Collegare casa di due piani tramite Access Point (fibra ftth)

Loki89

Utente Attivo
101
6
Buongiorno mi è stata da poco installata la fibra, casa mia è strutturata su 2 piani e al momento il piano di sotto ha il modem (Fritz 5530) mentre il piano di sopra è collegato con dei powerline inadatti (2,4ghz invece di 5) che mi portano la connessione al piano di sopra a 30 mega, mentre al piano di sotto va a 300 mega in wifi.
Mi chiedevo quindi se fosse possibile collegare un access point ( avevo visto il FRITZ! REPEATER 3000) tramite cavo ethernet (25 metri) collegato direttamente nel modem al piano di sotto per portare la connessione in wifi all'altro piano. E poi volevo capire anche se sarebbe possibile collegare il PC direttamente all'access point tramite ethernet, oppure servirebbe altro?
Grazie

 

Albo89

Utente Èlite
5,901
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
se al piano di sopra non è strettamente necessario connetterti via cavo puoi anche piazzare l'access point wifi sotto, evitando di tirare 25mt di cavo.
io ne ho uno al piano terra, indicativamente in centro alla casa e copre bene anche il piano sopra

Se invece ad esempio sopra hai il pc e lo usi anche per giocare, dove quindi serve bassa latenza ec cecc puoi appunto tirare il cavo, prendere un access point e connettertici via ethernet;
 
  • Mi piace
Reazioni: Loki89

Loki89

Utente Attivo
101
6
se al piano di sopra non è strettamente necessario connetterti via cavo puoi anche piazzare l'access point wifi sotto, evitando di tirare 25mt di cavo.
io ne ho uno al piano terra, indicativamente in centro alla casa e copre bene anche il piano sopra

Se invece ad esempio sopra hai il pc e lo usi anche per giocare, dove quindi serve bassa latenza ec cecc puoi appunto tirare il cavo, prendere un access point e connettertici via ethernet;
Ciao, grazie per la risposta
Casa mia è una specie di caverna 😅, con mura spessissime in pietra quindi l'access point sono costretto a portarmelo su. Si, preferirei avere il pc del piano di sopra collegato via cavo.. avevo il dubbio se bastasse l'access point oppure ci volessero "switch" o roba simile
 

PippoGold

Utente Attivo
1,199
527
Buongiorno mi è stata da poco installata la fibra, casa mia è strutturata su 2 piani e al momento il piano di sotto ha il modem (Fritz 5530) mentre il piano di sopra è collegato con dei powerline inadatti (2,4ghz invece di 5) che mi portano la connessione al piano di sopra a 30 mega, mentre al piano di sotto va a 300 mega in wifi.
Mi chiedevo quindi se fosse possibile collegare un access point ( avevo visto il FRITZ! REPEATER 3000) tramite cavo ethernet (25 metri) collegato direttamente nel modem al piano di sotto per portare la connessione in wifi all'altro piano. E poi volevo capire anche se sarebbe possibile collegare il PC direttamente all'access point tramite ethernet, oppure servirebbe altro?
Grazie

Si, la soluzione sempre migliore è tirare un cavo ethernet e posizionare un access point. Ci sono access point con porte lan e quindi puoi collegare qualche dispositivo via cavo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loki89

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Porti cavo ethernet cat 6 dal router al piano di sopra e lì ci colleghi un fritz box 4040 o 4060 se vuoi wifi 6, li metti in modalità solo access point (no router) e ti fanno wifi MESH con il router fritzbox
 
  • Mi piace
Reazioni: Loki89

Loki89

Utente Attivo
101
6
Porti cavo ethernet cat 6 dal router al piano di sopra e lì ci colleghi un fritz box 4040 o 4060 se vuoi wifi 6, li metti in modalità solo access point (no router) e ti fanno wifi MESH con il router fritzbox
Ok, quindi mi consigli un altro modem invece di un repeater. Avrei anche più ingressi ethernet facendo così, giusto?
Ho visto che tra i due modelli che mi ha consigliato c'è una differenza di prezzo bella grossa, il primo costa 70 e il secondo 200. Cosa mi cambierebbe in sostanza? 🤔
Grazie

PS: metterli in modalità "solo access point" è una cosa semplice? 🤣
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Il fritzbox può funzionare sia con la parte routing attiva che solo in modalità access point bridge, che è quella che serve a te, la configurazione è molto banale dall'interfaccia utente e avendo te già un altro fritzbox, i due si interfacciano tra sè in maniera trasparente. Consiglio il fritzbox perchè ha più prese ethernet alle quali collegarti eventualmente con PC, ecc.
La differenza principale è che il 4040 supporta 802.11ac mentre il 4060 supporta 802.11ax, ovvero il nuovo standard wifi 6, se non ti interessa e/o non hai dispositivi che supportino wifi 6, prendi tranquillamente il 4040
 
  • Mi piace
Reazioni: Loki89

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,087
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno mi è stata da poco installata la fibra, casa mia è strutturata su 2 piani e al momento il piano di sotto ha il modem (Fritz 5530) mentre il piano di sopra è collegato con dei powerline inadatti (2,4ghz invece di 5) che mi portano la connessione al piano di sopra a 30 mega, mentre al piano di sotto va a 300 mega in wifi.
Mi chiedevo quindi se fosse possibile collegare un access point ( avevo visto il FRITZ! REPEATER 3000) tramite cavo ethernet (25 metri) collegato direttamente nel modem al piano di sotto per portare la connessione in wifi all'altro piano. E poi volevo capire anche se sarebbe possibile collegare il PC direttamente all'access point tramite ethernet, oppure servirebbe altro?
Grazie

Ciao. Il collegamento via cavo ethernet tipo UTP CAT6 è il metodo di collegamento più efficace. Quindi non solo puoi ma devi collegare tutto ciò che puoi col cavo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loki89

Loki89

Utente Attivo
101
6
Grazie a tutti per le risposte, molto più rapide ed utile di quelle dei "tecnici" che dovrebbero darmi assistenza.
Un'ultima domanda: ho preso un cavo CAT6 di 30 metri, il metraggio non dovrebbe comportare nessun tipo di rallentamento? Non c'è differenza tra un cavo di 3 metri e uno di 30?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,087
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie a tutti per le risposte, molto più rapide ed utile di quelle dei "tecnici" che dovrebbero darmi assistenza.
Un'ultima domanda: ho preso un cavo CAT6 di 30 metri, il metraggio non dovrebbe comportare nessun tipo di rallentamento? Non c'è differenza tra un cavo di 3 metri e uno di 30?
Va bene. E' già cablato?
 

Loki89

Utente Attivo
101
6
Va bene. E' già cablato?
in che senso? intendi dove passerà il cavo? quello sarò costretto a farlo passare dall'esterno, uscirà dal balcone al piano di sotto e salirà fino alla finestra al piano di sopra, e poi da lì attraverserà due camere... lo metterò lungo le travi di legno che ho sul soffitto, cercando di fare un lavoro più pulito possibile
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,087
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
in che senso? intendi dove passerà il cavo? quello sarò costretto a farlo passare dall'esterno, uscirà dal balcone al piano di sotto e salirà fino alla finestra al piano di sopra, e poi da lì attraverserà due camere... lo metterò lungo le travi di legno che ho sul soffitto, cercando di fare un lavoro più pulito possibile
Hai preso cavo da esterno? Sole e umidità deteriorano il cavo normale. Ti chiedevo inoltre se è un cavo già provvisto di connettori (cablato) alle estremità o meno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili