Collegare casa di due piani tramite Access Point (fibra ftth)

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Il lavoro non l'ho ancora fatto, ho solo fatto speedtest collegando il pc al modem utilizzando quel cavo. Sono attesa del Fritz 4040 che mi arriverà mercoledì prossimo.
Il cavo sarà quasi interamente all'interno di casa mia, però 2/3 metri saranno all'esterno esposti a sole ed acqua. Posso considerare di installare una canalina protettiva
Allora la prova del cavo secondo me andrebbe fatto con un trasferimento file tra pc in lan. Un download ha troppe variabili che non dipendono dal cavo!

Il discorso crimpatura a mio avviso è un po' borderline. Dipende dove devi far passare il cavo. Il costo di crimpatrice e tester (ovviamente anche plug) per un solo cavo non ha molto senso a mio avviso (poi uno fa i conti con i suoi soldi, necessità e capacità). Cioè soprattutto la crimpatrice, va presa decente altriemnti ti trovi a dover rifare le test 5-6 volte. Diciamo che ne mondo informatico i cavi crimpati non sono proprio ben visti perchè di solito si fanno terminare dentro le prese. Questo non vuole dire che non vadano fatti, anzi a volte è necessario (es telecamere). se conosci qualcuno che magari può prestarti la strumentazione allora avrebbe più senso.

Io comuqnue, per pura curiosità non ho capito da dove lo faresti passare per entrare ed uscire, hai dei buchi nel muro?
 

Loki89

Utente Attivo
101
6
Allora la prova del cavo secondo me andrebbe fatto con un trasferimento file tra pc in lan. Un download ha troppe variabili che non dipendono dal cavo!

Il discorso crimpatura a mio avviso è un po' borderline. Dipende dove devi far passare il cavo. Il costo di crimpatrice e tester (ovviamente anche plug) per un solo cavo non ha molto senso a mio avviso (poi uno fa i conti con i suoi soldi, necessità e capacità). Cioè soprattutto la crimpatrice, va presa decente altriemnti ti trovi a dover rifare le test 5-6 volte. Diciamo che ne mondo informatico i cavi crimpati non sono proprio ben visti perchè di solito si fanno terminare dentro le prese. Questo non vuole dire che non vadano fatti, anzi a volte è necessario (es telecamere). se conosci qualcuno che magari può prestarti la strumentazione allora avrebbe più senso.

Io comuqnue, per pura curiosità non ho capito da dove lo faresti passare per entrare ed uscire, hai dei buchi nel muro?
È un cavo che passerebbe dal balcone del piano di sotto al balcone del piano di sopra (vi metto anche una foto). Quindi pensavo di fare due fori nella cornice di legno dei balconi
 

Allegati

  • IMG20221021101959.jpg
    IMG20221021101959.jpg
    4.9 MB · Visualizzazioni: 24

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Non so molto di edilizia ma peso che le cornici della finestra "abbraccino" qualcosa, come il muro o il vetro. Se proprio devi forare fallo lato muro ma non penso che ti basti un normale trapano.
Se poi mi sbaglio e la cornice è solo legno, ricordati di sigillare il foro con il cavo dentro perchè se deve passare il cavo con la testa, il foro dovrà essere almeno 1.5cm e entrerebbe caldo/freddo/acqua.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
È un cavo che passerebbe dal balcone del piano di sotto al balcone del piano di sopra (vi metto anche una foto). Quindi pensavo di fare due fori nella cornice di legno dei balconi
La cornice sullo stipite copre la giunzione tra telaio e porta finestra che di solito ha uno spazio sufficiente per far passare il cavo. Il foro quindi lo faresti sulla cornice. Per sigillare lo spazio tra telaio e finestra utilizza schiuma di poliuretano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loki89 e r3dl4nce

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Secondo me anche se ti avesse chiesto che cavo prendere per collegare un raspberry ad un metro di distanza avresti detto "assolutamente rame puro", o come se chiedessi un router per casa e proporresti Cisco.
Si vede proprio che non mi leggi.
Più che la questione rame/CCA (che tanto, accettiamolo, i cavo ethernet normali saranno sempre più CCA, basta fare una ricerca per vedere quanti CCA si trovano a paragone dei rame puro) secondo me è la mancanza della doppia guaina la parte peggiore, essendo che transita all'esterno.
Speriamo non prenda troppa umidità o troppo sole
E' solo un problema momentaneo di mancanza di materia prima (rame) sul mercato. Io infatti consiglio di andare al magazzino elettrico a comprare il cavo ethernet in questo momento. Perché su amazon, se non stai attento, trovi anche cavi che non hanno i requisiti per essere venduti nel mercato europeo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Loki89

Utente Attivo
101
6
A questo punto vi prego di indicarmi anche una tipologia di cavi ethernet decenti che posso trovare su Amazon, per collegare i vari dispositivi all'access point. (ho paura di fare altri acquisti sbagliati 🙄)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
A questo punto vi prego di indicarmi anche una tipologia di cavi ethernet decenti che posso trovare su Amazon, per collegare i vari dispositivi all'access point. (ho paura di fare altri acquisti sbagliati )
Già fatto. Guarda al #30

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Loki89

Utente Attivo
101
6
Già fatto. Guarda al #30

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Quello però era per esterno. io intendevo, una volta collegato il router all'access point (col cavo da 30m), dovrò collegare i PC ecc. all'access point. Quindi cavi Ethernet lunghi 1-2 metri.. quale potrebbe andare bene?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quello però era per esterno. io intendevo, una volta collegato il router all'access point (col cavo da 30m), dovrò collegare i PC ecc. all'access point. Quindi cavi Ethernet lunghi 1-2 metri.. quale potrebbe andare bene?
Scegli tra questi le misure che servono
O questi

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Loki89

GeoLan

Nuovo Utente
110
21
Occhio agli acquisti su amazon. Il limite non può essere sul mezzo trasmissivo per risparmiare qualche euro. La descrizione dice CAT 6 UTP a 550Mhz uso esterno interramento.
Un CAT 6 UTP a 550Mhz sotto i 55 metri è certificato per i 10 Gbits. Ma si legge ovunque 1000 Mbps (a parte qualche astrusa frase che parla di 10 Gbits). Temo che un cavo in alluminio non sia in grado di raggiungere 10 Gbits.
Un cavo FTP non può essere da interramento. Divertenti quanto insensate le scritte sulle immagini: “massima risoluzione video 4k”, “48-bit colore profondo” e “Anti interferenza “.
 

Loki89

Utente Attivo
101
6
Aggiornamento:
E' ormai qualche giorno che ho completato il lavoro, portando il cavo ethernet (quello non ideale) al piano di sopra e utilizzando il Fritz! 4040 come access point.
Per il momento va tutto bene, in ethernet lo speedtest mi da 700 in download e 500 in upload, in wifi arrivo a 300/350 ed ho collegato il resto dell'appartamento con un Extender (nella stanza più lontana in wifi faccio 60-70 in download).
Mi ritengo soddisfatto del risultato, anche perchè vengo da una connessione che al massimo arrivava a 12 mega in download e 0,8 in upload... quindi sono al settimo cielo 😂

Grazie a tutti per i preziosi consigli, li terrò in conto anche per i cambiamenti futuri. ❤️
 

Loki89

Utente Attivo
101
6
😂
Ci stavo pensando in effetti, sto usando l'extender perchè lo avevo già da prima, e non mi sembra così male (867 in 5ghz).. però si, probabilmente sarà il prossimo upgrade.
Ho notato che la trasmissione a 5ghz perde parecchio per quanto riguarda la "gittata" (scusate questo è l'unico termine che mi viene in mente al momento 😆) e la penetrazione quando ci sono muri e porte rispetto a quella 2.4ghz
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili