Colori monitor

batox81

Nuovo Utente
99
13
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Freezer 34 esports duo green
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Samsung SSD 840 series 120gb
RAM
4x8gb DDR4 pc4-29800 3733Mhz XMP2.0 Viper
GPU
PNY Nvidia Geforce RTX 4080 Verto OC
Monitor
LG webOS tv oled 55 CX6LA
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Thermaltake Core P3 Tempered Glass White
Periferiche
Valve index
OS
Windows 10
Salve a tutti.
Uso prevalentemente per il gioco (non competitivo) un monitor samsung C32HG70 curvo da 32".
E' bello e le scene sono piene di colore, forse anche troppo, ma sono supersaturi e vorrei chiedervi se esiste una maniera per regolare i colori in modo da avere una resa cromatica più naturale.
Per esempio è meglio regolare i colori dai menù del monitor oppure da quelli della scheda video?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Lo puoi fare direttamente dal pannello OSD del monitor, se non hai bisogno di una calibrazione estremamente raffinata.
Idem dal pannello di controllo della scheda video.

Altrimenti dovresti passare ad un sonda per calibrare il monitor ma non penso sia fondamentale per l'utilizzo gaming / multimedia generico.
 

batox81

Nuovo Utente
99
13
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Freezer 34 esports duo green
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Samsung SSD 840 series 120gb
RAM
4x8gb DDR4 pc4-29800 3733Mhz XMP2.0 Viper
GPU
PNY Nvidia Geforce RTX 4080 Verto OC
Monitor
LG webOS tv oled 55 CX6LA
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Thermaltake Core P3 Tempered Glass White
Periferiche
Valve index
OS
Windows 10
In realtà la mia è solo una ricerca verso dei colori "di qualità" senza scadere in colori slavati o troppo saturati in modo da godere di tutti i dettagli di un filmato, un gioco o solo un'immagine. Per esempio non vorrei dover stampare una foto e ritrovarmi un rosso acceso su monitor trasformato in rosa sulla stampa.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
In realtà la mia è solo una ricerca verso dei colori "di qualità" senza scadere in colori slavati o troppo saturati in modo da godere di tutti i dettagli di un filmato, un gioco o solo un'immagine. Per esempio non vorrei dover stampare una foto e ritrovarmi un rosso acceso su monitor trasformato in rosa sulla stampa.

Se parliamo di puro gaming/multimedia generico: ti fai una regolazione tramite OSD e ti fermi quando sei soddisfatto.
Se parliamo di fotografia (sono ex fotografo): l'unico modo di rasentare la perfezione (da lontano) è crearti un workflow coerente e coeso, ovvero non affidarti a stampatori esterni.

Cosa impossibile (con budget ridotti) nel 99% dei casi per via di questione di costi, etc. quindi tutti ripiegano sull'acquisto di calibratori di colore ad hoc (dai 100 euro in su, minimo) e poi, dopo aver scelto il laboratorio dal quale stampare, si profilano il monitor in base ai profili colori usati dallo stesso stampatore... o per meglio dire: calibrano bene il proprio monitor e poi mandano in stampa il file con il profilo ICC delle stampanti usate.. dopo aver ri-modificato il file sul proprio schermo.

O meglio ancora c'è chi va di presenza dallo stampatore a seguire l'intero processo.. ma qui si parla di altre necessità e livelli.

La discrepanza di colori / tonalità / luminosità sono da sempre il tallone d'Achille di chiunque sviluppi e stampi fotografie.

Detto questo: se ti limiti alla visione su schermo.. una calibrazione tramite OSD può risultare mediamente soddisfacente, ripeto, se non hai pretese particolari.
Se pensi però di avere esigenze davvero specifiche, una sonda per la calibrazione rimane la scelta migliore.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: batox81

batox81

Nuovo Utente
99
13
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Freezer 34 esports duo green
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Samsung SSD 840 series 120gb
RAM
4x8gb DDR4 pc4-29800 3733Mhz XMP2.0 Viper
GPU
PNY Nvidia Geforce RTX 4080 Verto OC
Monitor
LG webOS tv oled 55 CX6LA
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Thermaltake Core P3 Tempered Glass White
Periferiche
Valve index
OS
Windows 10
Ecco una risposta che fuga ogni dubbio.
In quanto gamer con sporadiche esigenze di stampa su carta fotografica ho capito di non aver bisogno di ricercare la perfezione cromatica. Mi limiterò a settare il monitor tramite osd per dei colori il più naturali possibile.
Grazie:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili