PROBLEMA Comandare a distanza un PC con Windows 10/11 o telefono e viceversa

Lepre

Utente Èlite
1,500
74
Vorrei comandare a distanza con il mio telefono Android, il sistema Windows 10. Ho provato Teamviewer, AnyDesk e Supremo ma quando abbasso il monitor la connessione viene persa.
E' possibile lasciare a casa il mio portatile acceso, protetto da password e gestirlo dal telefono, senza acquistare nessuna applicazione e per scopi ovviamente non commerciali?
Grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Devi mettere un ip pubblico e connetterti in Desktop Remoto
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

r3dl4nce

Utente Èlite
16,984
9,278
Vorrei comandare a distanza con il mio telefono Android, il sistema Windows 10. Ho provato Teamviewer, AnyDesk e Supremo ma quando abbasso il monitor la connessione viene persa.

Questo non dipende dai software ma dal fatto che hai impostato la sospensione o lo spengimento quando viene chiuso il coperchio. Dal pannello di controllo / opzioni risparmio energetico devi disabilitare questo comportamento.

Fatto ciò poi devi vedere quanto devi usare da remoto, dato che i vari software quali teamviewer, anydesk, ecc sono a pagamento con licenza, ti permettono un uso limitato per un certo periodo poi devi acquistare la licenza. Alternativa è VPN + desktop remoto
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

giulore

Utente Èlite
2,174
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
C'è anche quello di chrome, ma anydesk ed anche gli altri per scopi non commerciali si possono usare free.
Se non è cambiato nulla negli ultimi giorni/settimane.
Probabilmente non è free la funzione di oscuramento dello schermo.
Conosco alcuni che lo usano anche per lavoro...........

.
Post unito automaticamente:


.
Post unito automaticamente:


.
Post unito automaticamente:


.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,641
3,556
quando abbasso il monitor la connessione viene persa.
il nb va in standby se non hai modificato l'opzione nelle opzioni di risparmio energetico.
controlla che il tuo nb non abbia gli sfoghi per l'aria verso lo schermo altrimenti potresti tapparli con lo schermo chiuso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

giulore

Utente Èlite
2,174
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Attiva la schermata di blocco sul pc remoto da controllare.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,500
74
Supremo se configurato a dovere si avvicina alla soluzione che cerco ma ha i seguenti bug:
1) Sui sistemi macOS a volte non riesce a scrivere così se devo digitare la password di root per modificare qualche informazione di sistema non riesco;
2) Sui sistemi Android non c'è la possibilità di settare una password statica;
3) Rivela l'uso commerciale anche in uso privato (credo ci siano dei limiti di tempo, non si può stare molto tempo collegati ad un altro dispositivo).

Teamviewer non sono riuscito a testarlo perché non funziona più da tempo, rileva l'uso non commerciale da mesi.
AniDesk temo sia la stessa solfa.
AnyViewer è anche a pagamento come gli altri programmi citati?
Continuo a non capire "curtain mode" di AnyViewer e l'utilità della guida che mi avete linkato. @giulore mi spieghi per favore?
Non si può proprio gestire un proprio dispositivo a distanza dal proprio smartphone o dal proprio pc?
 

giulore

Utente Èlite
2,174
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Sia anydesk che teamwiever scaricati per uso non commerciale funzionano, c'è chi lo usa per lavoro da anni.

Il problema è che viene chiesto se l'uso è commerciale o no in una finestra e se distrattamente si risponde di si ovviamente ti blocca.

Il curtain mode serve a nascondere il desktop a chi guarda nel monitor, se non ti interessa questa cosa non considerarlo.

Sia anydesk che google remote desktop funzionano da android, li ho usati tempo fa entrambi ma li trovo scomodi da telefono, ovviamente dipende da cosa devi farci, se solo guardare qualcosa o operare sul computer per correggere problemi.
Con anydesk se imposti l'accesso unattended con password, penso anche con gli altri, fissa puoi anche cambiare utente di windows passando per la schermata di blocco, ovviamente da remoto ma questi da android non l'ho provato.
Anydesk per bloccare lo schermo vuole i soldi, ma come detto se è una cosa che non ti serve puoi evitare.
Il problema che hai che cade la connessione quando chiudi il notebook è dovuto al settaggio del risparmio energetico, devi settare che quando abbassi lo schermo non deve intervenire, neanche quando c'è inattività.
Come sei adesso credo che il pc ti va in ibernazione o standby quando abbassi il monitor.
Vedi l'immagine nella pagina al link , alla voce quando chiudi il coperchio setta non intervenire.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,500
74
Grazie per le info, ho trovato la specifica windows e ho messo "non intervenire" però non risolvo, con Supremo quando chiudo il monitor non riesco più ad operare, non riesco più neppure ad aprire o chiudere una finestra.
Su Supremo, non ho messo nessuna spunta su "uso commerciale" ed in passato non lo avevo fatto neppure con Teamviewer. I programmi mi scrivono "rilevato uso commerciale" e si bloccano.
Supremo funziona male, è a pagamento e costa anche molto.
AnyDesk sembra non avere le funzioni di Supremo, ovvero non c'è un possibilità di registrarsi sul programma, di settare un ID ed una password del dispositivo di rete a cui connettersi.
Teamviewer sembra avere le funzioni di Supremo ma non mi lascia neppure fare un tentativo di configurazione.
Resta da provare questo AnyViewer ma non si capiscono quali sono le specifiche di utilizzo della versione free:
1 utente per una licenza
3 dispositivi di accesso
10 dispositivi gestiti

Significa che da 3 dispositivi differenti (pc fisso, smartphone e notebook) posso gestire altri 10 dispositivi differenti, quindi in totale posso avere fino a 13 dispositivi?
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,641
3,556
anydesk ce l'ha la password impostabile per l'accesso senza intervento umano, ci mancherebbe. lo hai installato? l'id ti tieni quello che prende in automatico, puoi registrare un indirizzo tipo pippo@ad ma come formatti lo perdi e non lo puoi riutilizzare su altri pc.
Quando il monitor si chiude potrebbe essere scollegato, come se non ci fosse, e questo manda in crisi alcuni programmi. Magari con un dummy plug hdmi te la cavi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

r3dl4nce

Utente Èlite
16,984
9,278
La cosa più semplice da configurare è una VPN zero-config la più semplice e con cui personalmente mi trovo decisamente bene è Tailscale
Ti registri, installi il client tailscale sul PC da controllare e sui PC/smartphone da cui controllare, li logghi al tuo account

A quel punto da pannello di controllo - sistema - impostazioni avanzate - connessione remota
abiliti il desktop remoto
1701883361876.png

Imposti per sicurezza nel firewall una regola per consentire l'accesso alla porta 3389 di RDP, da promp dei comandi amministratore esegui
Codice:
netsh advfirewall firewall add rule name="ACCEPT-RDP" dir=in action=allow protocol=TCP localport=3389 profile=any

A questo punto, quando si connesso alla vpn tailscale, puoi eseguire desktop remoto (da windows esegui mstsc da android c'è l'app Remote Desktop) e metti l'ip assegnato da tailscale a pc a cui vuoi collegarti, inserendo poi le credenziali del tuo utente windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

giulore

Utente Èlite
2,174
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se ha windows home non ha il desktop remoto.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili