hanno inviato uno nuovo, con una etichetta per restituire gratuitamente quello guasto ( Sono rimasto basito).
Installato il nuovo e configurato, tutto ok, linea dati e telefonate.
Passati 15 giorni di nuovo la parte telefonate di nuovo Ko!!!!!!!!!!!!!!
Cosa può essere successo ? é un problema firmware? Ho già controllato non ci sono aggiornamenti disponibili e non trovo sul web nessuno che lamenta questo problema. Potrei essere stato così sfortunato da aver beccato proprio quei due router difettosi? Rifaccio la sostituzione con Amazon o avete qualche idea, trucco, consiglio, prova da consigliarmi prima di procedere con una nuova sostituzione?
Grazie, a presto.