GUIDA Come avere un'ottima linea dati in 4G !

Megamax74

Utente Attivo
181
24
Grazie
Quanti metri sono tollerabili prima di perdere db?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Questa domanda è interessante perché ho visto su eBay che ci sono antenne care con 10 metri di cavo è 9 dbi di guadagno e antenne molto meno care con cavo di 3 metri e 30 dbi di guadagno....sinceramente non ho capito molto

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Megamax74
E

emanu37429

Ospite
Grazie
Quanti metri sono tollerabili prima di perdere db?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
La perdita si ha con qualunque lunghezza di cavo. Semplicemente se il cavo è corto la perdita non si nota.
Comunque, non c'è una lunghezza esatta alla soglia della quale si hanno perdite. Varia in base al segnale ricevuto. Se prendi tanto, potrai anche utilizzare un cavo più lungo. Se prendi poco, meglio tenerlo il più corto possibile.
Per il resto, generalmente, fino a 2m di cavo non ci sono mai problemi. Intorno ai 5m si cominciano a notare perdite nella banda.
Solitamente un cavo standard perde meno di mezzo DB al metro.
Questa domanda è interessante perché ho visto su eBay che ci sono antenne care con 10 metri di cavo è 9 dbi di guadagno e antenne molto meno care con cavo di 3 metri e 30 dbi di guadagno....sinceramente non ho capito molto

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Le antenne che vendono su eBay per 4 spiccioli pubblicizzate con guadagni da capogiro sono delle fregature.
Una buona antenna costa. Se trovi per 15€ un'antenna che ti dà un guadagno di 35dBi stai certo che è una fregatura coi controfiocchi. Su 35dBi pubblicizzati è già tanto se ne darà qualche 5.
 
  • Mi piace
Reazioni: R3boot

MRAPIDO

Nuovo Utente
133
18
OS
Windows 10
Ragazzi mi permetto di dire che una gran differenza la fa soprattutto la qualità del cavo utilizzato.
In questo tipo di applicazioni deve essere obbligatoriamente a bassa dispersione.
Un cavo standard di qualsiasi lunghezza fa più danno che miglioramento.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: R3boot

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Le antenne che vendono su eBay per 4 spiccioli pubblicizzate con guadagni da capogiro sono delle fregature.
Una buona antenna costa. Se trovi per 15€ un'antenna che ti dà un guadagno di 35dBi stai certo che è una fregatura coi controfiocchi. Su 35dBi pubblicizzati è già tanto se ne darà qualche 5.
Grazie.
Sospettavo fosse una cosa del genere, quindi meglio quelle più care ma che non promettono guadagni enormi.
Di queste, almeno quelle che ho trovato io, alcune hanno già comprese un cavo di 10 metri, pensavo fosse positivo visto che comunque per andare fuori sul balcone almeno 5 metri mi servono. Dunque meglio prendere il cavo a parte a bassa dispersione ma dove devo guardare, cioè quale caratteristica mi dice che è a bassa dispersione?
 

MRAPIDO

Nuovo Utente
133
18
OS
Windows 10
I tipi di cavi sono tutti codificati con varie sigle,cerca "cavo bassa dispersione 4g"e trovi ciò che cerchi.
Le differenze di prezzo sono enormi,poi bisogna rimanere con i piedi per terra e trovare il giusto compromesso.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: R3boot e Megamax74

Megamax74

Utente Attivo
181
24
Ok ragazzi grazie per le dritte,ora appurato dove sono gli abbonamenti con abbastanza giga i router e la lunghezza dei cavi...ora la mia domanda è:le antenne per estendere il segnale devono avere visibilità ottica sul ripetitore,come succede per la BTS di Eolo? Oppure basta anche solo metterle all'esterno e puntarle più o meno verso il ripetitore?No faccio questa domanda perché come è messa la casa non ho possibilità di metterle sul tetto senza minimo un 15/20 metri di cavo...Poi anche questo 4g e soggetto a cali di banda in orari di punta?Non vorrei realizzare la cosa e poi trovarmi ad aver piazzato antenna senza ottenere risultato sperato ed ottenere lo stesso risultato sfruttando solo le antenne del router 4g spero di aver snocciolato bene la questione
Grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

MRAPIDO

Nuovo Utente
133
18
OS
Windows 10
Il fatto che tu non abbia visibilità ottica con il Ponte ti penalizza ma non compromette l'esecuzione del lavoro.
Esistono tanti tipi di antenne proprio per coprire le diverse esigenze di utilizzo.
Io ad esempio ho messo due direttive in MIMO perché ho visibilità ottica,nel tuo caso ti devi orientare su qualcosa che sia più ad ampio spettro,tipo una mattonella o una logaritmica.
All'inizio del post si parla dei vari tipi di antenne e del loro tipo di utilizzo.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

Megamax74

Utente Attivo
181
24
Ok ho capito, anch'io avevo pensato a due direttive in mimo xche il ripetitore è molto vicino è un acquedotto e lo vedo benissimo dal tetto,ma così devo andare a tetto e come detto ci vorrebbero 15/20 metri di cavo con sicura perdita di db,per gestire connessione dentro casa xche il router a saponetta potrei metterlo ben coibentato sul tetto ma così non soddisferei le mie esigenze, comunque bene o male ho capito quando poi mi metterò in ballo,vi chiederò altre delucidazioni
Grazie come sempre

Edit:con Open signal mi da ripetitori tutti I Tim ma solo xche ho Tim come gestore? Oppure visto che Vodafone la fa da padrona x le offerte a grandi quantità di giga non cambia nulla?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Ok ragazzi grazie per le dritte,ora appurato dove sono gli abbonamenti con abbastanza giga i router e la lunghezza dei cavi...ora la mia domanda è:le antenne per estendere il segnale devono avere visibilità ottica sul ripetitore,come succede per la BTS di Eolo? Oppure basta anche solo metterle all'esterno e puntarle più o meno verso il ripetitore?No faccio questa domanda perché come è messa la casa non ho possibilità di metterle sul tetto senza minimo un 15/20 metri di cavo...Poi anche questo 4g e soggetto a cali di banda in orari di punta?Non vorrei realizzare la cosa e poi trovarmi ad aver piazzato antenna senza ottenere risultato sperato ed ottenere lo stesso risultato sfruttando solo le antenne del router 4g spero di aver snocciolato bene la questione
Grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
se hai visibilità ovviamente è meglio, però, nel tuo caso visto che non c'è, o vai sulla classica omnidirezionale e ti accontenti, o provi con una a pannello e vedi i risultati oppure, prendi un cavo di quelli buoni a bassa dispersione e ti fai i tuoi 15/20 metri in modo da avere visibilità e metti la direttiva.

il 4g è soggetto a cali di banda nelle ore di punta solo nelle zone dove c'è un'alta densità di utenti connessi. la tua è una zona di quel tipo? se si, forse avrai cali di banda nelle ore di punta.

comunque, prima di mettere qualunque antenna, fai un test solo con le antenne del router e vedi se ottieni una velocità soddisfacente (hai detto tu stesso che il ripetitore è molto vicino, quindi dovrebbe prendere bene già con solo le antenna del modem)
Ok ho capito, anch'io avevo pensato a due direttive in mimo xche il ripetitore è molto vicino è un acquedotto e lo vedo benissimo dal tetto,ma così devo andare a tetto e come detto ci vorrebbero 15/20 metri di cavo con sicura perdita di db,per gestire connessione dentro casa xche il router a saponetta potrei metterlo ben coibentato sul tetto ma così non soddisferei le mie esigenze, comunque bene o male ho capito quando poi mi metterò in ballo,vi chiederò altre delucidazioni
Grazie come sempre

Edit:con Open signal mi da ripetitori tutti I Tim ma solo xche ho Tim come gestore? Oppure visto che Vodafone la fa da padrona x le offerte a grandi quantità di giga non cambia nulla?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

con opensignal ti dice di default i ripetitori del tuo gestore. per vedere quelli di altri, penso che ci sia qualcosa nelle impostazioni.
offerte con 4g tim mi sembra che ce ne siano poche o nessuna. è troppo costoso e quindi i rivenditori andrebbero in perdita o non riuscirebbero a vendere perché i loro prezzi sarebbero fuori mercato. in questo campo, quindi dominano Wind (più economico) e Vodafone (più costoso di Wind ma con copertura e velocità superiori)
 
  • Mi piace
Reazioni: Megamax74

Megamax74

Utente Attivo
181
24
Ok grazie credo che opterò x il 4g xche oggi è venuto tecnico Telecom e ha dato ko x la fibra in quanto davano che ero collegato ad un'altro armadio...e mi diceva il tecnico che mancano addirittura le vaschette cabinette o scatolette non ricordo bene x essere collegato in fibra x cui la vedo dura tanto più che deve andare verso ferrovia eventuale scavo,scusate offtopic, siete stati tutti gentilissimi e ovviamente prima di bucare a tirare cavi proverò solo con router 4g e sue antenne, magari già così mi potrebbe andare bene

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
I tipi di cavi sono tutti codificati con varie sigle,cerca "cavo bassa dispersione 4g"e trovi ciò che cerchi.
Le differenze di prezzo sono enormi,poi bisogna rimanere con i piedi per terra e trovare il giusto compromesso.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Su un sito, ad esempio, ho trovato Antenna Logaritmica MRT-8727M MIMO (2 antenne in polarizzazione cross) + 10 metri di cavo a bassa perdita H155 al costo di circa 120 € iva e trasporto. Che ne pensi?
Devo rettificare quanto detto in precedenza, ho fatto dei controlli più precisi ed in linea d'aria mi trovo a 1,6 km dai ripetitori e tra me e loro solo campi e qualche albero, dal mio balcone si vedono, magari dovrò tagliare qualche ramo di qualche albero :asd:
L'attena esterna è una cosa che intendo mettere in un secondo momento, per ora attendo l'arrivo del b539 e della sim di sto benedetto 4Gtechnologies che utilizza la rete wind, speriamo sia valido, visto che non trovo nessuna recensione in rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: Megamax74

MRAPIDO

Nuovo Utente
133
18
OS
Windows 10
Ho fatto una ricerca con i dati da te forniti e ritengo che sia una soluzione di qualità.
Con questa configurazione di meglio non puoi ottenere.
Giustamente parti con il router e valuta il risultato,se non sei soddisfatto del risultato passa allo steep successivo.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Megamax74

Megamax74

Utente Attivo
181
24
Anche io comincerei così prima router e se poi non fossi soddisfatto come dice MRAPIDO step successivo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Ok grazie credo che opterò x il 4g xche oggi è venuto tecnico Telecom e ha dato ko x la fibra in quanto davano che ero collegato ad un'altro armadio...e mi diceva il tecnico che mancano addirittura le vaschette cabinette o scatolette non ricordo bene x essere collegato in fibra x cui la vedo dura tanto più che deve andare verso ferrovia eventuale scavo,scusate offtopic, siete stati tutti gentilissimi e ovviamente prima di bucare a tirare cavi proverò solo con router 4g e sue antenne, magari già così mi potrebbe andare bene

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
forse intendi i "blocchetti"?
comunque, poi quando hai sim e modem facci sapere i risultati.
Su un sito, ad esempio, ho trovato Antenna Logaritmica MRT-8727M MIMO (2 antenne in polarizzazione cross) + 10 metri di cavo a bassa perdita H155 al costo di circa 120 € iva e trasporto. Che ne pensi?
Devo rettificare quanto detto in precedenza, ho fatto dei controlli più precisi ed in linea d'aria mi trovo a 1,6 km dai ripetitori e tra me e loro solo campi e qualche albero, dal mio balcone si vedono, magari dovrò tagliare qualche ramo di qualche albero :asd:
L'attena esterna è una cosa che intendo mettere in un secondo momento, per ora attendo l'arrivo del b539 e della sim di sto benedetto 4Gtechnologies che utilizza la rete wind, speriamo sia valido, visto che non trovo nessuna recensione in rete.
direi che sembra apposto.
a 1,6km non ci dovrebbero essere problemi. dovresti comunque avere 100 pieni usando l'antenna o sui 50 senza antenna.


per 4g technologies speriamo sia buono, anche se, io ne dubiterò fino a prova contraria: il loro sito trasmette una tale insicurezza a prima vista. sembra che l'abbiano fatto di getto in un giorno.
inoltre su telefonino.net dicevano che a fine 2015 aveva chiuso con le offerte in 4g. le premesse non sono affatto buone.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili