collo di bottiglia 4060 con intelcore i5 9400f

Pubblicità
se giochi in FHD con una 4060 devi maxare i giochi e non limare dettagli altrimenti la gpu non lavora per colpa della tua cpu

provo ad alzare la risoluzione allora ?

Stai usando l' fsr come upscaler... Toglilo.
Seconda cosa fai crtl alt canc e controlla tutti i processi attivi e chiudi quelli non necessari.
Poi nella sezione avvio controlla quante app si aprono all' avvio di Windows e toglile. 10gb di utilizzo ram... Se la ram è satura non puoi fare molti fps.

Poi nella sezione avvio controlla quante app si aprono all' avvio di Windows e toglile. 10gb di utilizzo ram... Se la ram è satura non puoi fare molti fps.
siamo d' accordo che 16gb nel 2025 non siano tantissimi, ma credo che 10gb su 16 non significa ram saturata, certo quella alloccata è superiore al utilizzata, ma comunque è nella safe zone, ancora...

piuttosto io controllerei che non ci siano altri processi che usano la cpu oltre al videogioco...

siamo d' accordo che 16gb nel 2025 non siano tantissimi, ma credo che 10gb su 16 non significa ram saturata, certo quella alloccata è superiore al utilizzata, ma comunque è nella safe zone, ancora...

piuttosto io controllerei che non ci siano altri processi che usano la cpu oltre al videogioco...
siamo d'accordo ma dal bench si vede che ne sta utilizzando 15 su 16. Potrebbe essere quello a dare problemi. Non ci credo che a settaggi minimi fa 30 fps. Io farei uno screen di gestione attività su processi , prestazioni e avvio @

lallymatuballi

appunto, deve maxare il gioco impostare la corretta visualizzazione e vedi che gli fps salgono, inoltre attivando DLSS e FrameGen ancora di piu

Il dlss in una situazione di cpu limited non è che sia proprio il top.
Ci sarebbe da capire perche gli va a tappo a soli 30 fps

Non è che aveva anche con la vecchia gpu lo stesso limite e non l'hai rilevato?
Se hai seguito un po' i suggerimenti senza risultati, una prova importante sarebbe uno stress test del sistema. #17
A quanto pare non interessa, eppure ...

Ultima modifica:
Provato al volo su i5 9600k (che è praticamente uguale) ed una potenterrima GTX 970, impistazioni minime risoluzione FHD... Hai sicuramente qualche impostazione sballata da qualche parte... ora sto tirando giu BO6 cosi faccio anche il magnificente benchmark integrato.
Call of Duty  Black Ops 6 Screenshot 2025.04.25 - 11.59.25.04.webpCall of Duty  Black Ops 6 Screenshot 2025.04.25 - 11.57.54.96.webp
Ecco il benchmark
Call of Duty  Black Ops 6 Screenshot 2025.04.25 - 12.16.40.22.webp
Fai una lista esatta dei componenti e della configurazione

Ultima modifica:
Non mi sembra che abbia alcuna voglia di trovare una soluzione al problema, solo di lamentarsene.
Inutile continuare a perdere tempo.

Magari dopo che qualcuno gli ha fatto cambiare gpu senza motivo si è un po ristentito e sta sistemando il pc...
1000038516.webp

Gia' prima avevi un po' di bottlneck, con la RTX vai oltre il 30%. FHD.
Ricordi con lo stesso gioco quanto riuscivi a fare, con la GTX?
Hai controllato le impostazioni ed anche quelle del monitor sembrano corrette.
Ripeto, se vuoi togliere altri dubbi prova a fare uno stress test CPU-RAM-GPU
si circa 80-60

Non mi sembra che abbia alcuna voglia di trovare una soluzione al problema, solo di lamentarsene.
Inutile continuare a perdere tempo.
in che senso ?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro