collo di bottiglia 4060 con intelcore i5 9400f

Pubblicità
Dando per scontato che l'installazione sia originale, vai su aggiornamenti di sistema e aggiorna il pc a windows 11.
Questo ti fara ripartire da una situazione pulita. In genere funziona bene. Se crea qualche magagna poi installiamo da pendrive.

P.s. vmmem? Ma hai macchine virtuali attive sul sistema?

Complimenti hai il turbo boost CPU disattivato

Ora fatti il piacere di fare il reset impostazioni del BIOS...

Dando per scontato che l'installazione sia originale, vai su aggiornamenti di sistema e aggiorna il pc a windows 11.
Questo ti fara ripartire da una situazione pulita. In genere funziona bene. Se crea qualche magagna poi installiamo da pendrive.

P.s. vmmem? Ma hai macchine virtuali attive sul sistema?
si ma non le uso da tempo

@lallymatuballi
Buongiorno.
Provo a spiegarmi, spero di non urtare la suscettibilita' di qualcuno.
Fin quando non hai cambiato GPU tutto andava bene, cosi' come, oltre sostituire la scheda grafica, non hai toccato null'altro.
Ora, va bene i test i benchmark o test stress non eseguiti (era giusto per testare la gpu per fugare dubbi di possibili problemi alla stessa).
Da qui ad avere tutto sballato mi sembra quantomeno curioso e comunque non giustificherebbe questo marasma a seguito del cambio GPU.
Passare a Win 11?! Va bene certo ma dovresti intanto provvedere a fare un bel back-up perche' c'e' sempre il rischio di perdere il contenuto dei dischi (windows e' sempre un'incognita).
Poi, non capisco perche' dal task e prima di fare i test non ti si dica semplicemente di forzare la chiusura di programmi ed app non consoni o "dannosi' al test.
Basterebbe usare un software come "revounistaller" per tirare via (pressocche') definitivamente programmi non utili o non desiderati. CCleaner per una pulizia basica del sistema.
Etc.
Quando hai aggiornato per l'ultima volta il Bios della scheda madre?
I driver GPU come li hai installati? Post #54
Poi dirai che hai fatto chissa' cosa ma anche bene saperlo!.

@lallymatuballi
Buongiorno.
Provo a spiegarmi, spero di non urtare la suscettibilita' di qualcuno.
Fin quando non hai cambiato GPU tutto andava bene, cosi' come, oltre sostituire la scheda grafica, non hai toccato null'altro.
Ora, va bene i test i benchmark o test stress non eseguiti (era giusto per testare la gpu per fugare dubbi di possibili problemi alla stessa).
Da qui ad avere tutto sballato mi sembra quantomeno curioso e comunque non giustificherebbe questo marasma a seguito del cambio GPU.
Passare a Win 11?! Va bene certo ma dovresti intanto provvedere a fare un bel back-up perche' c'e' sempre il rischio di perdere il contenuto dei dischi (windows e' sempre un'incognita).
Poi, non capisco perche' dal task e prima di fare i test non ti si dica semplicemente di forzare la chiusura di programmi ed app non consoni o "dannosi' al test.
Basterebbe usare un software come "revounistaller" per tirare via (pressocche') definitivamente programmi non utili o non desiderati. CCleaner per una pulizia basica del sistema.
Etc.
Quando hai aggiornato per l'ultima volta il Bios della scheda madre?
I driver GPU come li hai installati? Post #54
Poi dirai che hai fatto chissa' cosa ma anche bene saperlo!.
Non parliamo di driver...
O meglio, quello potrebbe venire dopo

Ha la CPU che lavora a massimo 2.9 GHz contro i 3.9 che dovrebbe fare con il turbo boost

È una differenza importante su una CPU non al ultimo grido come la sua

Fosse solo un problema di videogiochi allora si, potrebbe essere la GPU

Ma fa meno della metà del punteggio cinebench r23! È palese che quella CPU sta lavorando con il freno a mano tirato, dai...

Non parliamo di driver...
O meglio, quello potrebbe venire dopo

Ha la CPU che lavora a massimo 2.9 GHz contro i 3.9 che dovrebbe fare con il turbo boost

È una differenza importante su una CPU non al ultimo grido come la sua

Fosse solo un problema di videogiochi allora si, potrebbe essere la GPU

Ma fa meno della metà del punteggio cinebench r23! È palese che quella CPU sta lavorando con il freno a mano tirato, dai...
Si @Tony_x, non contesto i numeri. Non mi sono spiegato in modo cristallino evidentemente.
Prima di cambiare la gpu PARE funzionasse bene (dai numeri che l"Op ha dato).
Per questo chiedevo di riposizionare la vecchia gpu e fare delle prove. Installando tutto come si deve.
Non importa comunque.

Forse siamo abituati a vedere le cose in modo diverso...
Non ha prtato prova di questo, magari pensava di andare piano per colpa della GPU. A detta sua non ha neanche programmi aperti oltra al gioco, invece ha la ram quasi satura a desktop
Win 10 e' ormai in dismissione, se deve reinstallare tanto vale passare ad 11. Backup sempre consigliabile ma ormai difficile che windows ti fa danni in aggiornamento di sistema.
Non gli si dice di chiudere i programmi indesiderati perche per lui neanche erano in esecuzione.
Revouninstaller invece e' ottimo per fo***ere malissimo il sistema se metti la X sulla casella sbagliata.

Forse siamo abituati a vedere le cose in modo diverso...
Piu' che altro non c'e' mai una via certa e sicura, si va per esclusione. Solo lo state portando a sverniciatura ...
Non ha prtato prova di questo,
ho riletto il thread
magari pensava di andare piano per colpa della GPU. A detta sua non ha neanche programmi aperti oltra al gioco, invece ha la ram quasi satura a desktop
il punto e' che ha cambiato non per problemi o dubbi ma solo per fare meglio
Win 10 e' ormai in dismissione, se deve reinstallare tanto vale passare ad 11. Backup sempre consigliabile ma ormai difficile che windows ti fa danni in aggiornamento di sistema.
Beh, perdonami ma difficile non e' impossibile. Back-up e' imprescindibile, sempre; a meno tu sappia e voglia cancellare tutto di proposito! E va sempre data questa indicazione.
Non gli si dice di chiudere i programmi indesiderati perche per lui neanche erano in esecuzione.
mi sembra il contrario, forse mi sbaglio
Revouninstaller invece e' ottimo per fo***ere malissimo il sistema se metti la X sulla casella sbagliata.
Lo uso da una vita se e' successo a qualcuno vuol dire che e' andato a mettere le mani dove non sa e non dovrebbe. Funziona bene ed e' moltro utile, basta farlo girare di base. E' pure Free.

Per il resto dico anche a te, #66 vuol dire che non sono stato abbastanza chiaro.
Magari l'Op sapra' cogliere meglio le mie "intenzioni".

Ultima modifica:
Tutto disattivato controllato e ricontrollato

Non credo avessi altre app aperte in background
L'ha detto che non aveva altro di aperto, eppure qualcosa gli sta mangiando ram. Quindi o le ignora per qualche motivo o il sistema e' infetto, in tutti e due i casi revo lo reputo inadatto.
Se invece pialli il sitema e riparti da zero, in abbinamento ad un bel reset del bios, per me al 99 risolve.

Ha win 10 22h2... non c'e' motivo di tenerlo su quel pc anche non avesse problemi. Si fa un bel backup di foto e documenti e giu di installazione pulita. Meno tempo e meno problemi!

Per lavoro mi capita anche di dare supporto a chi usa il pc solo per aprire le noci, ed in certi casi e' veramente inutile andare per il sottile. Qui il SO e' evidentemente un troiaio ed e; inutile perdere ore a cercare di capire quanti e quali problemi ci sono. Io penso che lui voglia divertirsi a giocare e non a debuggare il pc.

Ultima modifica:
inutile perdere ore a cercare di capire quanti e quali problemi ci sono. Io penso che lui voglia divertirsi a giocare e non a debuggare il pc.
E magari, a 72 post chissa' come ci si e' arrivati!! 😅
Lasciamo perdere dai, la polemica non aiuta certo l'OP.
Se si vuole distorcere per forza ogni frase e concetto diventa anche inutile.

P.S. Quello che ha detto e quello che c'e' nel thread mica va di pari passo!.

Ultima modifica:
E magari, a 72 post chissa' come ci si e' arrivati!! 😅
Lasciamo perdere dai, la polemica non aiuta certo l'OP.
Se si vuole distorcere per forza ogni cosa diventa anche inutile.

P.S. Quello che ha detto e quello che c'e' nel thread mica va di pari passo!.
Non e' polemica assolutamente, e' semplicemente analizzare i fatti.

A 5 pagine e 70 post ci siamo arrivati perche c'e' chi scrive perche non ha nulla da fare...

Nel post #8 lui ha allegato un benchmarck dove era palese un problema CPU/RAM... da li se hai voglia contati i post dove gli chiedono dei driver video o di altre cose...
1745530089145.webp

Nel post #8 lui ha allegato un benchmarck dove era palese un problema CPU/RAM... da li se hai voglia contati i post dove gli chiedono dei driver video o di altre cose...
Appunto

La CPU non fa il suo dovere, è inutile girarci attorno con driver, scheda video, sistema operativo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro