Colori diversi con 2 schede video diverse

ErFreddo24

Nuovo Utente
39
1
Circa 1 mese fa ho avuto problema con la mia scheda video una 1080ti e ho dovuto smontarla e cambiare le ventole, nell'aspettare l'arrivo delle ventole ho montato una 1060 che già avevo. Mi sono accorto che con lo stesso monitor, stesso cavo, stessi driver, la 1080ti aveva dei colori molto più slavati e tendenti al bianco, mentre i colori con la 1060 era molto più scuri anche perchè probabilmente mi ero abituato ai colori orribili che uscivano fuori con la 1080ti. Io sapevo che teoricamente non dovrebbe succedere una cosa del genere quindi mi chiedevo da cosa potesse dipendere. Qualche difetto della scheda video?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
certo che si, potrebbe esser la scheda video, ma non necessariamente come guasto alla scheda. devi vedere dal menù nvdia come è configurata, quale profilo colore usano, se lo stesso o altro dato che ce ne sta più di uno, ed eventualmente con il cursore a regolare manualmente contrasto, colre, saturazione e vedere se risolvi.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Visto le differenze che dici, fai anche solo la calibrazione schermo di windows (in particolare la correzione gamma)
Io ad esempio ho visto che anche con la stessa gpu, a volte basta cambiare driver e la calibrazione di windows è da rifare (ed un'alta gamma tende proprio a dare colori piatti e slavati)
 

ErFreddo24

Nuovo Utente
39
1
Non so perchè facendo la calibrazione schermo una volta finita me la mantiene per 2 secondi poi resetta tutto da solo e torna ai colori slavati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili