PROBLEMA Comandare a distanza un PC con Windows 10/11 o telefono e viceversa

Pubblicità
Ho provato AnyViewer. Il programma sembra non avere una licenza free farlocca come Supremo e Teamviewer ma il software non funziona bene, anzi è pieno di bug e su alcuni dispositivi come gli Smartphone i 3 comandi base del telefono non funzionano. AnyViewer bocciato come gli altri.
 
La cosa più semplice da configurare è una VPN zero-config la più semplice e con cui personalmente mi trovo decisamente bene è Tailscale
Ti registri, installi il client tailscale sul PC da controllare e sui PC/smartphone da cui controllare, li logghi al tuo account

A quel punto da pannello di controllo - sistema - impostazioni avanzate - connessione remota
abiliti il desktop remoto
Visualizza allegato 470060

Imposti per sicurezza nel firewall una regola per consentire l'accesso alla porta 3389 di RDP, da promp dei comandi amministratore esegui
Codice:
netsh advfirewall firewall add rule name="ACCEPT-RDP" dir=in action=allow protocol=TCP localport=3389 profile=any

A questo punto, quando si connesso alla vpn tailscale, puoi eseguire desktop remoto (da windows esegui mstsc da android c'è l'app Remote Desktop) e metti l'ip assegnato da tailscale a pc a cui vuoi collegarti, inserendo poi le credenziali del tuo utente windows
Grazie, capisco qualcosa di più in merito alla tua soluzione.
I contesti di utilizzo sono, per ora, principalmente 2:
1) Dal mio PC fisso gestisco:
a - portatile windows
b - macbook
c - iphone
d - smartphone android
e - portatile linux
2) Dal mio smartphone android gestisco:
a - portatile windows

Qundo sono a casa forse scrivere l'IP si può fare ma se sono in giro e foglio dare un'occhiata veloce al mio notebook windows, per chiudere un'applicazione oppure per aprirla oppure per scrivere due stringhe andare a scrivere un IP, un nome utente ed una password diventa scomodo. Non c'è la possibilità di salvare le credenziali sull'app in modo che cliccando su un pulsante ho subito accesso al pc remoto come i programmi che ho citato sopra?
eee.png
Riesci a mandarmi qualche screenshot per favore, così mi faccio un'idea.
I PC che controllano e quelli controllati che hanno un OS Microsoft devono avere tutti una licenza Pro?
Con Apple e Linux la tua soluzione è implementabile?
La tua soluzione funziona bene oppure fa pena come AnyViewer?
Devo ancora provare AnyDesk:
Il programma dopo un po' di settimane blocca le connessioni come Teamviewer o Supremo oppure lascia solo l'avviso?
grazie
 
Ultima modifica:
RDP funziona principalmente in ambito Windows.
Apple non saprei, sono allergico.
Linux gestisco solo server quindi tutto in ssh
 
Dimenticavo, con anydesk, uno che conosco ci lavora da alcuni anni in remoto su un Windows server a cui non è connesso un monitor, c' è installato un software per commercialisti lo usa da ovunque (non ha vpn). Una volta inserito l'ID e la password in seguito devi solo cliccare sull'icona del dispositivo da controllare se hai salvato la password devi solo cliccare, anche da Android è così, quelli online hanno un puntino verde.

.
 
Dimenticavo, con anydesk, uno che conosco ci lavora da alcuni anni in remoto su un Windows server a cui non è connesso un monitor, c' è installato un software per commercialisti lo usa da ovunque (non ha vpn). Una volta inserito l'ID e la password in seguito devi solo cliccare sull'icona del dispositivo da controllare se hai salvato la password devi solo cliccare, anche da Android è così, quelli online hanno un puntino verde.

.
Ho provato AnyDesk è sembra il migliore tra quelli provati ma il mio timore è che dopo un po' che lo usi ti chieda di pagare.
Qualche problemino AnyDesk ce l'ha.
I problemi sono i seguenti:
1) Da PC fisso non si riesce a gestire lo smartphone Android per 2 motivi:
a - AnyDesk deve essere aperta e l'utente deve premere su "accetta" (se si clicca sulla notifica non funziona);
b - Dopo che si preme su "accetta" il pc che controlla a volte riesce a gestire il telefono e a volte no (in pratica a volte si riesce a vedere lo schermo e cliccare e a volte la funzionalità del tocco è disabilitata). Su internet e sull'app c'è scritto di disabilitare il risparmio energetico dell'app, così ho fatto ma non ho risolto.
2) Non riesco a capire perché quando chiudo il display il mio pc si spenda dopo qualche minuto (in pannello del computer ho digitato "non intervenire").
grazie
 
Su AnyDesk però prima di fare accetta dovresti selezionare "concedi controllo completo", o qualcosa di simile, dal menu a tendina a sinistra.
 
Ultima modifica:
Tra PC AnyDesk va proprio bene ed è facile da usare (gira bene su Linux, Windows, MacOS), una vera bomba. Fin che è gratuito uso questo programma ed amen. Il problema è la gestione degli smartphone che su AnyDesk non funziona (bisogna accettare il controllo da PC e non si riesce ad interagire ma solo a vedere lo schermo).
Mi sapreste aiutare? Non vorrei fosse un problema di configurazione.
Vorrei anche capire perché il mio Asus VivoBook si spegne quando chiudo il coperchio mentre il mio Acer con il T5500 non si comporta in questo modo. A mio avviso è qualche specifica del BIOS ma non riesco ad individuarla. Mi sapete aiutare?
Il Wake on LAN di AnyDesk a voi funziona sui notebook?
grazie
 
Ultima modifica:
E' la stessa cosa che diceva qualche iscritto al forum all'inizio della discussione. Ho già impostato il notebook su "mai".
Anche quando è a batteria?
Perché le impostazioni per l'alimentazione a batteria e quella via cavo sono separate

Prova anche a vedere le impostazioni di risparmio energia cpu e hdd/ssd, in modo che non vadano mai in sospensione.
E se non sbaglio anche la scheda di rete dovrebbe avere qualche impostazione, ma non ricordo bene e non sono su windows per controllare, però dai un'occhiata se non lo hai già fatto ovviamente
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top