DOMANDA Colpa della cuffia o della scheda audio?

Dippa93

Nuovo Utente
136
9
Buonasera, espongo il mio dilemma:
Ho delle sennheiser hd599 con una scheda audio Creative soundblaster x-fi hd, uso principalmente per giocare ed ho sempre avuto problemi con i dettagli nel suono, nello specifico sentire passi in lontananza e capirne bene la direzione.
Ho deciso quindi di prendere da amazon, per provare, delle astro A50 usate perchè un mio amico ha delle a40 e sente roba che io non sento/capisce la direzione senza problemi.
Effettivamente ho un netto miglioramento con le A50 rispetto alle sennheiser, ma il volume è molto pi basso (e penso sia anche normale) e mi sono un po' più scomode (mai provato cuffie pi comode delle sennheiser, padiglione gigante e il mio orecchio ci sta perfettamente senza che sfiori i bordi).
Il problema è proprio la sennheiser oppure la scheda audio che pecca molto di dettaglio? perchè se fosse la scheda audio, renderei volentieri le A50 prendendo una scheda audio migliore, anche perchè preferisco una cuffia aperta, quella chiusa mi da troppo senso di orecchie tappate.
Se il problerma è la sennheiser, mi consigliate qualche altra cuffia con un padiglione così grande e comodo? anche un altro modello di sennheiser ovviamente.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
La firma sonora di quelle cuffie é genericamente considerata abbastanza morbida, predilige le medio basse ed é molto conservativa sulle alte, il che le rende poco affaticati durante gli ascolti, ma compromette un po' l'effetto di spazializzazione che necessita di alte frequenze ben udibili e mette in secondo piano suoni che ti interessano.
I passi tendenzialmente sono sulle frequenze medie, medioalte. Quindi puoi provare ad equalizzare manualmente, oppure puntare su cuffie con una firma sonora differente. ES:

SENNHEISER Hd599 curva frequenze

SENNHEISER HD560 curva frequenze

Come vedi le 560 hanno un approccio decisamente differente da quella che era la firma classica delle precedenti hd59x
Sono andati incontro proprio alla richiesta di molti utenti che consideravano quella serie di cuffie un po' ovattata.
 
Ultima modifica:

Dippa93

Nuovo Utente
136
9
La firma sonora di quelle cuffie é genericamente considerata abbastanza morbida, predilige le medio basse ed é molto conservativa sulle alte, il che le rende poco affaticati durante gli ascolti, ma compromette un po' l'effetto di spazializzazione che necessita di alte frequenze ben udibili e mette in secondo piano suoni che ti interessano.
I passi tendenzialmente sono sulle frequenze medie, medioalte. Quindi puoi provare ad equalizzare manualmente, oppure puntare su cuffie con una firma sonora differente. ES:

SENNHEISER Hd599 curva frequenze

SENNHEISER HD560 curva frequenze

Come vedi le 560 hanno un approccio decisamente differente da quella che era la firma classica delle precedenti hd59x
Sono andati incontro proprio alla richiesta di molti utenti che consideravano quella serie di cuffie un po' ovattata.
quale cuffia mi consiglieresti? la 560 o dici che ci sia anche di meglio? considera che comprerei su amazon dopo aver fatto il reso delle astro
intanto ti ringrazio
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
la 560 la proverei, rientra esattamente in quello che cerchi,
la comodità Sennheiser, ma con una firma sonora meno scura e più adatta
a lavorare con surround e suoni sulle medioalte.

Poi si possono provare altri marchi con i test del caso relativi alla comodità,
che possono andare da ATH 500x - 700x, beyerdynamic dt990 - dt 900 pro x, AKG k702...
eviterei di cominciare a suicidarmi con i costi di HD660, DT1990 Pro, Sundara e altro,
mi sembra un po' overkill per i videogiochi.
 
Ultima modifica:

Dippa93

Nuovo Utente
136
9
la 560 la proverei, rientra esattamente in quello che cerchi,
la comodità Sennheiser, ma con una firma sonora meno scura e più adatta
a lavorare con surround e suoni sulle medioalte.

Poi si possono provare altri marchi con i test del caso relativi alla comodità,
che possono andare da ATH 500x - 700x, beyerdynamic dt990 - dt 900 pro x, AKG k702...
eviterei di cominciare a suicidarmi con i costi di HD660, DT1990 Pro, Sundara e altro,
mi sembra un po' overkill per i videogiochi.
grazie mille, inizierò sicuramente provando le 560, nel frattempo ho provato a settare un po l'eq per vedere se cambiano un po le 599, del resto con la mia x-fi hd dici che sono a posto o pensi che cambiare anche quella possa giovarmi?
prima delle hd599 provai le ath-ad700x, le cambiai perchè l'archetto non mi convinceva e mi dava sempre la sensazione che le cuffie mi scivolassero giù
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Le ultime versioni hanno lo Scout Mode per alzare il volume proprio dei "passi"
(bisogna vedere se è necessario con il cambio cuffia, visto che alla fine si tratta pur sempre di
pasticciamenti di equalizzazione atti a controbilanciare il suono di molte cuffie gamer che sono solo bassossissime), non so se la tua scheda dispone di quella features.
E alcune di queste ultime versioni (tipo la X4) usano come algoritmo posizionale per le cuffie l'Sxfi,
che è una versione aggiornata e teoricamente migliorata degli algoritmi dolbyDigital.

Secondo me dipende molto da come ti trovi con la cuffia, io al tempo che fu più che puntare
sugli algoritmi posizionali (che non ho mai trovato così efficienti), avevo puntato su buone cuffie con un buon soundstage di base
e sorgenti di qualità meno ballerina/markettara rispetto alle creative.
 

Dippa93

Nuovo Utente
136
9
Le ultime versioni come hanno lo Scout Mode per alzare il volume proprio dei "passi"
(bisogna vedere se è necessario con il cambio cuffia, visto che alla fine si tratta pur sempre di
pasticciamenti di equalizzazione), non so se la tua ha quella features.
E alcune di queste ultime versioni (tipo la X4) usano come algoritmo posizionale per le cuffie
l'Sxfi che è una versione aggiornata e teoricamente migliorata degli algoritmi dolbyDigital.

Secondo me dipende molto da come ti trovi con la cuffia, io al tempo che fu, più che puntare
sugli algoritmi posizionali, avevo puntato su buone cuffie con un buon soundstage di base
e sorgenti di qualità meno ballerina/markettara rispetto alle creative.
Comprai la x-fi hd insieme alle 599 perchè consigliatemi qui sul forum, in quanto avevo necessità di comrare da amazon (mi consigliarono prima lo schiit fulla se non ricordo male, ma non presente su amazon), se tu hai da consigliarmi qualcosa di migliore/più stabile sarei felice di avere il tuo parere, preferendo l'acquisto su amazon, ma questa volta valuto anche al di fuori di amazon per la scheda audio/dac-amp separati
approfitto per una domanda da ignorante: cambia qualcosa da usare la scheda connessa solo in usb rispetto al cavo ottico?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
io sono di parte, ho smesso di usare le creative con la costosissima X-Fi Fatality,
che presi pensando in una superfigata, ma poi suonava come, o peggio della esi juli@ che costava la metà
e i driver creative erano..bah....

Siccome uso anche i microfoni, invece dei DAC prendo solo schede Semipro perchè mi sono reso conto che in quell'ambiente c'è una concorrenza mortale e quindi spingono veramente l'asticella un pochino più in su ogni anno e tra i 130 e 230 euro prendi della gran bella roba, che dura, ha driver stabili e spessissimo funziona bene anche su mac e linux.
Chiaramente io non ho Surround di creative, al massimo posso usare quelli messi a disposizione dal sistema.

il cavo ottico da dove a dove?
 

Dippa93

Nuovo Utente
136
9
io sono di parte, ho smesso di usare le creative con la costosissima X-Fi Fatality,
che presi pensando in una superfigata, ma poi suonava come, o peggio della esi juli@ che costava la metà
e i driver creative erano..bah....

Siccome uso anche i microfoni, invece dei DAC prendo solo schede Semipro perchè mi sono reso conto che in quell'ambiente c'è una concorrenza mortale e quindi spingono veramente l'asticella un pochino più in su ogni anno e tra i 130 e 230 euro prendi della gran bella roba, che dura, ha driver stabili e spessissimo funziona bene anche su mac e linux.
Chiaramente io non ho Surround di creative, al massimo posso usare quelli messi a disposizione dal sistema.

il cavo ottico da dove a dove?
guarda anche io uso un microfono a condensatore attaccato alla scheda, quindi una scheda audio sarebbe ideale per me, il sourround non mi interessa in verità mi trovo bene con l'audio di gioco base senza software esterni (sulle astro l'ho disattivato infatti perchè non mi piaceva). quale scheda mi consiglieresti?

cavo ottico da motherboard a scheda audio esterna
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Cavo ottico da Mother a scheda, assolutamente NO
passi per i chip merdosi di realtek che non sanno gestire bene nemmeno i flussi
digitali senza introdurre jitter di qui e di la.
Inoltre userei i loro driver invece di quelli nativi della scheda audio esterna,
che magari hanno dei pannelli di controllo più raffinati.

La scheda va comprata in base alla tipologia di esigenza e cuffia che poi vai a collegare.
ES: io ho delle cuffie da 250 Ohm, mi serve una scheda che spinge sull'uscita cuffie e me ne posso fregare
se l'impedenza d'uscita è alta (22 Ohm). Mi piaceva il layout delle Audient, mi piacciono i loro preamplificatori microfonici, quindi ho una ID14mkii perchè avevo bisogno di due input mic invece di uno come sulla meno cara ID4 mkii.

Se compro una cuffia da 48 Ohm come l'ATH 500X, o la Beyerdynamic DT900 x, non posso usare bene l'Audient (la sua impedenza farà a cazzotti con cuffie del genere),
vado a prendere una Motu M2, che ha un impedenza d'uscita bassissima e si abbina bene a quelle cuffie.
Mi piace meno il layout della scheda, perchè preferisco avere i controlli volumi Sopra la scheda.

Con una cuffia come la Sennheiser HD560s da 120 Ohm, sei nel mezzo e puoi usare quello che preferisci,
ci sta anche spendere qualcosa meno e guardare alle Audient Evo4, o le Arturia MiniFuse 1
 

Dippa93

Nuovo Utente
136
9
Cavo ottico da Mother a scheda, assolutamente NO
passi per i chip merdosi di realtek che non sanno gestire bene nemmeno i flussi
digitali senza introdurre jitter di qui e di la.
Inoltre userei i loro driver invece di quelli nativi della scheda audio esterna,
che magari hanno dei pannelli di controllo più raffinati.

La scheda va comprata in base alla tipologia di esigenza e cuffia che poi vai a collegare.
ES: io ho delle cuffie da 250 Ohm, mi serve una scheda che spinge sull'uscita cuffie e me ne posso fregare
se l'impedenza d'uscita è alta (22 Ohm). Mi piaceva il layout delle Audient, mi piacciono i loro preamplificatori microfonici, quindi ho una ID14mkii perchè avevo bisogno di due input mic invece di uno come sulla meno cara ID4 mkii.

Se compro una cuffia da 48 Ohm come l'ATH 500X, o la Beyerdynamic DT900 x, non posso usare bene l'Audient (la sua impedenza farà a cazzotti con cuffie del genere),
vado a prendere una Motu M2, che ha un impedenza d'uscita bassissima e si abbina bene a quelle cuffie.
Mi piace meno il layout della scheda, perchè preferisco avere i controlli volumi Sopra la scheda.

Con una cuffia come la Sennheiser HD560s da 120 Ohm, sei nel mezzo e puoi usare quello che preferisci,
ci sta anche spendere qualcosa meno e guardare alle Audient Evo4, o le Arturia MiniFuse 1

Scusa se ti rompo ancora, ero propenso a prendere l’Audient evo4 ma su Amazon hanno spedizione a metà marzo, hai da consigliarmi un altro scheda che abbia anche il phantom per il microfono?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Compatta come quella non sempre,
Ma
Audient ID4 mkii
ARTURIA Minifuse 1
Motu m2
È ci starebbe anche la Rode Ai 1, che spinge bene, ma i controlli sono un po' più piccolini.

Io per quella roba uso strumentimusicali it (che é in Italia) e ha un ottimo servizio ,
oppure thomann, ma solo se compro più cose per volta.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!