DOMANDA Collegare presa firewire del front panel del case al connettore interno della scheda pci-e firewire

teknostar

Utente Attivo
15
2
CPU
pentium D930
Scheda Madre
AsRock 4core1600P35-WIFI+
HDD
2 X Maxtor SATA-2 160GB + 2 X Maxtor SATA-2 500GB
RAM
4 x 2GB OCZ Titanium PC6400
GPU
Radeon X1300 Pc-Express
Audio
AC97
Monitor
Acer 17"CRT
PSU
Enermax 650W
Case
TermalTake Aguila
OS
Windows XP PRO SP2
Ciao a tutti, dopo quasi una decina di anni ho deciso di fare l'upgrade al pc, abbandonando la mia vecchia (ma sempre funzionante Asus P5Q-E per una piu moderna (si fa per dire) Asus Z87-PRO.
Fino a poco fa nessun problema di assemblaggio, ma ora mi sono dovuto fermare di fronte al cavo che scende dal connettore firewire del pannello integrato del pc.
Già perchè, la Asus Z87-PRO non ha un connettore IEEE1394 integrato e pertanto per utilizzare il connettore firewire del case ho dovuto acquistare una scheda PCI-E FIREWIRE con connettore interno.
Il problema pero, come potrete vedere dalle immagini allegate, è che il cavo di collegamento è costituito da 9 cavi singoli, ancora infilati nell'adattatore della vecchia scheda madre, che si innestava perfettamente sul connettore integrato della stessa (in quanto era progettato e fornito in dotazione proprio per la ASUS P5Q-E)
Questo adattatore ha nove fori di innesto.
Il connettore (header) interno presente però sulla scheda PCI-E FIREWIRE ha 10 pin ( quello presente sulla vecchia ASUS P5Q-E aveva lo stesso formato, le stesse misure ma solamente 9 pin) e pertanto risulta impossibile innestare l'adattatore della vecchia scheda madre sul connettore della scheda PCI-E FIREWIRE.
A questo punto non riesco a capire se il connettore interno (10 pin) della scheda firewire è incompatibile con la presa firewire del case perchè progettato per prese e bande differenti, oppure se è solamente l'adattore a essere incompatibile con quel connettore (e se dunque posso ugualmente collegare la firewire del case all header della scheda firewire, collegando i 9 singoli connettori monopin direttamente all'header della stessa scheda firewire).
Prima di scrivere qui, ho provato a cercare la soluzione in rete, ma non sono riuscito a trovare niente, neppure uno straccio di tutorial, pubblicato da qualcuno che avesse incontrato questo stesso problema prima di me.
Ora spero, almeno qui, di trovare qualche buon anima piu esperta di me che sappia dirmi se è realmente possibile collegare la presa firewire integrata del case all header di questa benedetta scheda PCI-E FIREWIRE e che eventualmente abbia la bonta di descrivermi passo passo lo schema per collegare correttamente i singoli connettori monopin del pannello frontale senza farmi rischiare di danneggiare nulla.
Ringrazio già da adesso tutti coloro che vorranno aiutarmi.
20190424_185814.jpg 20190424_185828.jpg 20190424_185851.jpg 20190424_185954.jpg 20190424_190030.jpg 20190424_190022.jpg 20190424_190154.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
Ciao a tutti, dopo quasi una decina di anni ho deciso di fare l'upgrade al pc, abbandonando la mia vecchia (ma sempre funzionante Asus P5Q-E per una piu moderna (si fa per dire) Asus Z87-PRO.
Fino a poco fa nessun problema di assemblaggio, ma ora mi sono dovuto fermare di fronte al cavo che scende dal connettore firewire del pannello integrato del pc.
Già perchè, la Asus Z87-PRO non ha un connettore IEEE1394 integrato e pertanto per utilizzare il connettore firewire del case ho dovuto acquistare una scheda PCI-E FIREWIRE con connettore interno.
Il problema pero, come potrete vedere dalle immagini allegate, è che il cavo di collegamento è costituito da 9 cavi singoli, ancora infilati nell'adattatore della vecchia scheda madre, che si innestava perfettamente sul connettore integrato della stessa (in quanto era progettato e fornito in dotazione proprio per la ASUS P5Q-E)
Questo adattatore ha nove fori di innesto.
Il connettore (header) interno presente però sulla scheda PCI-E FIREWIRE ha 10 pin ( quello presente sulla vecchia ASUS P5Q-E aveva lo stesso formato, le stesse misure ma solamente 9 pin) e pertanto risulta impossibile innestare l'adattatore della vecchia scheda madre sul connettore della scheda PCI-E FIREWIRE.
A questo punto non riesco a capire se il connettore interno (10 pin) della scheda firewire è incompatibile con la presa firewire del case perchè progettato per prese e bande differenti, oppure se è solamente l'adattore a essere incompatibile con quel connettore (e se dunque posso ugualmente collegare la firewire del case all header della scheda firewire, collegando i 9 singoli connettori monopin direttamente all'header della stessa scheda firewire).
Prima di scrivere qui, ho provato a cercare la soluzione in rete, ma non sono riuscito a trovare niente, neppure uno straccio di tutorial, pubblicato da qualcuno che avesse incontrato questo stesso problema prima di me.
Ora spero, almeno qui, di trovare qualche buon anima piu esperta di me che sappia dirmi se è realmente possibile collegare la presa firewire integrata del case all header di questa benedetta scheda PCI-E FIREWIRE e che eventualmente abbia la bonta di descrivermi passo passo lo schema per collegare correttamente i singoli connettori monopin del pannello frontale senza farmi rischiare di danneggiare nulla.
Ringrazio già da adesso tutti coloro che vorranno aiutarmi. Visualizza allegato 333598 Visualizza allegato 333599 Visualizza allegato 333600 Visualizza allegato 333601 Visualizza allegato 333602 Visualizza allegato 333604 Visualizza allegato 333605
Puoi fare tre cose, togliere l'adattatore e collegare i singoli cavetti esattamente come sono ora, oppure fare un foro nel adattatore in corrispondenza del decimo pin, o in estrema razio, togliere il pin in eccesso (lo tagli da dietro e lo sfili dal davanti).
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e SiRiO

teknostar

Utente Attivo
15
2
CPU
pentium D930
Scheda Madre
AsRock 4core1600P35-WIFI+
HDD
2 X Maxtor SATA-2 160GB + 2 X Maxtor SATA-2 500GB
RAM
4 x 2GB OCZ Titanium PC6400
GPU
Radeon X1300 Pc-Express
Audio
AC97
Monitor
Acer 17"CRT
PSU
Enermax 650W
Case
TermalTake Aguila
OS
Windows XP PRO SP2
Grazie quizface per il tuo intervento, dunque se ho capito bene, posso collegare i singoli connettori monopin rispettando lo stesso schema in cui sono disposti in questo momento (sia l'header che si trova sulla scheda pcie firewire che quello che si trovava sula vecchia Asus P5Q-E seguono lo stesso schema elettrico?), giusto ?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si devi seguire lo stesso schema, l'adattatore rosso della p5q-e ha una tacca che ti indica il verso per la sequenza.
le immagini da regolamento pero' vanno sotto spoiler, queste le edito io.
 

teknostar

Utente Attivo
15
2
CPU
pentium D930
Scheda Madre
AsRock 4core1600P35-WIFI+
HDD
2 X Maxtor SATA-2 160GB + 2 X Maxtor SATA-2 500GB
RAM
4 x 2GB OCZ Titanium PC6400
GPU
Radeon X1300 Pc-Express
Audio
AC97
Monitor
Acer 17"CRT
PSU
Enermax 650W
Case
TermalTake Aguila
OS
Windows XP PRO SP2
mi scuso per il problema dello spoiler che non riuscivo a inserire (grazie a SiRiO per la guida).
Ho effettuato l?installazione della scheda secondo le indicazioni fornite. Il pc parte e raggiunge il desktop di Windows senza errori e il case non manda odori di bruciato, dunque presumo di non avere commesso errori.

Eppure qualche problema da qualche parte ci deve essere perchè mi aspettavo che al riavvio del computer, Windows (Windows 10 Prox64) mi segnalasse qualcosa di simile a "trovata nuova periferica" e che iniziasse la ricerca dei driver, invece Windows non da nessuna segnalazione e controllando in Device Manager, manca il nodo relativo al "IEEE 1394 bus controller" che secondo le ricerche effettuate in internet avrei dovuto trovare.

Screenshot device manager.png

Ho trovato vari post nel web relativi a questo problema ma sinora nessuna soluzione.

Sapete aiutarmi a risovere anche questo ulteriore problema, per favore?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
Che scheda è, marca modello. Non è che per caso vada alimentata? Hai provato a cambiare slot?
 

teknostar

Utente Attivo
15
2
CPU
pentium D930
Scheda Madre
AsRock 4core1600P35-WIFI+
HDD
2 X Maxtor SATA-2 160GB + 2 X Maxtor SATA-2 500GB
RAM
4 x 2GB OCZ Titanium PC6400
GPU
Radeon X1300 Pc-Express
Audio
AC97
Monitor
Acer 17"CRT
PSU
Enermax 650W
Case
TermalTake Aguila
OS
Windows XP PRO SP2
Ciao, la scheda é una HP PCIe IEEE1394b (NK653AA) e dato che è predisposta per l'alimentazione (come vedi enlle foto ha lo stesso connettore degli antichi floppy disk drive), ho già provveduto a alimentarla con l'apposito cavo del PSU.
Però al momento questo non ha prodotto alcun risultato perchè nel device manager continua a mancare la voce "IEEE 1394 HOSTS CONTROLLER"
scheda pcie firewire HP
c03148889.png
La cosa che mi lascia perplesso è che girovagando per il web ho notato che con windows 10 questo è un problema riscontrato da molti utenti, ma a fronte di tutte le segnalazioni relative a questo problema non sono riuscito a trovare ancora un solo post nel quale fosse scritta la soluzione.....mah per davvero nessuno nel mondo intero sarà ancora riuscito a risolvere questo problema???


ho anche provato a seguire un thread a questo proposito su TechNet che rimandava ad una risoluzione del supporto microsoft, che però non ha risolto nulla, perchè una volta arrivato allo step 2 la voce "IEEE 1394 HOSTS CONTROLLER" seguita a non essere presente nel device manager di WIndows 10
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
prova ad installare aida64 e a controllare le periferiche da quel programma, su gestione dispositivi abilita pure la voce di visualizzare le periferiche nascoste dovrebbe stare su visualizza in alto.

sulla p5q-e questa schedina funziona?
 

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
Ciao, la scheda é una HP PCIe IEEE1394b (NK653AA) e dato che è predisposta per l'alimentazione (come vedi enlle foto ha lo stesso connettore degli antichi floppy disk drive), ho già provveduto a alimentarla con l'apposito cavo del PSU.
Però al momento questo non ha prodotto alcun risultato perchè nel device manager continua a mancare la voce "IEEE 1394 HOSTS CONTROLLER"
La cosa che mi lascia perplesso è che girovagando per il web ho notato che con windows 10 questo è un problema riscontrato da molti utenti, ma a fronte di tutte le segnalazioni relative a questo problema non sono riuscito a trovare ancora un solo post nel quale fosse scritta la soluzione.....mah per davvero nessuno nel mondo intero sarà ancora riuscito a risolvere questo problema???


ho anche provato a seguire un thread a questo proposito su TechNet che rimandava ad una risoluzione del supporto microsoft, che però non ha risolto nulla, perchè una volta arrivato allo step 2 la voce "IEEE 1394 HOSTS CONTROLLER" seguita a non essere presente nel device manager di WIndows 10
Hai provato a cambiare slot? ne hai diversi, puoi anche metterla nello slot nero (il primo esterno)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili